IMAC retina5k I5 del 2015

Moderatore: ModiMaccanici

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Buongiorno a voi risulta che i modelli IMAC 27 5k i5 del 2015 scaldano eccessivamente? Ho fatto il test hardware all' avvio con il tasto D e mi dice che e' tutto ok mi posso fidare? quando uso final cut e quando vado ad esportare un video mi arriva anche a 97/100 gradi per pochi secondi poi partono le ventole e la temperatura si riabassa intorno ai 65/70 gradi. E' normale secondo voi?

IMAC 27" 5k retina I5
CPU : Intel 3,5 ghz I5 quad core
32 Gb DDR3
scheda grafica :
AMD Radeon R9 M290X 2 Gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quando si esporta con Final Cut Pro siamo nella norma. Se vuoi puoi anticipare le ventole a piacimento con Macs Fan Control https://crystalidea.com/macs-fan-control
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Cioe' quando vedo che la temperatura sale troppo faccio andare le ventole al massimo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se vuoi stare più tranquillo sì, ma il sistema operativo sa cosa fare meglio di noi, quasi sempre.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Roberto58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 apr 2022 19:16
Messaggi: 23

Top

Si in effetti credo di lasciare fare a lui anche perche' se no divento un hardware ipocondriaco! :lol:

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

CHI MI PUO' AIUTARE?
CHIUSURA INATTESA DI CLOUDD:
Allegati
CHIUSURA INATTESA DI CLOUDD.pdf
(156.31 KiB) Scaricato 10 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ciao MaxdiMax, saluti di Benvenuto per il tuo ingresso!

Il file che ci hai inviato non è altro che il report di un “crash” avvenuto sul processo “cloudd [26008]" ed in particolare ha colpito il Thread n° 5.
Ti riporto (in italiano) il messaggio di errore che è scritto nel report:

Informazioni specifiche sull'applicazione:
modalità dyld3
*** Chiusura dell'app a causa dell'eccezione non rilevata 'NSGenericException', motivo: 'Errore durante l'esecuzione di SQL: "end" (13) - errcode:000d, msg:"database or disk is full", size: 4096, path:/Users/ UTENTE/ Libreria/Cache/*/Records.db, fs:95593299968/1121118199808'
termina con un'eccezione non rilevata di tipo NSException
abort() chiamato

In ogni caso il report è relativo ad un “crash” e non a un Kernel Panic, ben più pericoloso che non dovrebbe mai avvenire su un Mac!

Comunque, come faccio io, mi salvo il report del crash e poi controllo se dovesse ancora succedere con le stesse modalità; se ciò avvenisse in continuazione allora bisogna intervenire.

P.S.- una informazione: hai postato all’interno dell’argomento con titolo “IMAC retina5k I5 del 2015” perché hai proprio un iMac con le stesse caratteristiche?

Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30


iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

Gentile Alberto, grazie per la risposta, si ho più o meno lo stesso precisamente :
Imac Retina 5K - inch, Late 2014
Processore 3,5 Ghz Intel Core i5 quad-core
Memoria 32 GB 1600 Mhz DDR3

in ordine al crash purtroppo noto che lo fa 3/4 volte al giorno, inoltre non riesco ad aggiornare il software ( attualmente è presente macOS Catlina 10.15.7)
in quanto parte la verifica disponibilità degli aggiornamenti la rotella gira , ma non mi rimanda nessun risultato !?!
Come posso risolvere?
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Il tuo Mac può arrivare fino al sistema successivo Big Sur
https://apps.apple.com/it/app/macos-big ... 8132?mt=12

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

Ciao Maurizio, il problema è che non mi fa aggiornare il sistema operativo

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

in quanto parte la verifica disponibilità degli aggiornamenti la rotella gira , ma non mi rimanda nessun risultato !?!
Senza nome.png
Senza nome.png (204.16 KiB) Visto 530 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Hai cliccato sul link che ti ho postato ?

Se sì: dove ti porta ?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

I problemi ora sono 2, magari sono entrambi collegati.
Veniamo ai "crash" continui, a questo punto occorre cercare la causa.
Ho una traccia, questa, che è presente nel report:

msg:"database or disk is full" cioè il database o il disco è pieno!

Vedo che hai il fusion drive; non è che il disco “veloce” cioè l’SSD è di dimensioni modeste (piccole) e quindi è già pieno?

Apri Utility Disco, fai uno screenshot ed inviaci l’immagine per capire com’è la situazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

MaxdiMax
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2022 12:58
Messaggi: 10

Top

Ciao Maurizio, mi porta in App Store nella pagina di macOS Big Sur ma quando clivo su ottieni parte la ricerca e li si ferma........

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Se su App Store sei loggato con il tuo ID Apple, io proverei ad uscire e poi rientrare nell'account.


Se non funziona io scaricherei la Combo di Catalina
https://support.apple.com/kb/DL2052?vie ... cale=it_IT
e la passerei sulla tua installazione attuale.

Non ti crea problemi agli account e ai programmi, semplicemente da' una rinfrescata al sistema operativo.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti