Connessione Mac To Mac

Tutto quello che riguarda Ventura

Moderatore: ModiMaccanici

enzoazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mag 2021 11:22
Messaggi: 13

Top

Un saluto al Forum.
Ho un problema di connessione tra due iMac.
Allora io ho un iMac (21.5.inch Late 2012) con macOS Catalina v. 10.15.7 (oltre non posso più aggiornare)
Ho acquistato da poco un iMac 24.inch del 2021 processore M1 attualmente con macOS Ventura 13.1 . Il nuovo iMac è arrivato con OS Monterey , infatti due giorni dopo il sistema ha segnalato la disponibilità del nuovo OS Ventura v.13.1 , che ho regolarmente installato.
Ora per travasare dati dal vecchio al nuovo iMac volevo condividere via rete le cartelle dei due Mac.
E qui si creano i problemi. I due Mac non vogliono parlarsi!
Tengo a precisare, che appena acceso il nuovo iMac con Monterey ho condiviso alcune cartelle e trasferito diversi file.
Dopo l'installazione di Ventura (forse) sono nati i problemi.
Allora :
- I due Mac stanno sulla LAN di casa (router fastweb NeXXt) . iMac Venura connesso tramite cavo ethernet, iMac Catalina connesso tramite Wi-fi. Ma non credo ci siano problemi per questo.
- Mediante ping nei due versi i Mac rispondono correttamente. Quindi i due Mac si vedono sulla LAN almeno con il ping.
- ho impostato la condivisione dei file mediante "Impostazioni di sistema/Generale/Condivisione FIle" definendo le cartelle da condividere e fornendo le password dell' account con permesso di condivisione
- stessa cosa per il Mac Catalina mediante "Preferenze di sistema/Condivisione File/ e permessi all'account
- per entrambe le condivisioni ho attivato il protocollo di condivisione SMB
- Mediante un computer Windows esterno alla LAN e connesso alla LAN di casa tramite VPN (installata su NAS DS220j Synology) riesco a vedere le cartelle condivise di entrambi i Mac e a trasferire file.

A questo punto dal Mac Ventura , entro nel Finder , seleziono Rete e vedo il Mac Catalina
Doppio click sul nome del Mac e compare il messaggio "Connessione non riuscita". Sulla destra c'è però un pulsante (praticamente il comando Vai da Menu). Lo seleziono mi chiede nome e password per la connessione , ma purtroppo non entra , vibrando come quando si sbaglia la password. (Voglio assicurare che la password che immetto è corretta)
Ho tentato l'operazione inversa da Catalina a Ventura , ma il risultato è lo stesso.
Avendo 60gg di assistenza Apple per aver acquistato un nuovo Mac, li ho chiamati. Mi hanno risposto tre diversi operatori, ciascuno mi ha fatto fare le operazioni che ho descritto, ma i due Mac non ne vogliono sapere di condividere i propri file ?

Non sapendo più cosa fare , ho provato per la disperazione a reinstallare Ventura nel caso avessi fatto qualche errore la prima volta.
Attenzione , i due Mac a quel punto si sono parlati!!!!
Felice ho cominciato a trasferire i file, ma dopo due giorni, riaccendo i due Mac e ..... niente non si vedevano più!!!!
Sperando che non sia necessario reinstallare il macOS ogni due tre giorni, qualcuna sa ipotizzare da cosa potrebbe dipendere tutto questo problema?
Grazie per la collaborazione
Enzo
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (24.0-inch, M1, Late 2021) Ventura 13.2.1
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012) Catalina 10.15.7
  • NAS Synology DS220J

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao, fai questa prova : disattiva condivisione file, spegni/riavvia mac, riattiva condivisione file... dovrebbero/potrebbero vedersi ora.
Facci sapere...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Provato a reinstallare Monterey? All'inizio funzionava, chissà che non funzioni altrettanto bene anche adesso...

Mi sa che anche con Ventura, come già rilevato in occasione dell'uscita dei s.o. precedenti, è bene aspettare almeno il primo aggiornamento...

Piero

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao pierospanu,
è già la seconda release di Ventura, novembre 13.0.1 e dicembre 13.1
leggendo sul web la procedura che ho descritto risolve spesso questo problema di parlarsi fra mac.
qualcuno scrive che è conosciuto come problema, ma nessuna fonte da dove prendere l'informazione per vera.
aspettiamo la 13.2 a gennaio/febbraio, magari... nel frattempo disattivare, spegnere, attivare. i feedback sono buoni per questo "trucchetto"
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

enzoazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mag 2021 11:22
Messaggi: 13

Top

Grazie per i due suggerimenti.
Comincio dal primo suggerimento
paolinoweb ha scritto:
mar, 27 dic 2022 18:13
Ciao, fai questa prova : disattiva condivisione file, spegni/riavvia mac, riattiva condivisione file... dovrebbero/potrebbero vedersi ora.
Facci sapere...
Ho fatto come indicato ma il risultato non è cambiato!
Ma questo mi ha portto a un altro problema. Sul Mac vecchio Catalina 10.15.7 , non potevo più rimettere la spunta sul protocollo SMB ne tantomeno sulla condivisione dei file.
Ho trovato su internet questo comando, che ha funzionato, e che imposta manualmente la condivisione:
sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.smbd.plist
La cosa che mi lascia stupito è che, come detto, da computer Windows 10 esterno alla rete LAN collegato alla rete stessa mediante VPN, le cartelle sono viste e condivise.
Il secondo suggerimento
pierospanu ha scritto:
mar, 27 dic 2022 19:59
Provato a reinstallare Monterey? All'inizio funzionava, chissà che non funzioni altrettanto bene anche adesso...
Potrei provare, anche se di controvoglia, ma non so come si fa un downgrade a Monterey. Dove posso trovare spiegazioni?
Certo se fosse questo mi stupirei che la Apple rilasci un nuovo macSO senza aver testato almeno la condivisione dei file con tutti i computer che vengono messi in rete oggigiorno.

Prima di reinstallare comunque cercherò altre possibili soluzioni.

PS
Ho trovato su internet questo post che aggiunge in /etc un file nsmb.conf che mancava. L'ho fatto per entrambi i Mac ma niente da fare
https://apple.narkive.it/yLyGvE9d/perch ... s-catalina

Grazie per l'aiuto
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (24.0-inch, M1, Late 2021) Ventura 13.2.1
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012) Catalina 10.15.7
  • NAS Synology DS220J

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

E' strano non poter condividere due Mac che si trovano sulla medesima LAN se nelle impostazioni di condivisone gli utenti e gli accessi sono correttamente impostati. Purtroppo ti è capitato e in assenza delle schermate delle impostazioni di entrambe le macchine è più difficile comprendere l'anomalia.

Ma se devi solo fare quanto hai indicato: "...Ora per travasare dati dal vecchio al nuovo iMac volevo condividere via rete le cartelle dei due Mac..." potresti mettere uno dei due iMac in Target Mode (o disco di destinazione) mediante avvio con tasto T premuto, o selezionando dalla sezione “Disco di avvio” delle Preferenze di Sistema l’opzione “Modalità disco di destinazione…” Collegare i due iMac con un cavo Thunderbolt/USB-C, in questo modo l'iMac avviato come disco di destinazione sarà accessibile dall'altro iMac come un HD esterno, che comparirà sul desktop. Quindi sarà possibile eseguire tutti i trasferimenti di dati che ritieni necessari con velocità anche superiori rispetto alla condivisione, con una macchina via wireless, che hai previsto/tentato.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/12.0

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

esco ha scritto:
ven, 30 dic 2022 02:33
E' strano non poter condividere due Mac che si trovano sulla medesima LAN se nelle impostazioni di condivisone gli utenti e gli accessi sono correttamente impostati. Purtroppo ti è capitato e in assenza delle schermate delle impostazioni di entrambe le macchine è più difficile comprendere l'anomalia.

Ma se devi solo fare quanto hai indicato: "...Ora per travasare dati dal vecchio al nuovo iMac volevo condividere via rete le cartelle dei due Mac..." potresti mettere uno dei due iMac in Target Mode (o disco di destinazione) mediante avvio con tasto T premuto, o selezionando dalla sezione “Disco di avvio” delle Preferenze di Sistema l’opzione “Modalità disco di destinazione…” Collegare i due iMac con un cavo Thunderbolt/USB-C, in questo modo l'iMac avviato come disco di destinazione sarà accessibile dall'altro iMac come un HD esterno, che comparirà sul desktop. Quindi sarà possibile eseguire tutti i trasferimenti di dati che ritieni necessari con velocità anche superiori rispetto alla condivisione, con una macchina via wireless, che hai previsto/tentato.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/12.0
..mi sembra il suggerimento più efficace per risolvere l'interlocuzione..e, in sincerità, ho appena usato questo suggerimento per lavoro, quindi grazie ;)

enzoazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mag 2021 11:22
Messaggi: 13

Top

esco ha scritto:
ven, 30 dic 2022 02:33
E' strano non poter condividere due Mac che si trovano sulla medesima LAN se nelle impostazioni di condivisone gli utenti e gli accessi sono correttamente impostati.
Hai detto bene Esco, "... se gli accessi sono correttamente impostati." Io ho fatto tutto quello che mi è stato detto , e che ho letto sulle guide e che funzionava su una connessione MacOS/Windows. Ma se su Ventura c'è un bag o qualcosa è disabilitato di default che non consente la condivisione , o se io sbaglio qualcosa senza accorgermene questo non lo so e a quanto pare non lo sa il supporto Apple (almeno con le persone con cui ho parlato).

Detto questo ti ringrazio Esco per i suggerimento , anche perchè non sapevo della possibilità che mi hai descritto "Target mode" e certamente la proverò o mi tornerà utile in futuro. Nel frattempo ho preso quello che mi serviva , sfruttando il PC Windows collegato via VPN ai due Mac come ponte tra i due Mac travasando le cartelle necessarie. Quindi nel frattempo il mio lavoro può continuare . Ma io sono un tipo testardo, e sia il metodo da me usato sia quello da te descritto, li userei a causa di una problema che non si riesce a capire, quindi aggirandolo senza risolverlo. Inoltre sui due Mac lavoreranno due persone diverse che possono avere bisogno di scambiarsi i dati e non vorrei ogni volta usare uno dei due metodi per aggirare il problema. Ho acquistato un nuovo Mac pagandolo circa 2k€ e non è ammissibile che non riesco a farlo parlare con l'altro Mac! Una funzionalità che ormai dovrebbe essere ultra consolidata e testata. Inoltre se io sono stato sfortunato, mi farebbe piacere comunque capire il motivo del problema e pubblicarlo su questo Forum a favore di chi forse potrebbe ritrovarsi nei miei panni. Chiamerò il supporto Apple per la quarta volta, cercherò ancora su internet , seguirò il Forum per altri utili suggerimenti come i vostri finchè non risolverò il problema.
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (24.0-inch, M1, Late 2021) Ventura 13.2.1
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012) Catalina 10.15.7
  • NAS Synology DS220J

enzoazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mag 2021 11:22
Messaggi: 13

Top

Nel titolo ho messo RISOLTO, ma in realtà è stato risolto senza avere una vera motivazione.
Allora ricapitolando i due Mac
1. iMac Catalina 10.15.7 del 2011
2. iMac Ventura 13.1 del 2021
non consentivano di condividere le cartelle nonostante tutte le impostazioni per la condivisione erano state impostate come da manuale.

Sentendo il supporto Apple , mi è stato detto , al quarto operatore interpellato, di avviare i Mac in modalità sicura e cioè:
A) iMac Ventura.
Tenere premuto il pulsante di accensione finchè non compaiono due icone del disco e delle opzioni
Tenere il tasto shift premuto e selezionare l'icona del disco.
Comparirà la scritta "continua per il login" o qualcosa di simile
Eseguire il login con il proprio utente
B) iMac Catalina
Accendere il Mac tenendo premuto il tasto shift finchè non compaiono gli utenti per il login
Eseguire il login con il proprio utente

Fatto questo provare la condivisione delle cartelle in modalità protetta. Magia funziona la condivisione!
Spegnere e riaccendere normalmente gli iMac
Provare la condivisione delle cartelle:
Doppia magia , funziona ancora la condivisione!!

Motivazione.
La persona del Supporto Apple ha motivato queste "magie" dicendo che può capitare che in fase di installazione di applicazioni o di OS qualcosa non vada per il verso giusto, producendo dei malfunzionamenti. La modalità in sicurezza verifica quindi che tutto sia a posto, (in modalità sicurezza Catalina ci ha messo almeno cinque volte di più a partire , segno che aveva forse un extra lavoro per il controllo) . Quindi qualcosa sarà stato rimesso a posto (credo più su Catalina che Ventura)
Non è dato saper cosa sia stato ripristinato, ma se dovesse succedere a qualcuno provare a far partire i Mac in modalità sicura , vale la pena provare.
A me è andata bene (per il momento) :D
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (24.0-inch, M1, Late 2021) Ventura 13.2.1
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012) Catalina 10.15.7
  • NAS Synology DS220J

enzoazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 mag 2021 11:22
Messaggi: 13

Top

A quanto detto nel precedente post, ho scoperto un altro aspetto bizzarro circa la condivisione delle cartelle tra iMAc.
La condivisione su Ventura 13.1 verso Catalina 10.15.7 funziona se la data è impostata in modo automatico.
L'impostazione manuale blocca la condivisione!
Per risolvere il problema:
- andare in Impostazioni di sistema/Generale/Data e ora.
- togliere la spunta su "Imposta automaticamente il fuso orario usando la tua posizione attuale"
- In "Città più vicina", se la città non è presente (generalmente sono fusi americani) scrivere la propria città da tastiera e dare invio.

Il fuso viene così impostato manualmente a quello desiderato e la condivisione torna a funzionare.
Saluti
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (24.0-inch, M1, Late 2021) Ventura 13.2.1
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012) Catalina 10.15.7
  • NAS Synology DS220J

Rispondi

Torna a “macOS 13 Ventura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti