non esco più dallo stop del macbook

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Nessuno di voi con il capitano ha avuto problemi di uscita dallo stop? Sarà da un mesetto che me lo fa... Mi suggerite qualcosa? Insomma all'apertura a libro del macbook mi da la rotellina infinita con tanto di blocco dell'ora...

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 433

Top

Hai forse sostituito il SSD?

CI sono due casi: il MacBook non lo riprendi già dopo un semplice stop, oppure non lo riprendi più dopo un "deep sleep" che avviene in un paio d'ore. Nel secondo caso, dipende da un SSD non originale.
Ultima modifica di amoeba il dom, 13 nov 2022 22:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Qualche informazione in più?
Modello esatto, caratteristiche, dimensioni disco, spazio libero.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

amoeba ha scritto:
dom, 13 nov 2022 15:27
Hai forse sostituito il SSD?

CI sono due casi: il MacBook non lo riprendi già dopo un semplice stop, oppure non lo riprendi più dopo un "deep sleep" che avviene in un paio d'ore. Nel secondo caso, dipende da un SSD non originale.
Ecco vi rispondo. La maggior parte delle volte era il secondo caso, ovvero "deep sleep", ma qualche volta anche prima. Io non ho un SSD, ma ho un hdd ibrido, dove il bootstrap dovrebbe essere nella parte ssd mentre il resto nell'HDD. Ma è da anni che oramai ho questo hdd. Si vede che la parte ssd si è fottuta, perché ho provato a disabilitare il trim con il comandi

Codice: Seleziona tutto

# sudo trimforce disable
e da quel momento non è più successo il problema.
Mi interessa conoscere le tue conclusioni in merito però... perché io mi sono limitato a gongolarmi del successo :wink:

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 13 nov 2022 16:46
Qualche informazione in più?
Modello esatto, caratteristiche, dimensioni disco, spazio libero.
E' un macbook pro santa rosa del 2008 16 pollici A1226 non aggiornabile ad altro OS. Ho 2 dischi uno di sistema occupato per il 30% c.a e un "caddy hd" occupato per l'80% solo dati.
E' da almeno 7 anni che sta così senza nessun problema e ha iniziato questo mese con lo stop. Ma adesso pare che ho risolto disabilitando il trim.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..probabile che sia un problema hardware del disco ssd, per questo non accade se disabiliti il trim, e non è tanto raro dopo 7 anni di uso..quindi, un primo sospettato è il disco (o i dischi).
Tuttavia, il fatto che tu abbia il caddy con il secondo disco (meccanico) ti fa configurare come una periferica collegata: questo, potrebbe dare problemi con il wake-up. Quindi, prova a resettare la PRAM e l'SMC, riabilita il trim, fai fare un controllo dei dischi da disk utility, fai un giro di manutenzione con onyx, effettua un TM backup up (anche quello potrebbe esser una causa se hai un disco di TM collegato e non è terminato, per enne motivi, un precedente backup) e controlla se continua a farlo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche il mio MacBook air 2017 ha appena avuto questo problema poiché ho cambiato l'SSD con uno nuovo NVME e relativo adattatore.
Poi ho letto che per gli SSD con partizione APFS l'attivazione del TRIM non è raccomandata. Infatti era abilitato e l'ho disabilitato, spero sia risolto per sempre. :-D

Ci stavo impazzendo.

https://it.ifixit.com/Guida/Come+attiva ... RIM/111570
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

joseterra ha scritto:
gio, 17 nov 2022 07:14
..probabile che sia un problema hardware del disco ssd, per questo non accade se disabiliti il trim, e non è tanto raro dopo 7 anni di uso..quindi, un primo sospettato è il disco (o i dischi).
Tuttavia, il fatto che tu abbia il caddy con il secondo disco (meccanico) ti fa configurare come una periferica collegata: questo, potrebbe dare problemi con il wake-up. Quindi, prova a resettare la PRAM e l'SMC, riabilita il trim, fai fare un controllo dei dischi da disk utility, fai un giro di manutenzione con onyx, effettua un TM backup up (anche quello potrebbe esser una causa se hai un disco di TM collegato e non è terminato, per enne motivi, un precedente backup) e controlla se continua a farlo.
Grazie. Comunque giri con OnyX già fatti. Anche controllo dischi da utility disco. Adesso provo a fare il reset di PRAM e SMC e a riabilitare il trim. Timemachine non lo uso. C'è una novità però, ogni tanto la mattina mi sveglio col mac spento. Si vede che col deep sleep ha ancora qualche problema. E' comunque meglio che il blocco per me, non so se lo è anche per il mac.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

fragrua ha scritto:
gio, 17 nov 2022 09:03
Anche il mio MacBook air 2017 ha appena avuto questo problema poiché ho cambiato l'SSD con uno nuovo NVME e relativo adattatore.
Poi ho letto che per gli SSD con partizione APFS l'attivazione del TRIM non è raccomandata. Infatti era abilitato e l'ho disabilitato, spero sia risolto per sempre. :-D

Ci stavo impazzendo.

https://it.ifixit.com/Guida/Come+attiva ... RIM/111570
Figurati che per un periodo succedeva il contrario. Il mac si svegliava in piena notte. Sono impazzito. Non sapevo che caxxo fosse. Ho ispezionato tutto il possibile ma non trovavo niente. Poi ho scoperto che era una coda di stampa non andata a buon fine... :banghead:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

amoeba ha scritto:
dom, 13 nov 2022 15:27
.... il MacBook non lo riprendi già dopo un semplice stop, oppure non lo riprendi più dopo un "deep sleep" che avviene in un paio d'ore.......
Perdonate l'ignoranza, che differenza c'è tra "semplice stop" e "deep sleep"?
Che io ricordi, la seconda espressione non l'avevo mai sentita, almeno su un Mac.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 433

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 17 nov 2022 14:39
Perdonate l'ignoranza, che differenza c'è tra "semplice stop" e "deep sleep"?
Che io ricordi, la seconda espressione non l'avevo mai sentita, almeno su un Mac.
Forse il termine corretto è "hybernate mode", in sostanza vengono salvati i dati e viene spenta la RAM, il consumo di batteria è minimo. Al risveglio deve riscrivere la RAM.

Nei MacBook prima del 2005, era "hybernate mode 1".

Dopo il 2005 i MacBook di default avevano "hybernate mode 3" che manteneva i dati in RAM. Ci andavano dopo circa 1 ora di sleep.

Dopo il 2013 i MacBook vanno in "standby mode" (safe sleep) dopo circa 3 ore, copiano i dati di RAM nel SSD e buonanotte. Qui c'è il problema se SSD non è proprio Apple, potrebbero non risvegliarsi.

Per vedere come si comporta il tuo MacBook:

Codice: Seleziona tutto

pmset -g | grep hibernatemode  
hibernatemode 0 (standard sleep)
hibernatemode 1 (hibernate mode, for pre-2005 portable MacBooks)
hibernatemode 3 (safe sleep)
hibernatemode 25 (hibernate mode for post-2005 MacBooks)


iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

amoeba ha scritto:
gio, 17 nov 2022 19:01
Kernel Panic ha scritto:
gio, 17 nov 2022 14:39
Perdonate l'ignoranza, che differenza c'è tra "semplice stop" e "deep sleep"?
Che io ricordi, la seconda espressione non l'avevo mai sentita, almeno su un Mac.
Forse il termine corretto è "hybernate mode", in sostanza vengono salvati i dati e viene spenta la RAM, il consumo di batteria è minimo. Al risveglio deve riscrivere la RAM.

Nei MacBook prima del 2005, era "hybernate mode 1".

Dopo il 2005 i MacBook di default avevano "hybernate mode 3" che manteneva i dati in RAM. Ci andavano dopo circa 1 ora di sleep.

Dopo il 2013 i MacBook vanno in "standby mode" (safe sleep) dopo circa 3 ore, copiano i dati di RAM nel SSD e buonanotte. Qui c'è il problema se SSD non è proprio Apple, potrebbero non risvegliarsi.

Per vedere come si comporta il tuo MacBook:

Codice: Seleziona tutto

pmset -g | grep hibernatemode  
hibernatemode 0 (standard sleep)
hibernatemode 1 (hibernate mode, for pre-2005 portable MacBooks)
hibernatemode 3 (safe sleep)
hibernatemode 25 (hibernate mode for post-2005 MacBooks)
l'out sul terminale è hibernatemode 3 ... giusto quindi.
Però il mio non è un ssd, è un seagate momentus hibrid, ha un ssd che mantiene solo il bootstrap il resto e su disco rotante. Tutto nello stesso disco. Il problema è che con il trim non funziona di nuovo nulla. Credo che il piccolo ssd contenuto nell'HDD sia partito. Adesso ritolgo il trim.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il disco ibrido è già un miracolo che funzioni ancora. Passa ad una memoria SSD normale, costano due lire ormai.
Oggi con 21 euro prendi una 250GB come questa: https://amzn.to/3hWqdBi (C'è il Black Friday però).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

iKrypt ha scritto:
sab, 19 nov 2022 10:04
Però il mio non è un ssd, è un seagate momentus hibrid, ha un ssd che mantiene solo il bootstrap il resto e su disco rotante. Tutto nello stesso disco. Il problema è che con il trim non funziona di nuovo nulla. Credo che il piccolo ssd contenuto nell'HDD sia partito. Adesso ritolgo il trim.
hibernatemode scrive proprio sulla parte ssd di un disco ibrido infatti

e poi lo spazio libero dovrebbe essere il doppio della ram per lavorare bene

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti