Panic crash e riavvio sistema

Mac OS X e le sue Applicazioni

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Alberto.G
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Seguendo il tuo elenco, posso senz’altro sbilanciarmi, visto che le ho installate da alcuni anni, che puoi già adesso installare:
- DetectX
- EasyFind
poi, dopo alcuni giorni di monitoraggio, puoi procedere con
- LibreOffice
- Firefox
- Brave

Come ti è stato detto è fondamentale scaricare, sempre, tutte le app dai siti ufficiali dei Produttori/Sviluppatori.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

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{"bug_type":"210","timestamp":"2023-03-23 18:50:27.00 +0100","os_version":"macOS 13.2.1 (22D68)","roots_installed":0,"incident_id":"B3885931-653A-4F6F-A391-E96831E5ECD7"}
{"macOSProcessedStackshotData":"bm8gb24gZGlzayBwYW5pYyBzdGFja3Nob3QgZm91bmQgaW4gY29yZWZpbGU=","macOSPanicString":"panic(cpu 2 caller 0xffffff801330a046): initproc exited -- exit reason namespace 2 subcode 0xa description: none\n\nuuid info:\n 0x1039ad000\tuuid = <987aa034-5a93-3629-b2c2-ea827c73a4d8>\n 0x111043000\tuuid = <bba77709-6cad-3592-ab03-09d0f7b8610e>\n\nThread 0 crashed\n\nRAX: 0xfffffffffffffc00, RBX: 0x0000700009e0bf30, RCX: 0x000000000000000a, RDX: 0x00007ff8033b6ffa\nRSP: 0x0000700009e0bc20, RBP: 0x0000700009e0bc20, RSI: 0x0000000000000000, RDI: 0x00007ff8033b7000\nR8: 0x0000000000000001, R9: 0x0000700009e0beaf, R10: 0x0000000000000000, R11: 0x0000000000000203\nR12: 0x00007ff8033b6ffa, R13: 0x00007ff8033b6ffa, R14: 0x00000001110c80d1, R15: 0x000000000000000b\nRFL: 0x0000000000010206, RIP: 0x0000000111044d68, CS: 0x000000000000002b, SS: 0x0000000000000023\n\nThread 0: 0xffffff8b696d1b30\n\t0x0000000111044d68\n\t0x000000011109a6b7\n\t0x000000011104f227\n\t0x000000011104bb85\n\t0x000000011104bb45\n\t0x000000011108e00f\n\t0x000000011104ba1c\n\t0x000000011104bf87\n\t0x00007ff803744259\n\t0x00007ff80373fc7b\n\nThread 1: 0xffffff8b696ddb30\n\t0x00007ff803706cb2\n\t0x00007ff80373fc67\n\nThread 2: 0xffffff8b6990ab30\n\t0x00007ff803707fea\n\t0x00007ff80362798a\n\t0x00000001039eac59\n\t0x00000001039e9935\n\t0x00000001039e9c0b\n\t0x00007ff8035c37fb\n\t0x00007ff8035c4a44\n\t0x00007ff8035caac4\n\t0x00007ff8035cb5b4\n\t0x00007ff8035d5ad7\n\t0x00007ff803740ce3\n\t0x00007ff80373fc67\n\nThread 3: 0xffffff8b69290b30\n\t0x00007ff80370b2d6\n\t0x00007ff8035d63e6\n\nThread 4: 0xffffff8b69281598\n\t0x00007ff803706cb2\n\t0x00007ff80373fc67\n\n\nMac OS version:\n22D68\n\nKernel version:\nDarwin Kernel Version 22.3.0: Mon Jan 30 20:42:11 PST 2023; root:xnu-8792.81.3~2\/RELEASE_X86_64\nKernel UUID: 10E5D254-4A37-3A2A-B560-E6956A093ADE\nroots installed: 0\nSystem model name: iMac19,2 (Mac-63001698E7A34814)\nSystem shutdown begun: NO\nPanic diags file available: YES (0x0)\n\n\n"}
System Profile:
Network Service: Ethernet, Ethernet, en0
Network Service: Wi-Fi, AirPort, en1
Serial ATA Device: WD Blue SA510 2.5 500GB, 500.11 GB
Thunderbolt Bus: iMac, Apple Inc., 47.5
Boot Volume File System Type: apfs
Memory Module: BANK 0/ChannelA-DIMM0, 4 GB, DDR4, 2400 MHz, Micron, 4ATF51264HZ-2G6E3
Memory Module: BANK 2/ChannelB-DIMM0, 4 GB, DDR4, 2400 MHz, Micron, 4ATF51264HZ-2G6E3
USB Device: USB31Bus
USB Device: FaceTime HD Camera (Built-in)
USB Device: USB OPTICAL MOUSE
USB Device: Magic Keyboard
Display: iMac, 4096 x 2304 Retina, Main, MirrorOff, Online
Model: iMac19,2, BootROM 1916.60.2.0.0, 4 processors, Quad-Core Intel Core i3, 3.6 GHz, 8 GB, SMC 2.47f3
Graphics: Radeon Pro 555X, Radeon Pro 555X, PCIe, 2 GB
AirPort: spairport_wireless_card_type_wifi (0x14E4, 0x7BF), wl0: Dec 1 2022 17:15:41 version 9.30.489.6.32.5.85 FWID 01-c30a5043
Bluetooth: Version (null), 0 services, 0 devices, 0 incoming serial ports

codax
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Il report sopra l'ho copiato dalla cartella DiagnosticReports, visto che il sistema non mi ha fatto vedere il report del kernel Panic che ho appena avuto.

L'unico sw installato è DetectX
Le uniche cose che ho importato su Safari sono le pwd e i segnalibri
Mouse e tastiera collegati a filo
Bluetooth attivo perché dopo la reinstallazione non avevo pensato a disattivarlo
Porte USB: una occupata dal mouse, una dalla tastiera, una dalla chiavetta di installazione e una da una chiavetta contenente documenti che mi sono copiato ieri sera sul desktop (non li ho aperti)

Cosa è successo:
Rotellina clessidra che non cessa,
Logo Apple su fondo nero
Cartella con punto interrogativo su fondo nero
Premo pulsante di spegnimento
Riavvio ma il sistema non carica
Dopo del tempo viene caricata la pagina di recupero con opzioni Time machine/Install MacOS/Web/utility disco.
Tolgo le due chiavette e riavvio
Appare la barra i avanzamento di avvio ma non termina
Cartella con punto interrogativo
Spengo il sistema col pulsante e attendo un paio di minuti
Riavvio, cerco un report da postare (appunto quello del post precedente) e corro sul forum
Nel frattempo ho disattivato il bluetooth

Un incubo...

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Questo è un errore diverso.
Non è la memoria, potrebbe essere il disco.
Hai un antico Western Digital meccanico, che ne dici di sostituirlo con un ssd?
Non ti spaventare, è una operazione alla portata di tutti
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

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Hammarby ha scritto:
gio, 23 mar 2023 19:43
Questo è un errore diverso.
Non è la memoria, potrebbe essere il disco.
Hai un antico Western Digital meccanico, che ne dici di sostituirlo con un ssd?
Non ti spaventare, è una operazione alla portata di tutti

Non mi spaventa anzi, l'ho già fatto.
Ho un SSD da 500gb WD Blue SA510 installato ad agosto 2022 in sostituzione del vecchio HHDD 1TB.
Lo avevo sostituito proprio perché avevo dei kernel Panic e speravo di risolvere con quello.

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codax ha scritto:
gio, 23 mar 2023 20:34
Hammarby ha scritto:
gio, 23 mar 2023 19:43
Questo è un errore diverso.
Non è la memoria, potrebbe essere il disco.
Hai un antico Western Digital meccanico, che ne dici di sostituirlo con un ssd?
Non ti spaventare, è una operazione alla portata di tutti

Non mi spaventa anzi, l'ho già fatto.
Ho un SSD da 500gb WD Blue SA510 installato ad agosto 2022 in sostituzione del vecchio HHDD 1TB.
Lo avevo sostituito proprio perché avevo dei kernel Panic e speravo di risolvere con quello.
Lo dobbiamo scoprire, ho visto che è un ssd.
Il cavetto sata è buono?
Ho visto che hai 2 moduli ram, sono originali?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

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Hammarby ha scritto:
gio, 23 mar 2023 21:47
codax ha scritto:
gio, 23 mar 2023 20:34
Hammarby ha scritto:
gio, 23 mar 2023 19:43
Questo è un errore diverso.
Non è la memoria, potrebbe essere il disco.
Hai un antico Western Digital meccanico, che ne dici di sostituirlo con un ssd?
Non ti spaventare, è una operazione alla portata di tutti

Non mi spaventa anzi, l'ho già fatto.
Ho un SSD da 500gb WD Blue SA510 installato ad agosto 2022 in sostituzione del vecchio HHDD 1TB.
Lo avevo sostituito proprio perché avevo dei kernel Panic e speravo di risolvere con quello.
Lo dobbiamo scoprire, ho visto che è un ssd.
Il cavetto sata è buono?
Ho visto che hai 2 moduli ram, sono originali?
Non so come scoprire se il cavetto SATA è buono. Il computer lo ha aperto e richiuso il tecnico per mettere l'SSD. C'è un modo sw per testare il cavo?
Quei pochi 8GB di RAM sono quelli che mi ha dato Apple al momento dell'acquisto.

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Prova a vedere se esiste una installazione combo per il tuo sistema operativo qui
https://support.apple.com/downloads/macos

Quando sono iniziati i problemi?
La versione precedente di osx lo faceva?
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Hammarby ha scritto:
gio, 23 mar 2023 22:00
Prova a vedere se esiste una installazione combo per il tuo sistema operativo qui
https://support.apple.com/downloads/macos

Quando sono iniziati i problemi?
La versione precedente di osx lo faceva?
Lo ha sempre fatto, prima raramente, tanto da non dover ricorrere all'assistenza in garanzia, inoltre avevo un HD meccanico quindi ero convinto che il problema fosse quello o al limite la poca ram, poi sempre di più, nel frattempo la garanzia era scaduta. Il problema l'ho avuto con ogni sistema operativo installato. Sempre uguale.
Da ormai molti post dico o lascio intendere che il problema sono convinto sia hardware. Solo non sono ancora riuscito a capire se esistono o meno strumenti sw per capire se l'hw ha dei problemi.
Non conosco l'architettura dell'hw del mio Mac, quali sono le schede inserite nella mb, ad esempio, perché sono convinto che una di loro, come ha ipotizzato Alberto.G, abbia dei problemi. Solitamente le slot usb fanno parte della mb, questo costituirebbe un bel problema. Suppongo che anche i moduli wi-fi e bluetooth siano integrati nella mb. Cerco uno strumento per metterli alla prova.
Esistono strumenti sw che possano fornire report sull'hw in condizioni di stress in modo da fugare dubbi sulle funzionalità intrinseche della macchina?

codax
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Buongiorno,
stasera proverò questo:
https://support.apple.com/it-it/HT202731

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Il tuo Mac nei dettagli è questo:
https://everymac.com/systems/apple/imac ... specs.html
internamente è fatto così: https://www.ifixit.com/Teardown/iMac+In ... own/121899
È tutto montato sulla motherboard.

Le guide le trovi qui: https://www.ifixit.com/Device/iMac_Inte ... splay_2019
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codax ha scritto:
ven, 24 mar 2023 07:12
Buongiorno,
stasera proverò questo:
https://support.apple.com/it-it/HT202731
Fai bene, credo che sia l'unico strumento che offre Apple per testare l'hardware del Mac.
Facci sapere il risultato del test.

EDIT:
poco fa ho rifatto anche io l'Apple Hardware Test, per un mio controllo, ed il risultato è questo: ADP000, cioè nessun rilievo trovato!

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Alberto.G ha scritto:
ven, 24 mar 2023 09:56
codax ha scritto:
ven, 24 mar 2023 07:12
Buongiorno,
stasera proverò questo:
https://support.apple.com/it-it/HT202731
Fai bene, credo che sia l'unico strumento che offre Apple per testare l'hardware del Mac.
Facci sapere il risultato del test.

EDIT:
poco fa ho rifatto anche io l'Apple Hardware Test, per un mio controllo, ed il risultato è questo: ADP000, cioè nessun rilievo trovato!
Buon per te, a me non è neanche partito, mi ha chiesto la pwd del wi-fi e dopo un po' mi ha dato errore 2002D. Ho pensato a un problema nel wi-fi, ho riavviato normalmente e il wi-fi funzionava...

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Ho fatto una ricerca per l’errore 2002D ed ho trovato questo link del forum
viewtopic.php?p=437201#p437201

Prova a leggere, penso sia identico al tuo caso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
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Alberto.G ha scritto:
sab, 25 mar 2023 10:36
Ho fatto una ricerca per l’errore 2002D ed ho trovato questo link del forum
viewtopic.php?p=437201#p437201

Prova a leggere, penso sia identico al tuo caso.
Non mi riesce di superare la schermata di scelta rete del AHT (in realtà per i computer più recenti si chiama Apple diagnostics)

Ho provato a:
1) Usare il cellulare come hotspot e collegarmi a quello
2) Creare un servizio guest senza pwd sul router e collegarmi a quello
3) Cambiare IP al router
4) cambiare DSN al router inserendo 8.8.8.8
5) Usare i tasti option-D invece che solo D
6) Usare i tasti commamd-D invece che solo D
7) Disabilitare il wi-fi sul router

Mai una volta che mi venga data l'opzione LAN su quella prima schermata del Diagnostic (la LAN funziona, ho provato a disabilitare il Wi-fi su MacOS e continuo a navigare tranquillamente col cavo).
E soprattutto, tutte le volte che mi collego a una qualsiasi delle wi-fi che mi rintraccia: base, guest, hotspot, dopo diversi minuti compare quell'errore -2002D e sono costretto a spengere i computer.
Il wi-fi funziona oltre ad essere rilevato perché se stacco il cavo LAN il computer continua a navigare.

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