El Capitan e successivi Os

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Carissimi iMaccanici,
mi trovo in difficoltà su un lavoro fatto decine di volte, ma stavolta non trovo il problema.

Macbook 2011 13 pollici 4/256 SSD con High Sierra che non parte più. - ultimo MacOs installabile -

Reinstallo High Sierra, da recupero CMD+R ma durante l'installazione esce errore con scermata di log.
Reinstallo da chiavetta, stesso problema.

Recupero da internet SHIFT * CMD+ R dove mi si collega e scarica Lion ma si blocca ancora.

Tolgo banco di Ram ma High Sierra chiavetta sempre errore.

Tolgo altro banco di Ram, stavolta partendo con chiavetta El Capitan riesco ad installare.

Provato El capitan perchè dico, e se la chiavetta HS fosse danneggiata? ma non lo era

Aggiorno a High Sierra da Mac con update, si blocca oppure a meno di 2 minuti si riavvia e rimane su una schermata bianca.

Reset Pram e Smc fatti all'inizio, comunque rifatti nuovamente.

Provo chiavetta HS, nulla... o rimane bloccato a 5 minuti o si riavvia da solo e poi parte El Capitan che funziona bene da quel che ho visto.

Mi sono rotto i cosidetti, metto un banco di Ram nuovo che avevo.... magari tutti e due i banchi hanno problemi.... difficile ma non impossibile.

Quindi con HS non funziona, non si installa.

Ora sto creando chiavetta Sierra - non la trovo piu - nel mio Mega ci sono tutti gli installer ma non Sierra... mio Ext SSD anche lui Sierra non c'è

In recovery usando utility disco e terminale, un paio di volte, chiudendo i due, mi sono ritrovato che non li chiude e rimango con schermata grigia scura e la freccia.... costretto a spegenere pur avendogli lasciato tutto il tempo che voleva.

Perchè deve funzionare con El Capitan e basta? Spero in Sierra e poi dopo passaggio ad HS ma ho le palle disintegrate dal non capire il problema.

Scheda video? possibile... e sto perdendo ore che neanche una canna formato ExtraLarge mi fa passare il nervoso. :D :lol:

Se avete suggerimenti, prima che richiuda tutto e riconsegno al cliente come non riparabile ....


Edit... pensato anche a flat SSD.... ora provo installare su box usb esterno...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Risolto il problema poi, ho visto che nessuno è intervenuto, quindi per i posteri la soluzione.

Erano i due banchi di Ram e l' SSD che davano problemi

Cambiati ed El Sierra installato.

Non capisco perchè con El Capitan tutto sommato andava anche con l'hardware guasto ma ci sta tutto nell'informatica
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..scusa, non avevo letto :(
Bene per la soluzione :)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mar, 01 nov 2022 07:23
..scusa, non avevo letto :(
Bene per la soluzione :)
No problem, è stato di risoluzione medio alta come difficoltà, ma sapevo che il Macbook era riparabile... lo sentivo.. esperienza diciamo...

ma non mi aspettavo due banchi di ram e ssd guasti contemporaneamente, mi mandava fuori strada che el capitan funzionasse...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti