Memo

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Fino a ieri utilizzavo Pages per salvare le password, ma quando copiavo c’era il rischio di copiare anche gli spazi, ora utilizzo Memo, ma quando lo salvo alla riapertura, si trasforma in textedit, non c’è modo di farlo riaprire in Memo?
Mi trovo molto bene con Memo, lo utilizzo da poco, e non lo avevo mai considerato…..
ps Memo è Versione 10.2 (10.2), viene aggiornato quando aggiorno il Mac, o c’è un’altro modo?

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Ciao,
come mai non utilizzi invece Portachiavi?
Immagine

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Cindy ha scritto:
mer, 03 ago 2022 08:01
Ciao,
come mai non utilizzi invece Portachiavi?
Ciao lo utilizzo si, ma per altri motivi che non sto a specificare
devo necessariamente generarlo e utilizzarlo con pages prima e ora Memo…..

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

io la butto li' ma quando scrivo qualcosa su memo, creo diverse note di vario colore per mia comodità, poi chiudo memo senza esportare/salvare nulla.

quando riapro ho le mie note colorate con i miei appunti. viene memorizzato tutto senza fare altro.

se per caso hai piu note e non le vedi tutte, vai su finestra e seleziona "tutto in primo piano"

non devi cliccare sul quadratino a sinistra nella nota, li' si che ti chiede se vuoi salvare e puoi solo salvare in file di testo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 05 ago 2022 12:55
quando riapro ho le mie note colorate con i miei appunti. viene memorizzato tutto senza fare altro.
Idem!

Click sull'app nel dock e si riaprono tutte le mie belle note colorate!
È un database quello delle Note. Comodo. Semplice.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
ven, 05 ago 2022 14:32
paolinoweb ha scritto:
ven, 05 ago 2022 12:55
quando riapro ho le mie note colorate con i miei appunti. viene memorizzato tutto senza fare altro.
Idem!

Click sull'app nel dock e si riaprono tutte le mie belle note colorate!
È un database quello delle Note. Comodo. Semplice.
Bravo ragazzo. :)

ma a proposito ti senti più Classic o Ecosilent ?

https://www.delonghi.com/it-it/climatiz ... 8dEALw_wcB

https://www.delonghi.com/it-it/climatiz ... 8dEALw_wcB

che rompicoglioni che sono oggi.... :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Grazie a tutti in questo modo funziona, ma non posso trascinare una memo in una qualsiasi cartella.....

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Filippo77 ha scritto:
dom, 07 ago 2022 14:59
Grazie a tutti in questo modo funziona, ma non posso trascinare una memo in una qualsiasi cartella.....
In pratica quando chiudo Meno, effettivamente quando riapro riappaiono le Memo originali dello stesso colore…
ma la stessa Meno, quando la trascino in una cartella non entra al suo interno…

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Mettere le memo dentro una folder ?

sono come dei post it, mai saputo si possa fare..

puoi esportarli in Note i Memo quello si...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Mi è tornata in mente proprio in questo momento una cosa: so che c'è gente che memorizza cose personali, tra cui password) all'interno di un gruppo (vuoto!) di Whatsapp creato appositamente.

- crei un gruppo con un'altra persona (inizio necessario per la creazione del gruppo)
- togli dal gruppo l'altra persona rimanendo così da solo
- quando hai bisogno di salvare qualcosa, lo invii come messaggio al gruppo (quindi di fatto non lo invii a nessuno, ma l'invio avviene comunque)

Ovviamente il tuo whatsapp-telefono non lo devi dare in mano a nessuno, mentre con il whatsapp-computer ti devi ricordare di effettuare regolarmente il logout
Tieni anche conto che da web arrivi a vedere messaggi vecchi poco meno di un anno, mentre da telefono li puoi vedere ovviamente tutti senza perdere nulla

Per le pwd serie (esempio banche) non lo farei mai, ma ci sono anche tanti siti che non sono legati né al denaro né in modo particolare alla mia persona e per i quali non mi importerebbe troppo se la pwd venisse letta da terzi (stampante, wikipedia...)

Personalmente mi sono creata un gruppo di questo tipo: di pwds non ne conservo, ma un paio di appunti di diverso tipo me li sono scritti proprio lì; inoltre lo tengo principalmente perché di tanto in tanto mi metto a fare delle prove "strane" di invio messaggi senza dover chiedere a nessuno di farmi da paziente cavia :lol:

Vedi se come spunto ti può aiutare
Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Cindy ha scritto:
sab, 13 ago 2022 14:45
Personalmente mi sono creata un gruppo di questo tipo: di pwds non ne conservo, ma un paio di appunti di diverso tipo me li sono scritti proprio lì; inoltre lo tengo principalmente perché di tanto in tanto mi metto a fare delle prove "strane" di invio messaggi senza dover chiedere a nessuno di farmi da paziente cavia :lol:
io due gruppi personali:
- work
- personal

:-) comodissimi

anche su Telegram, che non ne avrebbe bisogno
ed anche su Signal che ha pure le note incorporate

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 05 ago 2022 17:27
Bravo ragazzo. :)
Eh lo so, grazie per avermelo ricordato :D :P

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Cindy ha scritto:
sab, 13 ago 2022 14:45
Mi è tornata in mente proprio in questo momento una cosa: so che c'è gente che memorizza cose personali, tra cui password) all'interno di un gruppo (vuoto!) di Whatsapp creato appositamente.

- crei un gruppo con un'altra persona (inizio necessario per la creazione del gruppo)
- togli dal gruppo l'altra persona rimanendo così da solo
- quando hai bisogno di salvare qualcosa, lo invii come messaggio al gruppo (quindi di fatto non lo invii a nessuno, ma l'invio avviene comunque)

Ovviamente il tuo whatsapp-telefono non lo devi dare in mano a nessuno, mentre con il whatsapp-computer ti devi ricordare di effettuare regolarmente il logout
Tieni anche conto che da web arrivi a vedere messaggi vecchi poco meno di un anno, mentre da telefono li puoi vedere ovviamente tutti senza perdere nulla

Per le pwd serie (esempio banche) non lo farei mai, ma ci sono anche tanti siti che non sono legati né al denaro né in modo particolare alla mia persona e per i quali non mi importerebbe troppo se la pwd venisse letta da terzi (stampante, wikipedia...)

Personalmente mi sono creata un gruppo di questo tipo: di pwds non ne conservo, ma un paio di appunti di diverso tipo me li sono scritti proprio lì; inoltre lo tengo principalmente perché di tanto in tanto mi metto a fare delle prove "strane" di invio messaggi senza dover chiedere a nessuno di farmi da paziente cavia :lol:

Vedi se come spunto ti può aiutare
Ti ringrazio dei suggerimenti 😉 inserisco link se vuoi approfondire, a proposito di Whatsapp....
viewtopic.php?t=50369

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti