AIRPORT: RALLENTA LA VELOCITA' DI NAVIGAZIONE?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

LorenMerlin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 21:38
Messaggi: 12

Top

Ciao a tutti...

ho un quesito da porvi....


secondo la vostra esperienza, è possibile che la velocità di navigazione internet, e dunque la banda effettiva sia in download che in upload vada ad abbassarsi se si usa una connessione wireless con ad esempio aiport express, invece che stare collegati al router direttamente con il cavo ethernet?


e altro dubbio:

ho finalmente preso il nuovo iMac 24" con airport extreme integrata al suo interno;
in piu' tra poco passerò ad una connessione super veloce: ALICE 20 MEGA addirittura, per la quale è richiesto un modem specifico, con tale velocità di traffico dati:

MI CHIEDO SE POTRO' CONTINUARE AD USARE x la rete wireless la mia solita AIRPORT EXPRESS oppure devo passare alla base airport Extreme?

è possibile che tanti rallentamenti e cali di velocità della mia attuale connessione siano dovuti alla apple airport express e che le prestazioni migliorerrebbero molto passando alla airport extreme??


GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO DARMI UN CONSIGLIO! ;)

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ciao, la velocità dell'airport express è quella standard 802.11g, quindi 54Mb/s. Largamente superiore quindi alla ADSL2 di Alice, che comunque (stanne sicuro) non raggiungerà MAI i 20Mb effettivi :wink:
Per quanto riguarda la differenza di prestazioni tra wireless e cavo ethernet, c'è perchè l'ethernet va almeno a 100Mb/s, oltre ad avere un collegamento più stabile perchè non "aereo".

Ciao :D
Stefano Ferrara

LorenMerlin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 21:38
Messaggi: 12

Top

grazie predatorfe,
ma allora c'è proprio una base che non capisco:

se il cavo ethernet da' 100 mega al secondo

e linee adsl come alice 20 mega, non adranno mai nemmeno a 20 mega.....


allora tanto vale star collegati in wireless che va a 54 mega al secondo... giusto? o dico n'idiozia?

LorenMerlin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 21:38
Messaggi: 12

Top

ah e in ultima anialisi... allora cos'ha AIRPORT EXTREME in piu' di airport express??

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
allora tanto vale star collegati in wireless che va a 54 mega al secondo... giusto? o dico n'idiozia?
Giustissimo :D A meno che non hai esigenze di copiare per lavoro in rete grandi volumi di dati conviene rimanere comodamente col wireless :D

allora cos'ha AIRPORT EXTREME in piu' di airport express??
L'airport extreme, oltre a supportare lo standard 802.11n (http://www.apple.com/it/wireless/80211/) permette il collegamento di un harddisk esterno alla base oltre ad una stampante e alcune funzioni avanzate.

Ciao :)
Stefano Ferrara

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Beh, diciamo che non è che se la velocità è a 54 Mb\s andrai con Alice a 54Mb\s... è come un imbuto.
Ad esempio, io ho Fastweb in fibra ottica, dunque, potendo, ceco sempre di sfruttare il collegamento ethernet, che mi permette di sfruttare praticamente tutta la potenza che Fw mi mette a disposizione.
Se uso il wireless, so che quei 100 non potranno mai superare i 54: ma questo non vuol dire nè che Fw mi metterà sempre a disposizione 100, nè che il wireless viaggerà sempre a 54, perchè la velocità effettiva dipende da tanti fattori e, nel caso del wireless, anche dalla presenza di interferenze\ostacoli.
Interferenze che possono essere un po' "fisse" (muri), un po' "estemporanee" (presenza di altre onde che disturbino in qualche modo la trasmissione, o anche la presenza o il passaggio di persone).
Insomma, è come quando hai un'auto che fa i 220 massimo: non è detto - anzi, proprio non accadrà - che tu vad sempre a 220. Ci potrai andare, ma per lo più starai sempre un pelo sotto.
Circa le due airport, le differenze risiedono - sostanzialmente - nel bisogno che hai di creare una rete o meno: se devi creare una rete anche cablata o devi usare un hd di rete, ti serve extreme; altrimenti, basta e soverchia express (che, comunque, può essere utilizzato in "serie" per creare dei "ponti" che ripetono il segnale originario e supporta sia altoparlanti da connettere ad un jack, sia una stampante usb di rete): io, per esempio, allo studio ho una combinazione di extreme (1) e di express (3); mentre a casa ho una sola express, che basta, soverchia e soddisfa egregiamente.
Ciao :D

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ma la fibra di FW è 10Mbit/s, quindi scarso un MB. L'airport express (anche 2 stanze più in la) si mantiene sempre al di sopra dei 30Mbit, quindi comunque la fibra di FW la sfrutta appieno (avercela però :cry: )

Cia :D
Stefano Ferrara

LorenMerlin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 21:38
Messaggi: 12

Top

grazie infinite ragazzi
siete stati enormemente esaustivi... ma un ultimo dubbio mi tarla la capoccetta.... (eh si sono una classica "femmina")

cosa significa allora ciò che sta scritto qui a proposito di apple extreme?
http://www.apple.com/it/airportextreme/

parla di velocità a 5X....

ve lo chiedo solo perchè continuo a chiedermi se puo' aiutarmi il fatto di prendere quella e sostitutire la mia apple express per il fatto che continuo ad avere un sacco di rallentamenti di connessione e non so da che dipendono....

se ne parla anche qui...
http://www.macworld.it/showPage.php?tem ... nto&id=236

nell'articolo qui sopra linkato dicono che c'è proprio una diversa tecnologia rispetto alle prime apple airport express... ora però non so come si giudichi la mia.. acquistata al massimo 2 anni fa!



scusate son piena di dubbi!!!!!!!!!! :shock: :shock:

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Hai verificato se la base express è aggiornata all'ultima versione? Comunque pure a me mi risulta che la extreme abbia una diversa composizione, a partire dalla nuova utility molto più facile e potente. Certo se la tua express non va bene si potrebbe anche sostituirla, valutando l'acquisto :wink:

:wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
se riesci a sapere dove e situata l'antenna , puoi potenziarla mettendoci vicino una coppetta o una ciotolina .. io sul mac mini ho un piattino da caffe particolarmente profondo!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
l'ultimo piattino è piu profondo e maggiormente a parabola ed aumenta 3 tacche
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Grande! :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
sapete cosa ho riscontrato nel wifi

quando la giornata è piovosa e carica di campi magnetici le connessioni sono disturbate

e la wifi essendo via etere subbisce il maggior calo

per cui non preoccupatevi se in un giorno di temporale .. constatate di navigare lenti

:- non solo la pioggia si va pure lenti!

accetto critiche ... ma preparatevi alla gogna! :P :D :) :lol:
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti