richiesta informazioni clonazione disco ssd apfs su hd rotazionale

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

maddoc
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 apr 2020 16:38
Messaggi: 31

Top

Buongiorno signori...

Volevo sapere se é possibile clonare l'ssd interno (crucial mx 500), in formato apfs, del mio imac I3, con high sierra, su di un normalissimo disco rigido e utilizzarlo come disco d'avvio (che non sarà di sicuro in formato apfs)...

Grazie.
Andrea

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Non ti resta che provare.
High Sierra funziona anche su HFS+ ma non so se inizializzando il disco in tale formato poi il clone riesca o meno.
I dati li copia comunque, potrebbe anche non funzionare, in parte o del tutto. Potrebbe non essere utilizzato come disco d'avvio ma solo come copia speculare del disco interno. Poi è da verificare se si riuscirebbe a clonare da esterno a interno.
Non è detto che non si possa inizializzare in APFS un disco HDD, se non funziona in HFS+, prova in APFS. Non avrà i vantaggi che il file System potrebbe dare su un SSD ma dovrebbe funzionare comunque.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

maddoc ha scritto:
gio, 22 set 2022 12:27
Buongiorno signori... Volevo sapere se é possibile clonare l'ssd interno (crucial mx 500), in formato apfs, del mio imac I3, con high sierra, su di un normalissimo disco rigido e utilizzarlo come disco d'avvio (che non sarà di sicuro in formato apfs). Grazie. Andrea
Si, con Carbon Copy Cloner è possibile ed il clone, sul disco formattato HFS+, funzionerà perfettamente come disco di avvio.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

maddoc
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 apr 2020 16:38
Messaggi: 31

Top

grazie ragazzi...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
gio, 22 set 2022 19:58
.... con Carbon Copy Cloner è possibile ed il clone, sul disco formattato HFS+, funzionerà perfettamente come disco di avvio.
Ma, nel momento in cui si clona, l'unità di destinazione non viene contestualmente convertita in APFS ..... ?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 23 set 2022 16:29
Jethro ha scritto:
gio, 22 set 2022 19:58
.... con Carbon Copy Cloner è possibile ed il clone, sul disco formattato HFS+, funzionerà perfettamente come disco di avvio.
Ma, nel momento in cui si clona, l'unità di destinazione non viene contestualmente convertita in APFS ..... ?
No. L'ho fatto personalmente e l'unità di destinazione non viene convertita. E il clone funziona come disco di avvio.
Io l'ho fatto con Mojave, quindi è scontato che funzioni esattamente allo stesso modo con High Sierra che è il sistema che usa maddoc che ha aperto il thred.

P.S.
Ripensandoci sono abbastanza sicuro che sia così.
Moooolto molto sicuro... ma la mano sul fuoco, per quel minimo di dubbio che mi hai fatto venire tu adesso, non ce la metterei. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Jethro ha scritto:
ven, 23 set 2022 16:44
No. L'ho fatto personalmente e l'unità di destinazione non viene convertita. E il clone funziona come disco di avvio.
Hai anche un time machine?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 23 set 2022 16:51
Jethro ha scritto:
ven, 23 set 2022 16:44
No. L'ho fatto personalmente e l'unità di destinazione non viene convertita. E il clone funziona come disco di avvio.
Hai anche un time machine?
Si, ho anche un backup con Time Machine. Stasera quando torno a casa posso guardare il disco col clone e dare una risposta certa.
Ma come ho detto sono sicuro al 99% che non sia stato convertito.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Jethro ha scritto:
ven, 23 set 2022 16:58
Si, ho anche un backup con Time Machine.
Se è su un disco HFS+ sarebbe interessante provare a riversarlo su un disco APFS e vedere se funziona, se viene letto dal Mac, se si riesce a recuperare dati e se può continuare a fare ulteriori backup.

Era il quesito di un'altra discussione e volevo togliermi un dubbio. Secondo me dovrebbe funzionare.
Time machine non converte il formato del disco ma questo non era il quesito iniziale.
viewtopic.php?f=76&t=51372
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 23 set 2022 17:16
... Era il quesito di un'altra discussione e volevo togliermi un dubbio. Secondo me dovrebbe funzionare.
Time machine non converte il formato del disco ma questo non era il quesito iniziale.
viewtopic.php?f=76&t=51372
Preferisco non fare prove. :)
Il mio backup Time Machine è su una partizione di un disco da 8TB, comunque... si, il disco è formattato in HFS+.
So bene che non è una configurazione consigliata da Apple, ma io sono cattivo e non sto a sentire. :roll: :wink:

(P.S. Del contenuto della seconda partizione del disco da 8TB ho un backup clone su un ulteriore disco esterno)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Jethro ha scritto:
ven, 23 set 2022 17:42
so bene che non è una configurazione consigliata da Apple, ma io sono cattivo e non sto a sentire.
Fino a Catalina è consigliato HFS+, da Big Sur in poi APFS. Sei ancora tra i buoni... :D
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 23 set 2022 18:10
Jethro ha scritto:
ven, 23 set 2022 17:42
so bene che non è una configurazione consigliata da Apple, ma io sono cattivo e non sto a sentire.
Fino a Catalina è consigliato HFS+, da Big Sur in poi APFS. Sei ancora tra i buoni... :D
Si, quello lo so. Intendevo che Time Machine non è su un disco utilizzato esclusivamente per il suo backup.
Il disco ha due partizioni: una la uso come archivio supplementare per video, serie tv, applicazioni, giochi vari eccetera; l'altra per il backup TM del SSD interno del Mac.

**EDIT**
Kernel Panic ha scritto:
ven, 23 set 2022 16:29
Jethro ha scritto:
gio, 22 set 2022 19:58
.... con Carbon Copy Cloner è possibile ed il clone, sul disco formattato HFS+, funzionerà perfettamente come disco di avvio.
Ma, nel momento in cui si clona, l'unità di destinazione non viene contestualmente convertita in APFS ..... ?
Sono rientrato a casa e posso confermare che Carbon Copy Cloner non converte la destinazione. E che, in ogni caso, un disco di avvio con Mojave o precedenti (questa è la mia esperienza, con le versioni più nuove non vi so dire) può essere clonato indifferentemente in HFS+ o in APFS e continuerà a funzionare. Lo stesso vale per il ripristino, ossia anche se l'originale è su HFS+ e viene ripristinato su un disco con APFS, le cose funzioneranno ugualmente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
ven, 23 set 2022 18:18
.... Sono rientrato a casa e posso confermare che Carbon Copy Cloner non converte la destinazione....
:thumbright:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Jethro ha scritto:
ven, 23 set 2022 18:18
un disco di avvio con Mojave o precedenti (questa è la mia esperienza, con le versioni più nuove non vi so dire) può essere clonato indifferentemente in HFS+ o in APFS e continuerà a funzionare. Lo stesso vale per il ripristino, ossia anche se l'originale è su HFS+ e viene ripristinato su un disco con APFS, le cose funzioneranno ugualmente.
Questo è interessante.

Quando ho provato High Sierra si diceva che l'installer l'avrebbe convertito in APFS ma la mia prova ha dato esito contrario, l'ha lasciato HFS+.
Ho fatto la stessa prova con Mojave e Catalina (disco inizializzato HFS e installazione pulita) e l'installer li ha modificati in APFS.

Se si volesse avere Mojave o catalina col disco in HFS+ (Mac OS esteso), basterebbe clonare il disco interno su uno esterno in tale formato e poi dal disco esterno clonarlo in quello interno inizializzando prima il disco in HFS.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 24 set 2022 09:55
Se si volesse avere Mojave o catalina col disco in HFS+ (Mac OS esteso), basterebbe...
Si, è così, ma personalmente non ci vedo una grossa utilità pratica.
Io ho un clone del SSD interno del mio Macbook su un disco esterno rotazionale inizializzato con HFS+ ma alla fine lo uso solo come secondo backup, e lo tengo lì se mi servisse recuperare qualcosa o anche l'intero sistema. Quando ho provato ad usarlo per avviare il Mac, potevo andare a farmi un caffè tra l'impartire semplici comandi al Finder e la loro esecuzione. :D (P.S. è un disco esterno su USB2... ahahah :lol: :lol: )

Avviare Mojave o Catalina da un disco rotazionale e cercare di usare il Mac in maniera soddisfacente con questa configurazione, direi che non è proprio possibile.
Allo stesso tempo, avere un SSD di avvio del Mac e non volerlo avere in APFS non avrebbe senso. APFS su SSD porta solo vantaggi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti