IMAC retina5k I5 del 2015

Moderatore: ModiMaccanici

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

ho già questa versione di macOS Catalina 10.15.7 che faccio procedo ugualmente?

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 23 nov 2022 23:16
I problemi ora sono 2, magari sono entrambi collegati.
Veniamo ai "crash" continui, a questo punto occorre cercare la causa.
Ho una traccia, questa, che è presente nel report:

msg:"database or disk is full" cioè il database o il disco è pieno!

Vedo che hai il fusion drive; non è che il disco “veloce” cioè l’SSD è di dimensioni modeste (piccole) e quindi è già pieno?

Apri Utility Disco, fai uno screenshot ed inviaci l’immagine per capire com’è la situazione.
Allegati
Schermata 2022-11-24 alle 13.31.56.png
Schermata 2022-11-24 alle 13.31.56.png (432.68 KiB) Visto 432 volte
Schermata 2022-11-24 alle 13.31.33.png
Schermata 2022-11-24 alle 13.31.33.png (444.15 KiB) Visto 432 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ho visto i due screenshot, tuttavia, non avendo mai avuto un Fusion Drive, ho qualche dubbio sulla suddivisione della capacità totale.
Dai questo comando a Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere come è realmente composto il tuo iMac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

questo il risultato
Allegati
Schermata 2022-11-24 alle 14.30.48.png
Schermata 2022-11-24 alle 14.30.48.png (238.43 KiB) Visto 426 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Il tuo Fusion Drive è costituito da:
- 1 disco flash SSD (quindi veloce) da 121,3 GB
- 1 disco rigido HD (hard disc tradizionali non veloci) da 1,0 TB
in totale 1,12 TB.
Le somme danno un totale utilizzato (tra i due dischi) di 996,11 GB quasi la capienza massima del disco rigido.
Totale questo che si discosta di pochissimi GB dal risultato di Utility Disco:
Utilizzato : 11,41 GB + 980,22 GB = 991,63 GB
Conclusioni: hai il Fusion Drive pieno! E’ sempre preferibile tenere un disco, sia SSD che hard disc, al 66% cioè i due terzi della capienza massima.

Intanto, come mio consiglio, segui le indicazioni di iMaurizio, in sintesi ti chiede di reinstallare macOS Catalina per vedere come si comporta con una “fresca” versione di Catalina.
Poi, se tutto va per il meglio, ci informi e ti darò il mio consiglio di come proseguire con il tuo Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

Ho provato ma mi rimanda questa :
Allegati
Schermata 2022-11-25 alle 11.59.51.png
Schermata 2022-11-25 alle 11.59.51.png (178.88 KiB) Visto 358 volte

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

Forse perché già ho la versione 10.15.7 installata? provo con Big Sur?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

No Max non è per quello.
Tante volte ho reinstallato macOS su se stesso senza avere alcun messaggio di errore.
Se il messaggio ricevuto non è fuorviante, si parla di requisiti necessari che quel volume non ha più.
Perché?

EDIT: vedi questo link
https://support.apple.com/it-it/HT201541

Vedo che al primo punto, Apple scrive:
Se non hai spazio di archiviazione a sufficienza per l'installazione >

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Max ci sarebbe un’altra alternativa.
Occorre però inizializzare il disco e poi installare Catalina 10.15.7.
Questa operazione la fai da Recovery, prima esegui l’inizializzazione del disco e poi la reinstallazione di macOS.
Perdi però tutto quello che c’è sul disco, per cui è necessario disporre di un backup recente in modo da poter recuperare i tuoi dati personali (file, documenti, foto, video, ecc. ecc.).
Per le app, se non sono tante, le puoi scaricare direttamente dal Produttore/Sviluppatore ufficiale e poi, una ad una, le installi; questa operazione è da preferirsi in quanto hai la sicurezza di installare l’ultima versione rilasciata.
Vedi anche da Supporto Apple questi link che trattano dell’argomento:
https://support.apple.com/it-it/HT201314

https://support.apple.com/it-it/HT204904

https://support.apple.com/it-it/HT208496

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MaxdiMax ha scritto:
mer, 23 nov 2022 18:02
Ciao Maurizio, il problema è che non mi fa aggiornare il sistema operativo
Forse il formato del disco non è APFS perché è stato clonato piuttosto che installato?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron