Problemi MacOS Ventura 13

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Siamo sicuri che il tuo Mac sia compatibile con Monterey?
Vedo che parli prima di Catalina, poi di Mojave ed infine di Monterey.
Non vorrei che il tuo Mac fosse piuttosto vecchio e, quindi, non più compatibile proprio con Monterey... come succede a me.
Vorrei conferma da te.
Segnalaci comunque tutte le principali caratteristiche del tuo Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rafmac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 gen 2023 23:17
Messaggi: 16

Top

È di fine 2015, è il supporto Apple che mi propone come iOS più recente monterey. Va tutto bene tranne l’utilizzo della stampante Samsung 3405fw, non c’è verso, solo quando c’era su Mojave ha funzionato.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Rafmac ha scritto:
dom, 12 feb 2023 01:05
È di fine 2015, è il supporto Apple che mi propone come iOS più recente monterey. Va tutto bene tranne l’utilizzo della stampante Samsung 3405fw, non c’è verso, solo quando c’era su Mojave ha funzionato.
Installa Mojave, la stampante e poi aggiorna a Monterey, senza inizializzare. se sei fortunato funzionaerà anche su monterey
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

segui prima il suggerimento che ti ha dato paolinoweb, come ultima prova per il funzionamento della stampante Samsung.
Poi, se ancora non dovesse andare, come ultima spiaggia, prova questo percorso.
Apple fornisce ancora dei link per scaricare driver e/o software delle principali marche di stampanti, tra cui Samsung.
Sono driver di stampanti obsolete per le quali i produttori hanno deciso di sospendere di brutto i loro aggiornamenti.
Ti fornisco 2 link (non capisco però quale dei due sia l’ultimo), prova a scaricarli e ad installarli uno alla volta per vedere se funzionano con la tua stampante:

- Driver stampanti Samsung 1.1

(Tipo di documento: Downloads) 
10 nov 2015 - Questo pacchetto contiene il software per le stampanti Samsung.

https://support.apple.com/kb/DL187?view ... cale=it_IT



- Driver stampanti Samsung v2.6 per Mac OS X

(Tipo di documento: Downloads) 
18 nov 2013 - Questo aggiornamento installa il software più recente per la stampante o lo scanner Samsung.

https://support.apple.com/kb/DL905?view ... cale=it_IT



iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Sinora non mi è mai venuto in mente, ma... fintanto che dura l'emergenza stampante: e se la stampa venisse lanciata (se li hai) da iPhone/ iPad tramite wifi?

- sposti (temporaneamente oppure una copia) del file da stampare (in formato pdf; se non è in formato pdf ed hai problemi con la stampa degli altri formati, lo trasformi in pdf) nella cartella iCloud Drive
- cerchi il file nell'iPhone/ nell'iPad (nome dell'app: FILE)
- lanci la stampa da iPhone/ iPad verso la tua stampante
- cancelli il file dal cloud (eventuale)

È noioso e ruba minuti, ma se il documento serve stampato e la stampante non la si riesce a collegare correttamente...
Immagine

Avatar utente
ne0h
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2023 17:20
Messaggi: 27

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 02 nov 2022 22:53
Macos8 ha scritto:
mer, 02 nov 2022 20:53
Ciao, utilizzo sia MacOS che Windows, con Windows ho sempre installato un antivirus, mentre su Mac non utilizzo nè antivirus nè software per controllare la presenza di virus o malware.
Secondo voi, oltre a essere attenti ai siti visitati e a quanto si scarica e installa, è necessario un antivirus o software per la scansione periodica anche con MacOS?
No, per me no con macOS! Mi riferisco proprio agli antivirus!
Tu stesso scrivi ciò che un normale utente di Mac deve sempre comportarsi.
Sono 5 anni che sono entrato nel mondo del Mac, mi considero ancora un novizio rispetto a tanti utenti del forum, ma ti assicuro che non sono mai stato tentato dall’installare robe di quel genere.
Rispettando e mettendo in pratica proprio le tue indicazioni, mai alcun malware e/o adware è riuscito ad entrare a casa mia!
Quello che posso invece raccomandarti (lo avrebbe senz’altro fatto faxus) è avere in macchina l’app DetectX Swift per eseguire proprio una scansione periodica o anche frequente di macOS.
https://sqwarq.wordpress.com/detectx/
mai sentito questo programma. funziona? è sicuro?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ne0h ha scritto:
lun, 13 feb 2023 21:06
mai sentito questo programma. funziona? è sicuro?
DetectX? E certo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao a tutti,
con il nuovo aggiornamento di Ventura 13.2.1. mi è sparito da safari il modo scuro, nonostante dalle impostazioni di sistema sia attivo.
Ho provato a cambiare il tema ed a rimetterlo, ma niente da fare.
Riavviato (alla Winzozz) ma niente.
Inoltre, sia alla riaccensione sia dopo l'aggiornamento, nel cestino è presente (anche se non utilizzo l'app) l'icona "foto" con una libreria (vuota).

EDIT: risolto.
È interessante come eliminando i cookies sia tornato scuro, ma lo è ancor di più eliminando la cronologia dell'ultima ora :D ; di nuovo bianco :?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:
mer, 15 feb 2023 12:53
È interessante come eliminando i cookies sia tornato scuro, ma lo è ancor di più eliminando la cronologia dell'ultima ora :D ; di nuovo bianco :?
Ma perché insistere, la modalità bianca è così… tradizionale! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
mer, 15 feb 2023 13:40
Ma perché insistere, la modalità bianca è così… tradizionale! :twisted:
al momento rifunziona tutto come prima :roll:
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 213
Località: Riccione (RN)

Top

Io ho riscontrato un difetto in Ventura 13.1 non presente né nelle versioni precedenti né nella 13.2 successiva. La rotella di caricamento andando su "impostazioni di sistema" - "id Apple" - "nome, telefono, email" era spostata tutta da un lato.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.4.1

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti