Nuovo SSD, nuova RAM vecchi problemi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
kingmaster78 ha scritto:
ven, 30 set 2022 05:32

La RAM è (copia/incolla da Amazon): Timetec 16GB Kit (2x8GB) Compatibile con Apple DDR3 1333MHz PC3-10600 CL9 per Mac Book PRO (Inizio/fine 2011), iMac (metà 2010, metà/fine 2011), Mac Mini (metà 2011) Aggiornamento Livello RAM Mac

Immagine
Ciao Kingmaster78;
mi aggiungo anche io (anche se è già stato detto tutto) per sapere qual'è la CL (classe di latenza) delle RAM; quelle che hai preso sono 9; che magari sono proprio il problema.
Purtroppo, da una ricerca veloce, non ho trovato che delle notizie diverse, tra cui CL7, CL9, CL11... Questo dipende molto anche dalla data di produzione.
Nel caso, chiedi il rimborso e cambiale, perché da quanto pare, hai un buon 85% che la causa siano loro.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
kingmaster78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 set 2022 17:13
Messaggi: 11

Top

Allora... a distanza di 2 mesi, le cose si sono in parte risolte e in parte devo chiedere ancora a voi, ma cose diciamo a titolo informativo, cioè se quelli del negozio riparazione mi hanno detto la verità oppure mi stanno prendendo per i fondelli.
Risolto il problema RAM adesso legge regolarmente tutti e 16gb
Problema ventola rimane molto rumorosa perché a loro dire i MAC mini vecchi come il mio che è mid 2011 avevano forti problemi di surriscaldamento e di conseguenza adesso è fisso tipo reattore. Sia chiaro, non sono a palla, ma sono tipo le vecchie PS4 per intenderci

Questo è il risultato di Fan Control
Immagine

Questo è come ho opzionato la sua funzione, cioè sulla SSD ma non cambia niente
Immagine

Non sono un esperto, ma come potete vedere le temperature sono tranquille e non mi sembra giustificato il fatto che le ventole siano così a manetta. Mi hanno detto la verità? Dipende dai vecchi modelli?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

non ho mai posseduto un mac mini, tuttavia mi sembra verosimile che si debba resettare SMC e PRAM (in ragione anche delle modifiche hardware): pertanto, proverei a farle e ti indico la guida.
https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... Mac/113256

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

kingmaster78 ha scritto:
mer, 30 nov 2022 10:08
Problema ventola rimane molto rumorosa perché a loro dire i MAC mini vecchi come il mio che è mid 2011 avevano forti problemi di surriscaldamento e di conseguenza adesso è fisso tipo reattore.
Dalla foto sembra siano ferme, lo zero rpm.

P.S. Per fare le schermate command+maiuscole+4 e selezioni la porzione di schermo, se vuoi selezionare l'intera finestra premi la barra spaziatrice.

https://support.apple.com/it-it/HT201361

Ho un mini 2012 che è molto simile e non ha problemi di temperature. Secondo me c'è un problema al controller/sensore o alla ventola.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
kingmaster78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 set 2022 17:13
Messaggi: 11

Top

joseterra ha scritto:
mer, 30 nov 2022 10:15
non ho mai posseduto un mac mini, tuttavia mi sembra verosimile che si debba resettare SMC e PRAM (in ragione anche delle modifiche hardware): pertanto, proverei a farle e ti indico la guida.
https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... Mac/113256
Fatto! Non è cambiato niente

Comunque ho parlato con un mio amico che lavora alla Apple Academy e mi ha confermato che la ventola a palla fissa non è giustificata dalle scarse temperature. C'è probabilmente qualcosa che non va nei sensori di temperatura e il MAC va in protezione

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prova a impostare una velocità fissa della ventola.
Se rimane alla velocità attuale fissa, significa che il controller non riesce a gestirla.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
kingmaster78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 set 2022 17:13
Messaggi: 11

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 30 nov 2022 11:21
Prova a impostare una velocità fissa della ventola.
Se rimane alla velocità attuale fissa, significa che il controller non riesce a gestirla.
Non mi fa modificare

Va da un minimo di 1800 a 5500. Posso smanettare come voglio che la ventola non fa una piega e continua costante alla sua velocità, come se non si caga di striscio Fan Control

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quando l'hai acquistato la ventola funzionava correttamente?
Hai ricollegato tutto per bene quando l'hai aperto per cambiare il disco?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
kingmaster78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 26 set 2022 17:13
Messaggi: 11

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 30 nov 2022 11:55
Quando l'hai acquistato la ventola funzionava correttamente?
Hai ricollegato tutto per bene quando l'hai aperto per cambiare il disco?
Funzionava correttamente, ma non l'ho fatto io bensì un negozio di vendita/riparazioni apposito.
Quando era in originale (2gb RAM e HD meccanico) funzionava tutto correttamente, solo che praticamente si inchiodava perché troppo antiquato. L'ho portato in negozio e sostituito RAM e HD e tornato a casa è iniziato sto tormento

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

kingmaster78 ha scritto:
mer, 30 nov 2022 11:17
joseterra ha scritto:
mer, 30 nov 2022 10:15
non ho mai posseduto un mac mini, tuttavia mi sembra verosimile che si debba resettare SMC e PRAM (in ragione anche delle modifiche hardware): pertanto, proverei a farle e ti indico la guida.
https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... Mac/113256
Fatto! Non è cambiato niente

Comunque ho parlato con un mio amico che lavora alla Apple Academy e mi ha confermato che la ventola a palla fissa non è giustificata dalle scarse temperature. C'è probabilmente qualcosa che non va nei sensori di temperatura e il MAC va in protezione
..molto probaile: ma tu hai sostituito anche il disco?

V[oo]D[oo]
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 26 nov 2022 17:25
Messaggi: 11

Top

Ciao, premesso che non ho mai smontato un mini, ma la mia esperienza Sun un iMac mid 2011 stesso problema sostituito sensore temperatura disco tutto ok; inoltre, ma non ne sono certo, avevo fatto una lettura superficiale riguardo a firmware disco, se non trova il firmware originale va in balla, una possibile soluzione, se ci sta, sarebbe tenere entrambi i dischi

Ciao

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

V[oo]D[oo] ha scritto:
mer, 30 nov 2022 19:22
Ciao, premesso che non ho mai smontato un mini, ma la mia esperienza Sun un iMac mid 2011 stesso problema sostituito sensore temperatura disco tutto ok; inoltre, ma non ne sono certo, avevo fatto una lettura superficiale riguardo a firmware disco, se non trova il firmware originale va in balla, una possibile soluzione, se ci sta, sarebbe tenere entrambi i dischi

Ciao
..certamente il sensore della temperatura (ma neanche io ho mai smontato un mini).
Potrebbe esser un'idea quella dei due dischi, ma non credo sia fattibile, sia come connessioni hardware, sia come spazio..piuttosto, per il sensore della temperatura e il raffreddamento, seguirei questa guida:
https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... reddamento

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

joseterra ha scritto:
mer, 30 nov 2022 19:45
Potrebbe esser un'idea quella dei due dischi, ma non credo sia fattibile, sia come connessioni hardware, sia come spazio..
Il mini 2011 (come il 2012) ha lo spazio per 2 dischi, basta acquistare il cavo per il secondo disco (che ha un codice diverso).
Nel video si vede che c'è il secondo connettore.

https://youtu.be/9kpM1yJSUx8?t=260
https://www.youtube.com/results?search_ ... hard+drive
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 30 nov 2022 20:44
joseterra ha scritto:
mer, 30 nov 2022 19:45
Potrebbe esser un'idea quella dei due dischi, ma non credo sia fattibile, sia come connessioni hardware, sia come spazio..
Il mini 2011 (come il 2012) ha lo spazio per 2 dischi, basta acquistare il cavo per il secondo disco (che ha un codice diverso).
Nel video si vede che c'è il secondo connettore.

https://youtu.be/9kpM1yJSUx8?t=260
https://www.youtube.com/results?search_ ... hard+drive
perfetto, informazione che acquisco e si impara sempre ;)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti