scanner

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti...sono nuovo di qui e anche nuovo del mac....ho preso un mac mini con sistema ventura 13.2.1...insomma l'ultimo uscito...per il mio utilizzo mi trovo bene solo che posseggo un vecchio scanner hp scanjet3300c per cui non esistono driver e non viene riconosciuto, poi una stampante epson stylus sx 218 per cui esistono i driver solo per la funzione stampante mentre i driver per la funzione scanner si fermano a mac da 10.5-10.11 (chiaramente anche precedenti). Domanda: qualcuno sa se questi driver potrebbero far funzionare lo scanner? Esistono driver per far funzionare l'uno o l'altro scanner? (Nessun problema per la funzione stampante). Grazie!!!!

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Che io sappia, l'unico software Mac che si interfaccia con la (quasi) totalità degli scanner, vecchi e nuovi, è VueScan, un programma a pagamento nella versione PRO, STANDARD oppure BASIC. Ti riporto qui di seguito il link:
https://www.hamrick.com.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Avevo già notato questa possibilità..purtroppo da quello che ho letto io vuescan per scanjet 3300c ha solo driver per windows e non per mac....grazie comunque

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Perlomeno, non essendo molto esperto in materia, mi sembra di leggere così sul sito a proposito di questa stampante...https://www.hamrick.com/vuescan/hp_scan ... nformation

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Invece sono presenti driver per epson stylus sx218....non essendo specificato credo che i driver di vuescan funzionino sia per la funzione stampante che per la funzione scanner.....avendo già scaricato i driver per la funzione stampante dal sito della epson entreranno in conflitto? merita rimuoverli? Qualcuno ha esperienza in questo? Grazie....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ti posso aiutare fornendoti 2 link da Supporto Apple che interviene quando le case produttrici non aggiornano più i software dei driver per le proprie stampanti e gli scanner quando le macchine diventano obsolete.
So che per altri utenti i link presi dal Supporto Apple hanno sempre funzionato… me compreso qualche anno fa.

https://support.apple.com/kb/DL1888?vie ... cale=it_IT

https://support.apple.com/kb/DL1925?vie ... cale=it_IT

Scrivi che hai già installato il driver per la stampante Epson; hai già provato per vedere se funziona sia la stampante sia, soprattutto, lo scanner?
Se non funziona per nulla lo scanner, ti consiglio prima di tutto di rimuovere totalmente sia il software del driver e sia la stampante da Preferenze Sistema >Stampanti e Scanner.
Poi puoi procedere ad installare il software del driver scaricato dal link di Apple; questo vale sia per HP che per Epson.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Ti ringrazio ma i link che mi hai indicato sono compatibili fino a mac os 12...avendo acquistato un mac mini con ventura 13 non sono compatibili. Viceversa ho provato a scaricare il driver da VueScan (https://www.hamrick.com/) e devo dire che perlomeno lo scanner sembra funzionare....chiedo cortesemente se qualcuno sa se la versione è a pagamento....se c'è una versione base gratuita o a tempo, ecc. Grazie!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Immagine

https://www.epson.it/it_IT/support/sc/e ... 218/s/s910

Puoi anche provare con il driver ICA e utilizzando Acquisizione Immagine come spiegato. vedi screenshot
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Ti ringrazio per le risposte ma quando io clicco sul link che mi hai inviato mi si apre automaticamente questa paginahttps://www.epson.it/it_IT/support/sc/e ... 218/s/s910. e non vedo quello che mi hai mandato in foto, dove c'è scritto "driver ICA (v5.8.9) ma vedo solo la versione del driver che ho già scaricato, cioè 12.62, credo perchè il sito riconosce in automatico che il mio sistema operativo è ventura 13.....infatti se scelgo 10.14 mojave mi appare il driver ICA v5.8.9...che dicevi tu. Visto, come dicevo, che sono un po' ignorante in questo campo se scarico un driver che è disponibile su una pagina di un sistema operativo diverso dal mio può andar bene lo stesso? rischio di danneggiare qualcosa? Inoltre il sistema operativo ICA sembra essere già presente, perlomeno in questa versione del mac....qualche giorno fa dal supporto Epson mi hanno dato questa risposta: "Il driver ICA per la scansione incluso in ambito OS Ventura ha il nome di "Image Capture" ("Acquisizione Immagine) e lo può trovare dentro la cartella applicazioni o nel Finder cercando per nome."
In altre parole: io ho già fra le app "Acquisizione Immagini" però se lo apro non mi rileva niente, non trova lo scanner....mi conviene provare a scaricare il driver ICA oppure è già tutto incluso in questo sistema operativo?
Grazie mille per la risposta....

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

ho sbagliato io, ti ho mandato link di mojave, perdonami.

https://www.epson.it/it_IT/faq/KA-01353 ... ?loc=it-it

se compili arrivi che sembra gli vada bene ma di norma non si installano driver per altri sistemi, a volte si fa e funziona. ma a rischio e pericolo

ho installato il driver ica per curiosità sul mio ventura, intanto non è un ketx o un software, aggiunge solo un driver all'elenco di quelli disponibili

quando fai + in stampanti per installarla. non ho la tua stampante, ma l'ho aggiunta facendo finta che sia una stampante di rete con un suo indirizzo ip e poi scegliendo il driver per sx218

Immagine
Immagine

Il mac non è in tilt :wink:
magari lo riavvio e non parte. :lol:

Soluzione migliore è comunque come ti hanno detto VueScan

Per HP non guardo nulla, è troppo vecchio, lo ricordo quello scanner... Vuescan...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Perdonami ma non ho capito molto di quello che hai scritto....se non che potrebbe essere un po' rischioso installare il driver ICA v5.8.9.....Mi sembra anche di capire che hai provato a installare la mia stampante ma il problema non è la stampate...infatti per quella i driver ci sono! Cioè nella pagina relativa a ventura 13 ci sono i driver per la funzione stampante ...il problema non sono quelli (infatti anche io ho la versione 12.62 come si vede nella tua schermata)...il problema è che non esistono i driver per la funzione scanner.....Come puoi vedere da quest'altra pagina i driver per la funzione scanner si fermano a 10.11...ho provato a scaricarli ma non succede niente e, sempre dalla solita pagina il driver ICA si ferma a 11....
https://www.drivers-epson.com/epson-sty ... 18-driver/

Quindi ho una stampante - scanner che però funziona solo come stampante e mi sa che o ne compro una nuova o mi abbono a VueScan!.....grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Claudio1 ha scritto:
lun, 13 mar 2023 18:56
chiedo cortesemente se qualcuno sa se la versione è a pagamento....se c'è una versione base gratuita o a tempo, ecc. Grazie!
Puoi scaricarlo e provarlo per tutto il tempo che vuoi ma avrà una filigrana.
Se lo acquisti puoi farlo in unica rata o abbonandoti. Se funziona conviene l'unica rata.
Claudio1 ha scritto:
mar, 14 mar 2023 00:30
mi sa che o ne compro una nuova o mi abbono a VueScan!
La versione base costa 25 € una multifunzione canon parte da 55 €.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Grazie!

Claudio1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 mar 2023 23:34
Messaggi: 9

Top

Ho trovato una soluzione: la scrivo, magari può essere utile per qualcun altro con i miei problemi. A questa pagina sono presenti i driver per stampante styulus sx218 aggiornati alla versione ventura 13. https://www.drivers-epson.com/epson-sty ... 18-driver/. Come detto i driver per la funzione scanner non ci sono.....avevo provato a scaricare quelli della versione 10.11 ma niente da fare. Il supporto Epson mi scriveva che nel Mac c'è un app chiamata "Acquisizione Immagine" da cui potevo far riconoscere lo scanner ma niente da fare anche in questo caso. Da solo il Mac non riconosceva lo scanner. Allora ho chiamato il supporto Apple (sono sempre molto gentili devo dire) e ho chiesto se per caso i driver della funzione ICA (che è l'Acquisizione Immagine) presenti in quella pagina avrebbero potuto dar noi al Mac (poichè sono una versione che arriva fino a 11) e mi hanno detto che non dovrebbero dare problemi. Con il loro aiuto li ho scaricati e installati (dico il loro aiuto perchè mi hanno forzato lo spegnimento che io forse non sarei capace di rifare) però adesso è tutto a posto: lo scanner è riconosciuto dall'app e funziona attraverso di essa.
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti