Notifica :Avast coordinator ha aggiunto elementi che possono essere eseguiti in background

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Beretta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 15 feb 2023 11:32
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a Tutti ,
ho un problema con Avast (o cio' che rimane ). Ho disinstallato il programma ed eliminato con EasyFind tutti i file visibili e invisibile contenenti la parola avast . Cio' nonostante all'avvio mi arriva una o piu' notifiche dove indica che Avast coordinator ha aggiunto elementi che possono essere eseguiti in background . Nelle impostazioni di sistema "Generali /elementi login " trovo 2 elementi (Avast coordinator e l'altro Avast Software as ) . Come faccio ad eliminarli definitivamente ? Qualcuno mi puo' aiutare ?
Grazie 1000
G

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Probabilmente hai macOS Ventura in quanto il percorso indicato è diverso dal mio che ho Monterey.
Comunque io faccio così: clicco prima sul lucchetto per sbloccare l’operatività, poi clicco su ciascun elemento per evidenziarlo e quindi sul tasto [ - ] e l’elemento sparisce.
Attenzione esiste anche l’opzione Nascondi (però da non scegliere), è meglio eliminare totalmente l’elemento come detto sopra.
Secondo me EasyFind doveva farti vedere i due elementi.
Comunque, dopo, facci sapere se tutto è stato eliminato… non utilizzare mai più Avast!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Giovanni Beretta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 15 feb 2023 11:32
Messaggi: 5

Top

Grazie , Si ho Ventura 13.2
l'operazione che mi indichi l'avevo gia' fatta . Ti allego uno sreen shot degli elementi in background . Sono quelli che voglio eliminare .
Allegati
Screenshot 2023-02-15 alle 15.31.19.jpg
Screenshot 2023-02-15 alle 15.31.19.jpg (111.18 KiB) Visto 632 volte

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

Giovanni Beretta ha scritto:
mer, 15 feb 2023 11:52
Ho disinstallato il programma ed eliminato con EasyFind tutti i file visibili e invisibile contenenti la parola avast .
E' un metodo molto reclamizzato, ma non capisco come ci si possa fidare. se questo sviluppatore ha nominato un suo file "avvast" tu non lo trovi.
Alberto.G ha scritto:
mer, 15 feb 2023 12:08
Comunque io faccio così: clicco prima sul lucchetto per sbloccare l’operatività, poi clicco su ciascun elemento per evidenziarlo e quindi sul tasto [ - ] e l’elemento sparisce.
Essì, sparisce.. ma da quella finestra! Il file rimane dentro il Mac, e si riattiva magari al prossimo riavvio perchè c'è un demone che lo fa partire.

Ragionando un attimo, se questi elementi compaiono al riavvio, ci deve essere qualcosa (non necessariamente con il nome "avast", ovviamente) nelle canoniche cartelle:
~/Library/LaunchAgents/
/Library/LaunchDaemons/
/Library/LaunchAgents/
/System/Library/LaunchDaemons/
/System/Library/LaunchAgents/

Giovanni Beretta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 15 feb 2023 11:32
Messaggi: 5

Top

Risolto!!! Grazie 1000 avevo ancora 2. file in ~/Library/LaunchAgents/. e /Library/LaunchDaemons/.
Grazie Ancora.
Approfitto avete un antivirus free da consigliarmi ? Bitdefender com'e' ?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Giovanni Beretta ha scritto:
mer, 15 feb 2023 16:14
Risolto!!! Grazie 1000 avevo ancora 2. file in ~/Library/LaunchAgents/. e /Library/LaunchDaemons/.
Grazie Ancora.
Approfitto avete un antivirus free da consigliarmi ? Bitdefender com'e' ?
Ciao Giovanni,
mi intrufolo ponendoti alcune domande:
da quanto tempo usi il Mac?
Vai in siti strani?
Scarichi materiale pirata?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Giovanni Beretta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 15 feb 2023 11:32
Messaggi: 5

Top

Ciao Franz,
ne siti strani ne scarico materiale pirata , lo uso da qualche anno , ma non sono esperto come avrai intuito.
Perche' queste domande ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Il Mac non ha bisogno di antivirus, basta leggere prima di cliccare a casaccio e non usare Chrome.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Giovanni Beretta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 15 feb 2023 11:32
Messaggi: 5

Top

Cosa usi Safari ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

What else?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Claudiob_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 nov 2022 14:06
Messaggi: 58

Top

Purtroppo ci sono alcuni siti che non girano al 100% su safari, vedi ad esempio il sito di Bancoposta, puoi farci il 90% delle cose che ti servono, ma poi si blocca inspiegabilmente, con il sito di Bancoposta anche con Chrome, funziona bene solo con Edge, pertanto Chrome o altro bisogna pur averlo come ruota di scorta

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Con Safari non ho mai avuto problemi sul sito Bancoposta e se c'è un sito problematico uso Firefox. Non serve altro.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo


Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti