Problema di accensione Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Tom9346
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 set 2022 16:48
Messaggi: 9

Top

Salve,

apro questa discussione perchè dai ieri mattina il mio mac improvvisamente ha smesso di funzionare. Fino alla sera prima andava bene, al mattino quando ho provato ad accenderlo ha iniziato a spegnersi da solo prima che la barra di caricamento presente sotto il logo Apple fosse carica. Ho provato più volte ma non è cambiato niente.
Ho provato a riparare il disco tramite l'opzione sos con la modalità recovery ma non ho ottenuto nessun risultato se non quello di un "codice di uscita del controllo file system è 8" e poi la procedura si è bloccata.
Ho provato allora a reinstallare macOS ma al momento di scegliere il disco su dove installare il sistema mi compare la scritta "il disco è protetto".
Il Mac in questione è un mac del 2012 che fino ad adesso non aveva dato nessun problema.
Per quanto riguarda un eventuale backup, la copia più recente è di qualche anno fa. Per questo volevo sapere se per trasferire/copiare i file così da eventualmente non perderli, l'unica opzione percorribile è quella di collegare un'altro mac. Lo chiedo perchè in questi giorni mi è capitato di leggere della possibilità di collegare anche un semplice hard disk esterno su cui riversare il contenuto così da non perderlo.
Spero di aver spiegato bene la situazione.
Grazie a chi risponderà e proverà a darmi una mano.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ciao Tom9346,
ti rispondo in ordine:
1) credo che il tuo disco di avvio del sistema sia corrotto nel senso che qualche file potrebbe essere danneggiato.
La cosa migliore infatti è quella di reinstallare il sistema operativo con l’Utility Recovery come hai pensato di fare.
La segnalazione che poi ti è venuta fuori, come spesso accade, ritengo possa essere addebitata ai controlli che il sistema Mac fa sulla validità dei permessi relativi all’installer che si vuole scaricare.
Ed il sistema li trova evidentemente scaduti… e non si va più avanti.
E’ sufficiente, per aggirare l’ostacolo, modificare all’indietro la data di sistema.
Proprio nei giorni scorsi l’Expert J.T.Kirk ha risposto in tal senso ad un utente che si trovava in difficoltà nell’installare High Sierra, ma penso che il controllo sulla validità dei permessi sia esteso un pò a tutti i vecchi sistemi operativi.
Segui perciò le indicazioni del link
viewtopic.php?f=44&t=51358

2) per il discorso backup che accennavi, dovresti segnalarci dove lo hai effettivamente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Tom9346
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 set 2022 16:48
Messaggi: 9

Top

Ciao e grazie per la risposta.

1) Ho letto il link che mi hai indicato solo che non mi + chiaro come posso cambiare la data sul mac se non posso accenderlo. Nel senso che appena si accenda entra subito in modalità recovery.

2) Il backup è su un vecchio hard disk che avevo in casa però non è aggiornato. Per questo volevo sapere se collegandolo potevo, tramite l'opzione utility disk, "aggiornarlo" inserendo i file che mancano.
A riguardo avevo letto una procedura solo che sembra funzionare solo per le cartelle e non per i file che si non si trovano all'interno di cartelle.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Che sistema operativo hai attualmente sul Mac?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Tom9346
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 20 set 2022 16:48
Messaggi: 9

Top

Il sistema operativo era High Sierra.
Ho scritto era perchè alla fine il problema era l'hard disk che era andato.
L'ho fatto sostituire e reinstallare il Macos da capo.
Adesso è tornato tutto alla normalità.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti