Problema MacBook Pro M1 e accensione

Moderatore: ModiMaccanici

Lorenzo75x
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 set 2020 20:00
Messaggi: 64

Top

Ciao, ormai abbastanza deluso da Apple e dalle sue continue stranezze, dopo aver notato che sul nuovo Mac (un mese di vita) basta sfiorare un qualunque tasto per riaccenderlo da spento, presto molta attenzione nel maneggiarlo....

Oggi però lo vado a prendere dallo zaino porta pc e lo trovo rovente, acceso credo da almeno due gg quando ce lo ho messo.

Una situazione così, con computer al chiuso in una borsa e sempre acceso può danneggiare i componenti? Nella mia esperienza le "scaldate" compromettono le prestazioni dei componenti, degradandoli.


Inoltre come è possibile che un computer chiuso non utilizzato, non collegato a mouse o altre periferiche esterne che possano "svegliarlo", si accenda / resti acceso ORE/GIORNI ?

Come prevenire tale cosa in futuro? (avevo già usato il comando da terminale per impedire l'accensione con qualunque tasto, ma non mi pare abbia funzionato).

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Quali sono le impostazioni di Risparmio Energia?
Metti la schermata.

Digita questo comando in Terminale e riporta il risultato.

Codice: Seleziona tutto

pmset -g
viewtopic.php?p=554472#p554472
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Lorenzo75x
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 set 2020 20:00
Messaggi: 64

Top

System-wide power settings:
Currently in use:
standby 1
Sleep On Power Button 1
hibernatefile /var/vm/sleepimage
powernap 1
networkoversleep 0
disksleep 10
sleep 1 (sleep prevented by sharingd, powerd)
hibernatemode 3
ttyskeepawake 1
displaysleep 4
tcpkeepalive 1
lowpowermode 1
womp 0

Non riesco ad allegare lo screenshot del risparmio batteria perché, inspiegabilmente, usano la solita combinazione di tasti per ritagliare una parte dello schermo, non la salva sul desktop e non la trovo (altro problema)
Comunque sono spuntate tutte le opzioni disponibili

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lorenzo75x ha scritto:
gio, 04 ago 2022 16:07
Non riesco ad allegare lo screenshot del risparmio batteria perché, inspiegabilmente, usano la solita combinazione di tasti per ritagliare una parte dello schermo, non la salva sul desktop e non la trovo (altro problema)
Con QuickTime Player "Nuova Registrazione Schermo"

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Anche con Intel ho già avuto problema uguale, ma me lo ritrovavo poi con la batteria quasi a zero in 2/3 ore
M1 durano molto di più le batterie, ma se è rovente la cpu consumerà tanta batteria insieme alle ventole che raffreddano.
Non credo che rovente possa durare giorni.
Comunque non gli fa bene anche a mio parere.
Non ho nulla di risolutivo se non quello di assicurarsi che quando lo metti nello zaino, che sia a riposo. altrimenti spegnerlo ( lo so è una menata )
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

con la configurazione "hibernatemode 3", l'ibernazione è in modalità safe sleep, conserva prima i dati nella ram, se va in sleep li porta sul disco..è il modo più sicuro per evitare di perdere i dati.
Ma quello che ti accade, sembra esser dipendente dalla sensibilità di riavvio del mac quando lo metti in borsa, non dalla modalità di sleep..

leggo qui viewtopic.php?t=49182 e qui https://discussions.apple.com/thread/252936160 che non funziona più, su M1, il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nvram AutoBoot=%00
, quindi non saprei come evitare l'avvio con semplici movimenti dello schermo (che, secondo me, è la ragione per la quale si avvia nella borsa)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Lorenzo75x ha scritto:
gio, 04 ago 2022 08:37
Ciao, ormai abbastanza deluso da Apple e dalle sue continue stranezze, dopo aver notato che sul nuovo Mac (un mese di vita) basta sfiorare un qualunque tasto per riaccenderlo da spento, presto molta attenzione nel maneggiarlo....
Basta alzare il display che si accende. me lo ha fatto notare Franzphone - che saluto - alcuni mesi fa che gli ultimi intel e M1 basta alzare il display per l'accensione.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Io ho un nuovo M1 e non so cosa pensare.
Quando riprendo il Mac dopo tempo, mi piace che alzi lo schermo e si accende.
Mi piace pure che se lo mollo lì, mi riavvicino dopo un ora, tocco il trackpad o altro e si riprende.

Ci sono però effettivamente delle occasioni che questa roba disturba. Lo spegni e vuoi pulire schermo, tastiera o altro? Si accende di continuo.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Perché in realtà è un iPad

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Teppy ha scritto:
ven, 05 ago 2022 14:36
Ci sono però effettivamente delle occasioni che questa roba disturba. Lo spegni e vuoi pulire schermo, tastiera o altro? Si accende di continuo.
Prima di pulirlo, spegnilo!
Se lo devi spostare nello zaino, spegnilo, tanto si accende velocemente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 05 ago 2022 16:49
Teppy ha scritto:
ven, 05 ago 2022 14:36
Ci sono però effettivamente delle occasioni che questa roba disturba. Lo spegni e vuoi pulire schermo, tastiera o altro? Si accende di continuo.
Prima di pulirlo, spegnilo!
Ma il problema non è proprio quello? 🤔 Apri il MacBook e si accende. Premi un tasto qualsiasi e si accende.
Penso che riuscire a pulire uno di questi nuovi MacBook senza che questo si riaccenda automaticamente possa essere difficile.

Io per pulire più comodamente la tastiera dei miei MB, se non voglio spegnerli, uso KeyboardCleanTool.
Su Mojave funziona benissimo. Su OS più recenti non saprei.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Scordavo che dal 2016 c'è l'avvio all'apertura.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Lorenzo75x
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 set 2020 20:00
Messaggi: 64

Top

Grazie a tutti, quello che intendevo è proprio che io lo spengo (non uso quasi mai lo stop) e mi sembra assurdo che non si possa disabilitare l'accensione toccando qualsiasi tasto.
Per ora sono deluso dalle ultime evoluzioni apple, che se da un lato offrono di default delle nuove caratteristiche, dall'altra rendono impossibile la vita a chi non ci si trova.

Per la prima volta sto pensando di tornare a windows, a malincuore...

Lorenzo75x
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 set 2020 20:00
Messaggi: 64

Top

fragrua ha scritto:
gio, 04 ago 2022 21:57
Lorenzo75x ha scritto:
gio, 04 ago 2022 16:07
Non riesco ad allegare lo screenshot del risparmio batteria perché, inspiegabilmente, usano la solita combinazione di tasti per ritagliare una parte dello schermo, non la salva sul desktop e non la trovo (altro problema)
Con QuickTime Player "Nuova Registrazione Schermo"

Immagine
E se volessi riavere il classico ritaglia selezione schermo con salvataggio automatico sul desktop?

Inoltre sarebbe possibile come su windows fatto un ritaglio averlo in memoria per incollarlo dove voglio (word ad esempio)?
Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Scattare un'istantanea su Mac

https://support.apple.com/it-it/HT201361
In macOS Mojave o versioni successive, è possibile modificare la posizione predefinita delle istantanee dello schermo salvate dal menu Opzioni nell'app Istantanea schermo. Puoi anche trascinare la miniatura in una cartella o in un documento.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h26782/mac

Riprendere immagini o registrazioni schermo tramite Screenshot
Sul Mac, premi Maiuscole-Comando-5 (o usa Launchpad) per aprire Screenshot e visualizzare gli strumenti.
Immagine

fai clic su Opzioni.
Verifica dove sia impostato il salvataggio della schermata, eventualmente cambia la posizione, prova a fare una schermata e poi rimettila su Scrivania.

Immagine

Se non funziona, cancella le cahes con Cocktail e riavvia il Mac.

Lorenzo75x ha scritto:
mar, 09 ago 2022 19:35
Inoltre sarebbe possibile come su windows fatto un ritaglio averlo in memoria per incollarlo dove voglio (word ad esempio)?
Grazie
Se l'opzione “Mostra miniatura fluttuante” è impostata, nel breve tempo in cui la miniatura è visualizzata nell'angolo inferiore destro dello schermo puoi eseguire le seguenti operazioni:
-Scorrere a destra per salvare il file immediatamente e interrompere la visualizzazione della miniatura.
-Trascinare la miniatura in un documento, un messaggio e-mail, una nota o una finestra del Finder.
-Fare clic sulla miniatura per aprire una finestra in cui puoi modificare l'istantanea o ritagliare la registrazione o condividerla.
A seconda della posizione in cui scegli di salvare l'istantanea o la registrazione, può aprirsi un'app.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti