Monterey e le scrivanie dinamiche

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Chiedo soccorsi e ragguagli… Qualcuno utilizza le scrivanie dinamiche su Monterey (quelle in cui la stessa immagine di sfondo, sincronizzandosi sull'ora del giorno, compare chiara e poi progressivamente si scurisce al tramonto del sole)? Io ne imposto una ma, se spengo il MacBook Air, alla ripartenza non me la salva mai, e mi ritrovo puntualmente con un'immagine di sfondo fissa (la più scura della sequenza…). In rete la questione è stata posta sin dalla comparsa delle prime beta del sistema operativo, essendo ampiamente riconosciuta come un bug cui Apple avrebbe dovuto porre rimedio. Ma, a distanza di un anno, dopo cinque aggiornamenti ufficiali di Monterey, non mi sembra che le cose abbiano iniziato a funzionare (su Big Sur nessun problema)...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1090

Top

..rispondo per solidarietà, ma non ho grandi soluzioni: leggendo in rete, come hai detto, pare esser un problema diffuso (bug o non corretta configurazione in monterey). Nella discussione https://discussions.apple.com/thread/253568417, che avrai certamente già letto, consigliano di controllare le preferenze di privacy https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h32356/mac , di data/ora https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1124/mac e di user https://support.apple.com/it-it/guide/m ... usr001/mac
Se non l'hai già fatto (ma penso che l'avrai tentato), partirei da quello ;)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

non spegnere il mac.. va a riposo da solo. non consuma nulla, anche se ora con i costi dell'energia elettrica, anche un led costa :lol:
mai spento un mac in 14 anni, 5 macbook diversi, solo all'inizio che ero totalmente a digiuno di Mac lo spegnevo, poi mai più ... si riavvia ogni tanto se dà problemi...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Grazie dei consigli, Joseterra, ma come hai pensato anche tu le avevo già tentate tutte… E grazie, paolinoweb per l'imbeccata… Ho sempre usato, in effetti, tutti i portatili Mac che ho avuto (non pochi…) senza spegnerli. Ma con questo MacBook Air Intel i7 2020 (quello inserito nel cabinet dell'M1 e messo in vendita tre mesi prima, tenendo nascosto il lancio imminente del nuovo Apple Silicon…) senza canalizzazioni di raffreddamento pensate per l'i7, tanto l'M1 non ne avrebbe avuto più bisogno, le cose si sono terribilmente complicate! Con le temperature che vado registrando in casa adesso (anche 31° oggi pomeriggio) l'Air Intel scalda così tanto che comincia a rallentare vistosamente quando non a zoppicare o a crashare addirittura… Unico rimedio: spegnerlo di tanto in tanto. Ed è qui che ho scoperto la magagna delle scrivanie dinamiche che non si salvano… Praticamente ho cominciato ad interessarmi agli sfondi dinamici più o meno nel periodo in cui ho cominciato a spegnere il computer per necessità raffreddatorie. Questo è quanto. Potessi tenerlo sempre acceso non avrei, con ogni probabilità, notato nessun bug...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Usa meno artifici grafici e il Mac sarà meno impegnato e meno caldo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Se per artifici grafici intendi gli sfondi dinamici, non sono certo loro a causare il problema… Basta fare un po’ di streaming o di navigazione pura e semplice, e il MacBook Air i7 2020, stanti le temperature ambientali che si registrano da qualche tempo a questa parte, va in ebollizione e comincia a laggare tantissimo, costringendomi a spegnerlo. Questo è quanto. Ma il problema degli sfondi dinamici con Monterey, che ho sollevato come topic, è un'altra cosa… Volevo, semplicemente, sapere se è stato riscontrato anche da altri utenti con lo stesso sistema operativo e utilizzando le stesse immagini desktop. Tutto qui. Con Monterey l'operazione non funziona, nei successivi rilanci del computer, perché la scrivania dinamica non viene salvata… Con Big Sur, invece, funzionava benissimo.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Se è un bug non risolto non ci puoi fare nulla.
Però i bug non si presentano sempre o a tutti, prova a reinstallare il sistema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

giovaneverdi ha scritto:
sab, 23 lug 2022 10:49
Chiedo soccorsi e ragguagli… Qualcuno utilizza le scrivanie dinamiche su Monterey (quelle in cui la stessa immagine di sfondo, sincronizzandosi sull'ora del giorno, compare chiara e poi progressivamente si scurisce al tramonto del sole)? Io ne imposto una ma, se spengo il MacBook Air, alla ripartenza non me la salva mai, e mi ritrovo puntualmente con un'immagine di sfondo fissa (la più scura della sequenza…). In rete la questione è stata posta sin dalla comparsa delle prime beta del sistema operativo, essendo ampiamente riconosciuta come un bug cui Apple avrebbe dovuto porre rimedio. Ma, a distanza di un anno, dopo cinque aggiornamenti ufficiali di Monterey, non mi sembra che le cose abbiano iniziato a funzionare (su Big Sur nessun problema)...
Ciao,
con quali scrivanie hai provato?
Io utilizzo Big Sur e Catalina (riquadro rosso) e mi funzionano perfettamente senza alcun problema, di giorno c'è la foto nitida, di notte è buia, nelle ore intermedie ho le regolari foto di alba e crepuscolo eccetera; dall'altra parte con le altre foto in effetti (gli sfondi colorati o le varie immagini del deserto del Mojave) non sono mai andata d'accordo.

Immagine
Immagine

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Perdonami, Cindy, utilizzi Big Sur e Catalina in che senso? Dalla foto non si riesce a capire quale sia il sistema operativo… In buona sostanza, vuoi dire che usi le due scrivanie dinamiche, di Big Sur e di Catalina, con Monterey oppure che le usi, rispettivamente, all'interno di Big Sur e di Catalina? In questo secondo caso, so bene che non c'è problema: le scrivanie dinamiche funzionano benissimo! È Monterey che non le digerisce… Non digerisce le sue e non digerisce, ovviamente, nemmeno quelle ereditate dai sistemi precedenti...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Utilizzo senza problemi le scrivanie dinamiche con le immagini di Big Sur e dell'isola di Catalina
Sistema operativo Monterey 😊
Immagine

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Cindy, l'avevo già capito anch'io subito dopo il mio ultimo post. Se tu, con Monterey non hai problemi ad impostare le scrivanie dinamiche che seguono quella di default (seconda e terza da sinistra, prima fila in alto nelle Preferenze di Sistema) ed io ho problemi, invece, ad usare la prima, allora i casi sono due: o è bacata questa prima scrivania, oppure non funziona sulla mia installazione e dovrei rifarla (l'installazione…). Per capire quale sia la risposta esatta, dovresti per favore farmi quest'esperimento: impostare la prima scrivania, momentaneamente, come sfondo al posto delle altre che usi, e far ripartire il mac. Se te la ritrovi salvata e funzionante, allora il problema è solo sul mio computer… Se invece non funziona neppure a te (ti ritrovi installata la tua scrivania precedente), allora si tratta di un baco di Monterey… Fammi, se puoi, questo piacere (in effetti, le scrivanie che usi tu, una volta scaricate dalla nuvola, funzionano bene anche a me…).
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Ho creato proprio stamattina due nuove scrivanie ed ho messo come sfondo la prima e la quarta immagine della prima riga.
Le sto tenendo d'occhio, nei prossimi giorni ti farò sapere (ovviamente se riesco a terminare le prove già da stasera, meglio).
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Eccomi!
Dunque, come dicevo ho creato due nuove scrivanie ed ho utilizzato rispettivamente gli sfondi numero uno (Monterey) e quattro (autostrada su scogliere a picco sul mare).
Nella giornata di ieri ho avuto lo sfondo chiaro di giorno che nel corso della serata si è scurito per due volte.
Ieri sera non ho avuto modo di effettuare il riavvio del computer, per cui la notte l'ho semplicemente spento senza altre azioni.
Stamane l'ho acceso e, come da aspettative, c'era lo sfondo chiaro.
E poi la parte più importante: anche dopo il riavvio di stanotte il computer si è "ricordato" di continuare a cambiare i colori con il trascorrere delle ore, per cui adesso che sono le 19:30 i colori sono più scuri rispetto a mezzogiorno.

Preciso che per non avere a che fare con dei "mi pare" ho scattato e confrontato degli screenshot.

Quindi nel mio caso tutto regolare per questa tipologia di sfondi. OS Monterey.
Immagine

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Cindy, ti ringrazio molto. È evidente, a questo punto, che il problema è localizzato sul mio computer, e dovrò rimediare facendo magari un'installazione pulita di Monterey… Ti farò sapere com'è andata.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Prova a reinstallare senza inizializzare che se funziona non devi reinstallare tutte le applicazioni e tutto il resto.
Se non funziona, inizializzi e installi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti