Impossibile spostare cartella "Inizio" - Ventura

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

Rc971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 dic 2021 17:39
Messaggi: 53

Top

Ciao a tutti,
ho un Mac del 2017 "Fusion drive" al quale ho "smontato" il Fusion Drive e sostituito i dischi con due SSD, uno veloce (sostituisce il blade) da 1 TB e l'altro da 3 TB.
Dopo ogni installazione di MacOS ho sempre spostato la cartella "Inizio" sull'SSD più capiente, per tenere sgombro quello del SO.
Ora ho fatto un'installazione pulita di Ventura, ma non riesco più a spostare la cartella Inizio sull'SSD non di sistema (Impostazioni > Utenti e Gruppi > Amministratore > Avanzate > Cartella inizio > scegli).
Dopo aver selezionato la cartella creata sull'SSD secondario ed aver dato conferma, appare un ban con scritto "Per utilizzare la cartella specificata come cartella inizio, devi riavviare il computer", ma la cartella è grigia, inattiva, e non è possibile cliccare su riavvia e nemmeno chiudere il ban se non con "uscita forzata".
Se invece riavvio forzatamente, al riavvio la cartella inizio torna ovviamente sull'SSD principale.
Cosa devo fare?

Rc971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 dic 2021 17:39
Messaggi: 53

Top

Mi rispondo da solo:
mi ero dimenticato che l’operazione va fatta da un utente diverso da quello per cui si vuole spostare la cartella “inizio”, va quindi creato un altro utente con privilegi di amministratore e da lì si cambia la destinazione della cartella “inizio”.
Son quelle cose che, fatte una volta ogni tot anni, poi ci si dimentica come si fanno.
Ho anche “scoperto” che se si copia ed incolla la cartella utente nella nuova destinazione, prima di cambiare la cartella “inizio”, si avranno direttamente tutti i nomi delle cartelle in italiano (“scrivania”, “immagini”, “filmati”, etc).
Prima cambiavo semplicemente la destinazione, poi mi toccava cambiare i nomi con il terminale.

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti