Problema post utilizzo comando sudo mv /Library/Bundles/OSXNotification.bundle ~ / Documents /

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

Buongiorno a tutti, cercando una soluzione per disattivare le continue notifiche di aggiornamento sistema operativo, mi sono imbattuto in un sito che proponeva questa soluzione
1) Apri il terminale app dalla cartella Applicazioni / Utility.
2) Incolla il seguente comando nella finestra Terminale e premi accedere sulla tastiera:

sudo mv /Library/Bundles/OSXNotification.bundle ~ / Documents /

Il comando richiede privilegi di amministratore, pertanto potrebbe essere richiesto di autenticarti fornendo la password del tuo account utente Mac.

Fatto questo al successivo riavvio mi sono trovato di fronte ad un nuovo iMac, come se fosse stato fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica... ho dovuto impostare nuovamente mail e password dell'account apple, nella cartella documenti non c'è più nulla, cosi come nella cartella applicazioni. Alcuni file ed applicazioni ci sono, sono cose vecchie, come se mi fossi loggato con un vecchissimo account, non so come spiegare. time machine non mi da nessun backup per fare un ripristino, l'applicazione carbon copy cloner che avevo regolarmente acquistata ed installata sul mac non c'è più... in buona sostanza sono disperato. Ho anche provato a fare quanto indicato per ripristinare il comando, e cioè Per ripristinare il comando e ricevere nuovamente le notifiche di aggiornamento, esegui il comando seguente in Terminale e riavvia il Mac in modo che le modifiche abbiano effetto:

sudo mv ~ / Documents / OSXNotification.bundle / Library / Bundles /

ma non funziona, mi risponde

mv: rename /Users/marco to /marco: Directory not empty
mv: / and // are identical
mv: rename Documents to /Documents: Directory not empty
mv: / and // are identical
mv: rename OSXNotification.bundle to /OSXNotification.bundle: No such file or directory
mv: / and // are identical
mv: rename Library to /Library: Operation not permitted
mv: / and // are identical
mv: rename Bundles to /Bundles: No such file or directory
iMac-di-Marco:~ marco$

sono disperato perchè stupidamente non ho fatto un backup preventivo... spero ci sia una soluzione...

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

Domanda: le istruzioni che hai postato, corrispondono realmente alle istruzioni che hai eseguito? Cioè: hai messo gli spazi?! :shock:

Questa -potrebbe- essere una istruzione buona:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /Library/Bundles/OSXNotification.bundle ~/Documents/
Questa è -sicuramente- devastante:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /Library/Bundles/OSXNotification.bundle ~ / Documents /
E questo è -realmente- definitivo:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv ~ / Documents / OSXNotification.bundle / Library / Bundles /
Ti conviene avviare in "Recovery Mode" o qualunque altra cosa, e usando l'applicazione Assistente Migrazione, ripristinare tutto da Time Machine.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Ciao menelaus, esattamente come ho fatto io un paio d’anni fa!
Non avevo il tuo problema e, per cercare una possibile soluzione, mi sono affidato alla rete.
Dalle indicazioni lette sul sito, sembrava proprio il comando “ad hoc” per me.
Risultato: avevo “scassato” tutto il disco di avvio… non solo quello in esecuzione ma anche altro disco di avvio che avevo collegato all’iMac.
Disperazione totale!
Grazie all’aiuto ricevuto da un tecnico del Supporto Apple, veramente avevo trovato una persona gentilissima che aveva preso a cuore il mio "disastro", mi ha fornito un loro link e così ho potuto re-installare Catalina perfettamente!
Avendo poi backup continui su disco dedicato, ho potuto ricostruire “alla grande” il disco di avvio che avevo perso del tutto!
Ho voluto metterti al corrente del mio caso, che potrebbe tornare utile anche ad altri utenti.
Consiglio finale: stai alla larga dai comandi “sudo” che vengono propinati dalla rete… a meno che non siano “certificati” da siti più che attendibili!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

menelaus ha scritto:
mer, 18 gen 2023 16:17


sono disperato perchè stupidamente non ho fatto un backup preventivo... spero ci sia una soluzione...
tutti comandi sudo, quindi pericolosi, se non si è certi di cosa si comanda..tuttavia, non pensiamo a questo ora.
Invece, prova ad avviare in recovery e controlla se hai un TM sul disco di avvio (backup locali, che dovresi avere, indipendentemente da aver fatto volontariamente o schedulato un TM)
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 20Continua.

Potresti averlo e, quindi, risolvere ;)

EDIT: per capire se ne hai, digita questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil listlocalsnapshots /
di questo, puoi fidarti, vai sereno..
se ti compare una lista di backup con nomi tipo com.apple.TimeMachine.2023-01-17-002010, se a posto ed avvia in recovery per fare il ripristino come da guida sopra

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

amoeba ha scritto:
mer, 18 gen 2023 18:22
Domanda: le istruzioni che hai postato, corrispondono realmente alle istruzioni che hai eseguito? Cioè: hai messo gli spazi?! :shock:

Questa -potrebbe- essere una istruzione buona:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /Library/Bundles/OSXNotification.bundle ~/Documents/
Questa è -sicuramente- devastante:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /Library/Bundles/OSXNotification.bundle ~ / Documents /
E questo è -realmente- definitivo:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv ~ / Documents / OSXNotification.bundle / Library / Bundles /
Ti conviene avviare in "Recovery Mode" o qualunque altra cosa, e usando l'applicazione Assistente Migrazione, ripristinare tutto da Time Machine.
esattamente come le ho postate... ho fatto copia incolla.
come si avvia in recovery mode?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

menelaus ha scritto:
gio, 19 gen 2023 16:00

esattamente come le ho postate... ho fatto copia incolla.
come si avvia in recovery mode?
Questi sono i link da Supporto Apple che ti interessano:
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 829c17/mac

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 8cf9a8/mac

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... d531d6/mac

https://support.apple.com/it-it/HT201314

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h27903/mac

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1599/mac

Attenzione: 5 link su 6 sono già pre-impostati per macOS Ventura. Se non sei con Ventura vai a scegliere il tuo macOS che hai installato. Vedi in alto nella guida.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

Non è stato trovato nessun backup di sistema macOS.

Molto bene 🤬

L’ultima possibilità che mi resta è recuperare la copia clonata da Carbon Copy.
Scegliendo il disco clone per avviare il Mac mi sono trovato con tutti i file che invece non vedo avviando dal disco principale. Ora potrei risolvere avviando sempre da lì, ma poi dovrei invertire l’ordine di clonazione dei dischi, giusto? E soprattutto impostare time machine affinché faccia il backup (che non so perché non abbia fatto…)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

menelaus ha scritto:
gio, 19 gen 2023 19:12
Non è stato trovato nessun backup di sistema macOS.

Molto bene 🤬

L’ultima possibilità che mi resta è recuperare la copia clonata da Carbon Copy.
Scegliendo il disco clone per avviare il Mac mi sono trovato con tutti i file che invece non vedo avviando dal disco principale. Ora potrei risolvere avviando sempre da lì, ma poi dovrei invertire l’ordine di clonazione dei dischi, giusto? E soprattutto impostare time machine affinché faccia il backup (che non so perché non abbia fatto…)
aspetta, hai un disco clonato che avvii e funziona tutto? Fai un TM backup da lì (collegando un disco usb dedicato) e, poi, ripristina quel backup sul disco principale, dove hai il sistema incasinato!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

joseterra ha scritto:
gio, 19 gen 2023 19:19
menelaus ha scritto:
gio, 19 gen 2023 19:12
... L’ultima possibilità che mi resta è recuperare la copia clonata da Carbon Copy.
Aspetta, hai un disco clonato che avvii e funziona tutto? Fai un TM backup da lì (collegando un disco usb dedicato) e, poi, ripristina quel backup sul disco principale, dove hai il sistema incasinato!
Ma infatti. Se hai un clone del tuo disco di avvio fatto prima di fare quelle operazioni da terminale, che definire "avventate" è poco, alla fine sei a posto.

Puoi procedere come ti consiglia joseterra, ma puoi fare benissimo anche come hai pensato tu (ed è come farei io).

Avvia dal clone. Apri CarbonCopyCloner e scegli come sorgente il clone funzionante e come destinazione il tuo originale disco di avvio. Aspetta che il programma termini di copiare tutto e riavvia dal tuo disco di avvio originale. Fatto, tutto risolto!! Semplice e sicuro. Poi con calma attiva Time Machine o cerca di capire perché non ha funzionato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Jethro ha scritto:
gio, 19 gen 2023 21:20
joseterra ha scritto:
gio, 19 gen 2023 19:19
menelaus ha scritto:
gio, 19 gen 2023 19:12
... L’ultima possibilità che mi resta è recuperare la copia clonata da Carbon Copy.
Aspetta, hai un disco clonato che avvii e funziona tutto? Fai un TM backup da lì (collegando un disco usb dedicato) e, poi, ripristina quel backup sul disco principale, dove hai il sistema incasinato!
Ma infatti. Se hai un clone del tuo disco di avvio fatto prima di fare quelle operazioni da terminale, che definire "avventate" è poco, alla fine sei a posto.

Puoi procedere come ti consiglia joseterra, ma puoi fare benissimo anche come hai pensato tu (ed è come farei io).

Avvia dal clone. Apri CarbonCopyCloner e scegli come sorgente il clone funzionante e come destinazione il tuo originale disco di avvio. Aspetta che il programma termini di copiare tutto e riavvia dal tuo disco di avvio originale. Fatto, tutto risolto!! Semplice e sicuro. Poi con calma attiva Time Machine o cerca di capire perché non ha funzionato.
..certo, ancora più semplice ;)

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

grazie per l'aiuto. ora però sorge un altro problema ... Time Machine non può completare il backup su “BACKUP”. Si è verificato un errore durante la copia dei file. Il problema potrebbe essere temporaneo. Se il problema persiste, utilizza Utility Disco per riparare il disco di backup. Provato a riparare il disco ma non ho risolto.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

ma hai recuperato il clone di CC e ripristinato il disco interno?

per il problema che segnali ora:
viewtopic.php?f=40&t=49267&start=15

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

joseterra ha scritto:
lun, 23 gen 2023 19:34
ma hai recuperato il clone di CC e ripristinato il disco interno?

per il problema che segnali ora:
viewtopic.php?f=40&t=49267&start=15
Mi sa che una spiegazione con tutti i dettagli sarebbe utile per darti una mano.
Quanti e quali dischi sono collegati e come, tanto per fare un esempio.
Cosa fai tu esattamente, altro esempio.
Cosa vede Utility Disco.
Cosa ti torna il comando df
Insomma per risolvere un problema complicato serve sapere cosa c'è a disposizione
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
menelaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 17:38
Messaggi: 111

Top

ho recuperato il clone ed ora la situazione è questa: disco 1 volume APFS CONDIVISO DA 4 VOLUMI (???) sistema operativo con tutti i file e le cartelle, disco 2 SATA VOLUME FISICO INTERNO MAC OS ESTESO JOURNALED inizializzato e vuoto. tramite time machine tento di eseguire un normale backup. utility disco vede i 2 dischi cosi come li ho descritti sopra. una cosa strana che ho notato è che ora finder mi mostra un non so che cosa sotto la voce condivisi c'è un mp00862383 non connesso, e non so cosa cavolo sia. cos'è il comando df?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

menelaus ha scritto:
mar, 24 gen 2023 11:51
ho recuperato il clone ed ora la situazione è questa: disco 1 volume APFS CONDIVISO DA 4 VOLUMI (???) sistema operativo con tutti i file e le cartelle, disco 2 SATA VOLUME FISICO INTERNO MAC OS ESTESO JOURNALED inizializzato e vuoto. tramite time machine tento di eseguire un normale backup. utility disco vede i 2 dischi cosi come li ho descritti sopra. una cosa strana che ho notato è che ora finder mi mostra un non so che cosa sotto la voce condivisi c'è un mp00862383 non connesso, e non so cosa cavolo sia. cos'è il comando df?
Se stai avviando un disco che contiene quello che ti serve, che credo sia nel tuo caso il disco 1, io farei in questo modo:
  • Staccare il disco 1
  • Avviare in modo recovery
  • Con le utility disco formattare il disco interno
  • Reinstallare da rete il sistema operativo sul disco interno
  • Riattaccare disco 1
  • Avviare da disco interno
  • Usare Assistente Migrazione per migrare programmi e dati dal disco 1 al disco interno
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti