Operazione maldestra con Time Machine e guaio

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Buongiorno, ho un iMac della fine 2013 con Mojave e hd esterno solo per TM, con capacità 400 Mb Disponibile 399, 93 GB Utilizzato 437. 768,192 (437,8 MB su disco)
Avevo un ultimo Backup del 25 agosto ma credo che fosse stato creato da un funzionamento "non regolare" da me in precedenza causato in quanto anche prima di questa occasione ho eseguito
una cancellazione a mano ddi una parte del backup dell'HD di TM...almeno cosi ricordo infatti non credo che i seguenti Bacupks siano stati "completi" , perché quando
interrogavo le finestre di TM, prima del 25 agosto erano bloccate e non visibili/selezionabili.
Al messaggio disco pieno di TM di qualche giorno fa, (occorre uno spazio di almeno 410 GB) nel cercare di fare la stessa operazione a mano (maldestra) ho invece optato per inizializzare il disco TM,
consapevole di perdere tutto. OK.
Vorrei solamente che da oggi il disco TM facesse il primo backup del mio iMac, ma invece è come se si ricordasse che il disco è pieno anziché vuoto come è nella realtà,
e pur iniziando il processo di backup poi si blocca dopo pochissimo dicendo che non cè più spazio, e che occorre un disco più grande.
Nelle opzioni di TM ho selezionato con + le cose da escludere per esempio i 2 HD esterni, moltissime Applicazioni, il download etc .. pertanto non credo ci sia da salvare ad esempio
500 su un disco da 400, poi sappiamo che TM aggiorna i precedenti salvataggi solo se variati. Vorrei solamente ripartire da zero con TM.
400 GB sono sempre stati succifficienti che io ricordi, e comunque vorrei che in automatico TM andasse a cancellare l'ultimo Backup senza problemi.
come posso risolvere?
Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Il disco esterno è di 400 GB e quello interno 500?
Nostromo ha scritto:
dom, 18 set 2022 11:28
Al messaggio disco pieno di TM di qualche giorno fa, (occorre uno spazio di almeno 410 GB)
Se te lo dice sarà così.
Guarda in Utility Disco quanto spazio libero hai.

Solitamente per il backup si usa un disco più grande di quello interno o almeno il doppio dello spazio occupato, in modo da avere anche backup più vecchi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 434

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 18 set 2022 14:15
Solitamente per il backup si usa un disco più grande di quello interno o almeno il doppio dello spazio occupato, in modo da avere anche backup più vecchi.
Meglio: in modo che Time Machine possa funzionare regolarmente.

Se iMac ha un HD da 500 GB, per Time Machine direi assolutamente di procurarsi un HD da 2TB. Visti i costi, averne uno più piccolo non ha senso. Avresti anche una velocità accettabile, se il disco è giusto giusto rumetta di più.

Per inizializzare quel disco, vai in Utility Disco, selezionalo, e a sinistra col pulsante "Vista" fai vedere tutti i dispositivi, non solo i volumi.
Formato Apple GUID, journaled, NO case sensitive.

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Grazie per le risposte,
avevo scordato di aver fatto sostituire l'HD originale con un SSD da 500, effettivamente quello per TM è forse piccolo.
Se riesco a eliminare altro dai salvataggi forse posso rientrarci come ad esempio la cache e o la cartella di sistema?

Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Nostromo ha scritto:
dom, 18 set 2022 11:28
Buongiorno, ho un iMac della fine 2013 con Mojave e hd esterno solo per TM, con capacità 400 Mb Disponibile 399, 93 GB Utilizzato 437. 768,192 (437,8 MB su disco)
Avevo un ultimo Backup del 25 agosto ma credo che fosse stato creato da un funzionamento "non regolare" da me in precedenza causato in quanto anche prima di questa occasione ho eseguito
una cancellazione a mano ddi una parte del backup dell'HD di TM...almeno cosi ricordo infatti non credo che i seguenti Bacupks siano stati "completi" , perché quando
interrogavo le finestre di TM, prima del 25 agosto
erano bloccate e non visibili/selezionabili.
Al messaggio disco pieno di TM di qualche giorno fa, (occorre uno spazio di almeno 410 GB) nel cercare di fare la stessa operazione a mano (maldestra) ho invece optato per inizializzare il disco TM,
consapevole di perdere tutto. OK.
Vorrei solamente che da oggi il disco TM facesse il primo backup del mio iMac, ma invece è come se si ricordasse che il disco è pieno anziché vuoto come è nella realtà,
e pur iniziando il processo di backup poi si blocca dopo pochissimo dicendo che non cè più spazio, e che occorre un disco più grande.
Nelle opzioni di TM ho selezionato con + le cose da escludere per esempio i 2 HD esterni, moltissime Applicazioni, il download etc .. pertanto non credo ci sia da salvare ad esempio
500 su un disco da 400, poi sappiamo che TM aggiorna i precedenti salvataggi solo se variati. Vorrei solamente ripartire da zero con TM.
400 GB sono sempre stati succifficienti che io ricordi, e comunque vorrei che in automatico TM andasse a cancellare l'ultimo Backup senza problemi.
come posso risolvere?
Grazie
Riprendo il tuo post per alcuni chiarimenti:
1) non cancellare più i backup di Time Machine perché si possono avere solo guai.
2) è probabile che sia successo qualcosa di anomalo prima del 25 agosto (riferimento alle finestre di TM bloccate e non visibili).
3) perché 2 HD esterni? Non hai solo l’HD esterno per TM?
4) Se hai inizializzato correttamente il disco per TM non dovresti avere la segnalazione che non c’è più spazio.
5) Se il disco è inizializzato, TM ripartirà proprio da zero.
6) TM non va a cancellare l’ultimo backup ma, solo quando il disco è pieno, vengono eliminati dal disco i backup meno recenti.
7) consiglio mio finale:
- l’utente amoeba ti ha consigliato un disco HD, direi io esclusivo solo per i backup di Time Machine, da 2 TB. Per sicurezza, io ti consiglio uno da 4TB e scegli l’opzione di eseguire i backup in automatico.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Grazie ancora,
i due hd esterni li uso come contenitori di file film foto etc, addirittura alcuni file sono duplicati per sicurezza nei 2 hd, di cui non ho bisogno
che siano backuppati infatti sono esclusi.
Adesso il mac ricorda la data del 25 agosto come ultimo backup valido, dice che non c'è spazio fisico sul disco anche se effettivamente ora è vuoto ma in previsione del calcolo del backup di "riempirlo" con tot mega in più (eccedenti il massimo disponibile) il mac credo che non provi nemmeno a farlo perché il calcolo dello spazio non lo consente, anche se in realtà ora come ora non avrei nessun backup disponibile nemmeno quello del 25 agosto che ho inizializzato.
Prenderò un disco più grande per TM e vedrò cosa succede.
Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Non riesco a capire, anzi riesco, ma io in locale ho 30 file circa fra film e puntate serie. non ho altro, su nessu hd esterno o ssd o penna..

Non ho il backup di questi file. li scarico di nuovo se li perdo. con JDownloader ed un account easybytez ( 10 euro 6 mesi ) scarico 1 Gb in un minuto circa di media,
dai facciamo 75 secondi per esagerare. la mia cartella filmati pesa 16 Gb , ci metto più tempo a copiare i link che a scaricare i contenuti se andiamo a vedere.

Capisco il bello di collezionare, avere, catalogare ma non fa più parte del modo di guardare/sentire contenuti. c'è tutto online, a pagamento, gratis, sempre - a volte alcuni link sono dead vero, ma ne trovi un altro.

Backup per film, video, ma propri ok, ovvio avere backup, ma per il resto... una volta guardato, cancello. spazio buttato per i backup.

Poi mi piacerebbe avere debbo dire un NAS di un gattaccio che gironzola qui sul forum, quella è una signora collezione di contenuti con cose non facili da ritrovare
quindi ben venga backup :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..segui un po' le indicazioni qui https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h15653/mac

In ogni caso, oltre ai consigli molto utili che ti hanno dato, è probabile che l'ultimo aggiornamento bloccato sia responsabile dell'errore ora. Quindi, dopo aver verificato che il disco sia realmente inizializzato e vuoto (fondamentale verificarlo, come ti hanno già detto), prova da terminale con questo comando

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil listlocalsnapshots /
Ti dovrebbe comparire la lista degli snaspshoots di Time Machine che sono stati eseguiti localmente. Vedi se c'è qualcuno con una data compatibile con quel backup di agosto, tipo "com.apple.TimeMachine.2022-08-25-XXXXX" (dove le X sono numeri progressivi). Se sì, cancellalo con il comando :

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil deletelocalsnapshots 2022-08-25-XXXXX
oppure cancellali tutti (non accade nulla e, forse, sblocchi il problema) con il comando:

Codice: Seleziona tutto

for d in $(tmutil listlocalsnapshotdates | grep "-"); do sudo tmutil deletelocalsnapshots $d; done

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti