Arrivato ieri Air M1, mi ci sto dedicando ora, ieri ero influenzatissimo, oggi va un pò meglio, tanto da giocarci un po'.
Ho ancora qua vicino l'air 2020 intel i5, sto cercando differenze che riesco ad apprezzare ad occhio o perlomeno mi sembra. poi link differenze su support apple.
1 - velocità. processore M1 nettamente piu performante, ma credo sia di dominio pubblico
2 - display. mi sembra un poco meglio. Gamma cromatica standard (sRGB) completa su intel - Ampia gamma cromatica (P3). il resto identico
3 - touch id. più veloce. nessun riscontro sulle caratteristiche.
4 - wifi - vede più reti ed è più veloce. 802.11 ac su intel 802.11 ax su M1 ovvero wifi 6. ecco il motivo.
hotspot iphone SE velocità simili sia intel che M1 : 80 down e 40 up .
hotspot su USB com M1 : 150 down, 60 up. con intel 100 down/ 40 up
su wireless vicino di casa : 20 down 10 up su M1.
su intel, 9 down, 4 up. valori variabili ovviamente, ma la media è questa diciamo.
5 - velocità SSD . 2300 MB/s write & 2900 MB/s max read su M1 - 1300 MB/s write & 1300 MB/s read su intel. usato Blackmagic Speed Test, con diversi valori.
su M1 testando con 1 Gb o 5 Gb differenza di pochi MB/s , irrilevante. su intel con 1 Gb di "peso" si arriva a 1600 Mb/s. rilevante. lettura identica.
6 - Non mi ci soffermo, troppe cose da vedere, ma durante configurazione e personalizzazione, notato qualche opzione che su intel non l'avevo mai vista.
ma indicativa come possibilità, le altre sono reali.
7 - webcam - Processore ISP evoluto con video computazionale su M1. sempre 720p su tutti e due
8 - Durata batteria... acceso poco fa. lo scoprirò, ma di sicuro M1 stravince.
First impression : molto positiva sicuramente benchè Air di base. da considerare che le differenze rilevate con i due Air con le app di base di Apple e qualche software installato.
Vedremo quando installerò tutto su M1.
https://www.apple.com/it/mac/compare/?m ... ook-Air-M2
link da dove ho rilevato le differenze hardware fra i due, oltre al mio occhio che può lasciare il tempo che trova.