Problema Time Machine

Moderatore: ModiMaccanici

Paolo690
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 20:57
Messaggi: 11

Top

Oggetto del messaggio: Problema Time Machine

Messaggio da Paolo690 »

Buonasera, ho un iMac 27" e avevo montato Monterey. Ho deciso di formattare e reinstallare passando da Catalina e per poi rifare l'aggiornamento. Avevo fatto il backup con Time Machine, per ripristinare quello che avevo, ma appena reinstallato Catalina il disco Time Machine mi risulta vuoto, ma solo in apparenza poiché vedo che lo spazio occupato esiste e con alcuni programmi di recupero visualizzo i backup come dati. Può essere che time machine non venga eseguito correttamente poiché creato in Monterey? chiedo scusa per la mia ignoranza. Anche con utility disco non ottengo nulla se non degli errori. grazie per una vs risposta .

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1554

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Time Machine

Messaggio da joseterra »

..dopo aver installato Catalina, ora devi aggiornare a Monterey (se vuoi quel MacOS) e puoi farlo usando "aggiornamento software" (https://support.apple.com/it-it/HT201541) ed una buona connessione internet.
Dopo aver aggiornato a Monterey, segui questa guida per il ripristino dei dati (dando per scontato che avessi eseguito correttamente i backup di Time Machine): https://support.apple.com/it-it/HT203981
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Paolo690
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 20:57
Messaggi: 11

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Time Machine

Messaggio da Paolo690 »

Grazie mille gentilissimo.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 4093
Località: Fvg

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Time Machine

Messaggio da Alberto.G »

Paolo690 ha scritto:
sab, 15 ott 2022 01:24
Buonasera, ho un iMac 27" e avevo montato Monterey. Ho deciso di formattare e reinstallare passando da Catalina e per poi rifare l'aggiornamento. Avevo fatto il backup con Time Machine, per ripristinare quello che avevo, ma appena reinstallato Catalina il disco Time Machine mi risulta vuoto, ma solo in apparenza poiché vedo che lo spazio occupato esiste e con alcuni programmi di recupero visualizzo i backup come dati. Può essere che time machine non venga eseguito correttamente poiché creato in Monterey? chiedo scusa per la mia ignoranza. Anche con utility disco non ottengo nulla se non degli errori. grazie per una vs risposta .
Ritengo proprio di sì: per questo motivo.
Avevi eseguito il backup (non solo se uno o se più backup… ma la cosa non cambia) con Time Machine e con Monterey installato.
Probabilmente avevi inizializzato il disco di backup ancora nel vecchio formato cioè MacOS esteso (journaled) o HFS+.
Dico probabilmente perché non ho la certezza di cosa tu abbia scelto come formato; dovresti però confermarcelo.
Andando indietro, cioè installando Catalina, il formato del disco di sistema che è stato utilizzato è l’APFS, il nuovo file system di default per i Mac che è stato introdotto a partire da High Sierra.
Se così fosse come ho descritto, Catalina - che è stato creato in APFS - non riesce a leggere il disco di backup perché scritto in MacOS esteso (journaled) o HFS+ per cui è come se il disco risultasse, a tutti gli effetti, vuoto.

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS TAHOE versione 26.1 (25B78) dal 04/11/2025 ore 10:55

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1554

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Time Machine

Messaggio da joseterra »

Alberto.G ha scritto:
sab, 15 ott 2022 18:13
Paolo690 ha scritto:
sab, 15 ott 2022 01:24
Buonasera, ho un iMac 27" e avevo montato Monterey. Ho deciso di formattare e reinstallare passando da Catalina e per poi rifare l'aggiornamento. Avevo fatto il backup con Time Machine, per ripristinare quello che avevo, ma appena reinstallato Catalina il disco Time Machine mi risulta vuoto, ma solo in apparenza poiché vedo che lo spazio occupato esiste e con alcuni programmi di recupero visualizzo i backup come dati. Può essere che time machine non venga eseguito correttamente poiché creato in Monterey? chiedo scusa per la mia ignoranza. Anche con utility disco non ottengo nulla se non degli errori. grazie per una vs risposta .
Ritengo proprio di sì: per questo motivo.
Avevi eseguito il backup (non solo se uno o se più backup… ma la cosa non cambia) con Time Machine e con Monterey installato.
Probabilmente avevi inizializzato il disco di backup ancora nel vecchio formato cioè MacOS esteso (journaled) o HFS+.
Dico probabilmente perché non ho la certezza di cosa tu abbia scelto come formato; dovresti però confermarcelo.
Andando indietro, cioè installando Catalina, il formato del disco di sistema che è stato utilizzato è l’APFS, il nuovo file system di default per i Mac che è stato introdotto a partire da High Sierra.
Se così fosse come ho descritto, Catalina - che è stato creato in APFS - non riesce a leggere il disco di backup perché scritto in MacOS esteso (journaled) o HFS+ per cui è come se il disco risultasse, a tutti gli effetti, vuoto.
Alberto, non credo sia quello il problema, giacché, come sai, un disco TM con HFS+ può esser anche letto anche da MacOS che siano in APFS. Il problema, invece, può nascere se il disco in HFS+ ha più partizioni e, in quel caso, potrebbe non legger subito quella TM (ma è un errore che si presenta raramente e, talvolta, basta solo scollegare e ricollegare il disco..tranne in Capsule). Con un format APFS, tutto il volume del disco è riservato a TM.
Paolo690 ha (se ho compreso) fatto un TM backup da Monterey. Poi, ha deciso di riformattare (non spiega il perché, forse funzionava male qualcosa o non so), passando da Catalina (l'avrà fatto da Recovery, forse), per poi aggiornare a Monterey. Ovviamente, ripristinando il TM Backup, non può ritrovarsi Monterey da Catalina. Quindi, suggerivo i passaggi più immediati nel mio post..sperando che sia stato eseguito correttamente il TM backup.
Anzi, chiederei a Paolo690 di aggiornarci, per dirci se è funzionato ;)
Air 11 2011, 4 GB RAM/1 TB SSD (OCLP per Catalina), Air 13 2014, 4 GB RAM/256 GB SSD, Air 13 2017, 8 GB RAM/1 TB NVMe, MB Pro 13 2015, i7 16 GB Ram/2 TB NVMe. Qualche Hackintosh. Qualche Apple Silicon (lavoro). Qualche PC W10, W11. iPHONE 11 Pro 256 GB, iPHONE 15 pro 256 GB. Qualche Android. Dilettante Sviluppatore Pubblico Apple (iOS e MacOS) e Android

Paolo690
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 05 giu 2021 20:57
Messaggi: 11

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Time Machine

Messaggio da Paolo690 »

Ho risolto reinstallando Monterey, e mi ha rivisto tutti i Backup. Lo scrivo in caso a qualcuno capitasse la mia stessa cosa. Ho riformattato SSD esterno e tutto OK.

Grazie a tutti.

Paolo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 65112
Località: [k]ragnano

Top

Oggetto del messaggio: Re: Problema Time Machine

Messaggio da fragrua »

Grazie Paolo690 per aver condiviso la soluzione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”