Cavo video MacBookPro Touch per monitor 4K porta DisplayPort

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Salve,
Nei giorni scorsi mi sono ritrovato a dover collegare un MacBookPro Touch 2016 si tratta primo modello uscito ad un Monitor DELL P2415Q, ha qualche anno ma funziona ancora perfettamente.
Francamente non pensavo di avere problemi, ma così non è stato:
Il collegamento tramite un vecchio adattatore USB-C -> HDMI che avevo in un cassetto e non avevo mai usato e relativo cavo HDMI con supporto dei 4K, ha dato esito negativo, l'adattatore veniva rilevato dal mac, il monitor veniva rilevato, ma non appariva alcune schermata, dopo un po' di prove sono riuscito a farlo funzionare ma solo a risoluzione 1080P, anche in quel caso a volte funzionava a volte no.
Per contro lo stesso cavo HDMI 4K, funzionava senza problemi se usato per collegare lo stesso monitor ad un altro Mac, quindi non penso che fosse un problema di cavo HDMI ne del monitor.

Stessa cosa se usavo un cavo Mini DisplayPort, collegato al dock Thunderbolt 3 della OWC. anche in questo caso il monitor veniva rilevato, ma non appariva alcuna immagine, mentre il dock funzionava corerttamente visto che è quello che uso ormai da diversi anni con questo MacbookPro Touch.

Usando un adattatore da USB-C -> a porta DisplayPort femmina di marca sconosciuta comprato da un negozio per 9€ e cavo DisplayPort l'immagine si vedeva ma anche in questo caso la risoluzione non andava oltre i 1080P, cercando su google ho poi scoperto che il chipset di quell'adattatore non andava oltre i 1080P

Alla fine ho risolto con questo cavo "Silkland Cavo USB C DisplayPort 1.4", da 1 metro comprato su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B09M3B ... UTF8&psc=1
Ha funzionato subito senza problemi, monitor subito riconosciuto e tutte le risoluzioni del monitor supportate, senza bisogno di driver o altre configurazioni.

Quindi se avete lo stesso mio problema vi posso dire che almeno con il MacBookPro Touch 2016, con questo cavo non ci sono problemi di compatibilità.
Occhio che della stessa marca Silkland ce ne sono diversi modelli, e spesso molto simili.
E comunque anche di altre marche ce ne sono tanti con caratteristiche che sembrano uguali, secondo me in molti casi montano anche lo stesso chipset.
Probabilmente in tanti casi escono anche dalla stessa fabbrica e vengono solo marchiati, dai vari produttori.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Io uso con un Mini M1 e un monitor LG 27UP650 UltraHD 4K Monitor 27" LED IPS HDR 400 questo cavo:

Amazon Basics - Cavo USB-C a DisplayPort in alluminio, 1,8 metri, DP 1.2 e 1.4

15,70 €

https://www.amazon.it/gp/product/B081VL3LY2/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 05 ago 2022 17:02
Io uso con un Mini M1 e un monitor LG 27UP650 UltraHD 4K Monitor 27" LED IPS HDR 400 questo cavo:

Amazon Basics - Cavo USB-C a DisplayPort in alluminio, 1,8 metri, DP 1.2 e 1.4
Si l'avevo visto anche io, ma alla fine ho optato per quello che ho preso perché avevo trovato cercando non su Amazon due recensioni di utenti dove entrambi l'avevano usato proprio con un MacBook Pro Touch 2016 ed uno anche sullo stesso mio monitor DELL

Inoltre l'adattatore che ho comprato arriva fino a 144Hz/120Hz con 4K, mentre quello Amazon "solo" a 60Hz, ed visto che a breve ho intenzione di cambiarlo con un 27 pollici sempre 4K visto che la differenza era di solo 6€ ho preferito optare per l'altro.
Quasi certamente per il mio sarebbe bastato anche quello di Amazon.

Piuttosto chi mi può consigliare un monitor 27" sempre 4K con caratteristiche del pannello uguali o anche leggermente migliori, prezzo sui 300€ 400€.
Deve avere dei colori buoni, ma non mi serve per fotoritocco, gaming, o simili, al 90% sarà roba da ufficio, ed un po' di video.

Edit:
J.T.Kirk come ti trovi con il tuo monitor ? io pensavo di prendere il LG 27UP850, visto che ha già la porta USB-C e potrei collegarlo senza adattatore, ed inoltre ha anche le casse che per quanto misere per me andrebbe lo stesso più che bene.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

MI trovo bene. Avevo visto l'850 ma era fuori budget.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 05 ago 2022 20:07
MI trovo bene. Avevo visto l'850 ma era fuori budget.
Si infatti sono indeciso tra 27UP850 e 27UP650 la differenza attualmente i di 60€ quindi accettabile, quello che mi piace del 27UP850 e che potrei collegarlo direttamente al Mac con il solo cavo USB-C senza alcun adattatore.
Comunque ne riparliamo a settembre ottobre.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fino a pochi giorni fa il 650 era a 299 € venduto e spedito da amazzone.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti