Problemi backup su Hd esterno

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Vectorial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 dic 2007 12:58
Messaggi: 12

Top

Ho un Hd esterno Mediacom da 160 gb che usavo come archivio lavori sul pc, adesso devo fare il back up dei nuovi lavori prima di portare il mac in assistenza(purtroppo), ma tentando di copiare i file sull' Hd mi sono accorto che non posso farlo...mi dice che l'elemento non può essere modificato, e in ottieni informazioni mi dice che posso solo leggere.
So che bisogna partizionare l'hd con un formato diverso da quello che si usa per il pc, ma non so come fare...mi aiutate? Scusate ma sono un nuovo mac user...e come si dice a Napoli:" Nisciuno nasce 'mparato!"
Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Basta lanciare Utility Disco e formattarlo dal Mac.
Ovviamente perderai tutti i file presenti sull'HD esterno.

Avatar utente
cucaio66
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 gen 2008 11:41
Messaggi: 242
Località: Roma (ma sono di Palermo)

Top

Contatta:
Vectorial ha scritto:Ho un Hd esterno Mediacom da 160 gb che usavo come archivio lavori sul pc, adesso devo fare il back up dei nuovi lavori prima di portare il mac in assistenza(purtroppo), ma tentando di copiare i file sull' Hd mi sono accorto che non posso farlo...mi dice che l'elemento non può essere modificato, e in ottieni informazioni mi dice che posso solo leggere.
So che bisogna partizionare l'hd con un formato diverso da quello che si usa per il pc, ma non so come fare...mi aiutate? Scusate ma sono un nuovo mac user...e come si dice a Napoli:" Nisciuno nasce 'mparato!"
Grazie!
Ciao
sicuramente in questo HD esterno c'erano dei dati che avevi salvato utilizzando windows.
Dico così perchè ho avuto il tuo stesso problema.
Ovviamente non puoi utilizzare quell'HD come backup per Mac perchè i file system sono diversi, anche a me dava l'errore che da a te.
Come diceva giustamente Fragrua devi formattare prima l'HD, vai su Disk Util, richiama l'HD esterno e inizializzi utilizzando il file system del Mac.
A questo punto se utilizzi Leopard puoi backuppare tranquillamente utilizzando Time Machine, il backup durerà un pò a seconda dei dati che hai da salvere.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
iMac G4 PowerPC 1GHz HD ATA 80 GB DVD RW - DW - DL LG Elettronics 1.25 GB Ram NVIDIA GeFORCE 4MX 64 MB Leopard 10.5.2

Vectorial
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 18 dic 2007 12:58
Messaggi: 12

Top

Ovviamente sapevo che formattandolo avrei perso tutto ma questa cosa non deve accadere! Quindi probabilmente mi sono espresso male...cercavo una soluzione che permettesse di utilizzare l'hd dal mac ma senza perdere i dati che ci sono già all'interno...allora diciamo che provo a rispondermi da solo, mi converrebbe a questo punto fare un backup dell'hd sul mac, formattare l'hd e "ributtare" tutto sopra? la cosa fila secondo voi?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Vectorial ha scritto:allora diciamo che provo a rispondermi da solo, mi converrebbe a questo punto fare un backup dell'hd sul mac, formattare l'hd e "ributtare" tutto sopra? la cosa fila secondo voi?
Esattamente :D

A questo punto però, a meno che tu non lo formatti in Fat, non lo leggerai più da windows.
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In alternativa, ma sono contrario, potresti abilitare l'uso del formato NTFS sul MAC con un software del genere:
http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti