Installazione da zero?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

fennoito
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 dic 2020 10:01
Messaggi: 18

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 23 giu 2022 00:04
Alle due porte usb-c ti ci adatti, pensavo anche io con l'air 2020 intel che una per alimentazione e ne rimane una.. ma ti abitui.

Compri un paio di adattatori, io ne ho alcuni, l'originale apple - il migliore - uno con 3 porte usb e scheda di rete lan che devo cambiare,
mi si disconnettono random hard disk pennette, senza che nessuno lo tocchi, 4-5 di questi ... utili e costano poco
Per la maggior parte del tempo, non collego nulla, uso tanto Airdrop e una chiavetta di backup con doppia porta USB/USB-C.
Forse sarebbe più d'emergenza, quindi qualche USB A e una HDMI nel caso dovessi aver necessità della uscita video.
Alla fine della fiera, con iPhone che fa da fotocamera, scanner ed ecc Airdrop aiuta parecchio.
paolinoweb ha scritto:
gio, 23 giu 2022 00:04
Se crei un nuovo utente amministratore e cancelli il tuo utente. tutti i dati si cancellano. Devi disconnerti da Apple ID, Musica, TV, etc
Puoi ripulire con Onyx un po' di cache e varie, le app devi decidere se lasciarle o meno

Io lo darei inizializzato, non per paura che rimangano dati, ma per dare all'acquirente un Mac che appena accende si ritrova nella pagina di configurazione come uno nuovo.
Kernel Panic ha scritto:
gio, 23 giu 2022 01:39
Ma in quella pagina del supporto Apple c'è appunto scritto - punto 7 - "Inizializza il Mac e reinstalla macOS", quindi reinstallare ex novo il sistema conviene, eccome ......
Ok, ma se ho capito bene li reinstalla il Mac da locale e non da supporto esterno, come ho fatto per l'ultima installazione, è valido uguale, vista la recente inizializzazione?
Quello che mi interessa per l'appunto è lasciare un sistema efficente e sopratutto senza dati personali recuperabili

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Hai piu possibilità.

1 - inizializzi da chiavetta esterna dopo aver eliminato con utility disco presente nella chiavetta tutte le partizoni e/o volumi.
poi installi.

2 - Premi CMD + R appena accendi il Mac, ti troverai in recovery, sempre utility disco presente anche qui per rasare tutto, poi clicchi su installa. devi essere connesso
internet, potrai mettere password wireless all'inizio, nessun problema.
Verrà scaricato e installato l'ultimo sistema operativo che era installato.

3 - Premi CMD + OPTION + R e si avviera Internet Recovery, sempre stessa procedura, di diverso c'è che ti scaricherà e installerà il sistema operativo quando hai comprato
Mac.... non ha senso dare vecchio sistema operativo, ma a volte può venir bene se non si riesce ad installare nei modi precedenti. poi si aggiorna ovviamente.

Si gli adattatori li usavo molto di più 5 anni fa rispetto che adesso, ma uno con hdmi, porte usb 3.0, lettore schede, altro... prima o poi viene bene.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

fennoito
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 dic 2020 10:01
Messaggi: 18

Top

Visto che è consigliato Catalina, pensavo di fare la chiavetta di quest'ultimo e inizializzare il disco dal supporto esterno.
Dopo aver installato, arrivato alla procedura di configurazione iniziale, spegnere e lasciarlo al nuovo proprietario.

Avendo seguito la procedura dal sito Apple, credo sia sufficiente per il ripristino e la rimozione completa dei dati personali.
Quindi ricapitolando:
Seguo i punti dal 1 al 6 della guida
Da supporto esterno inizializzo il disco Macintosh HD e installo Catalina.
Avviata la procedura di configurazione spengo e seguo il punto 8 della guida
Cedo il Mac

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

giusto, finita l'installazione quando ti propone inizio configurazione utente, premi cmd + q e si spegne mac
puoi anche spegnerlo col tasto, non mi è mai successo nulla. imparo ora che con cmd+q si chiude configurazione e spegne Mac
cmd+q lo uso per chiudere i programmi da sempre, lo userò anche per chiudere configurazione!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

fennoito
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 08 dic 2020 10:01
Messaggi: 18

Top

Ciao a tutti
Aggiorno questo topic per un’informazione.
Oggi ho venduto il Mac Air 2014 e ieri ho inizializzato il sistema seguendo la procedura descritta dal sito Apple.
Non ho effettuato una reinstallazione da chiavetta, ma solamente seguito la guida Apple e consegnato il Mac con Big Sur.

Ora, questa sera mi arriva un messaggio che il mio ID Apple e numero di telefono sono in uso per FaceTime su un nuovo Mac e mi compare tra i dispositivi associati se controllo nelle impostazioni dell’ID da iPhone.

Ho fatto un’uscita forzata dell’ID dai dispositivi è cambiato password, ma questo messaggio mi ha messo un po’ in allerta… che sia rimasto ancora qualcosa associato?
Un messaggio vecchio?
Cosa posso fare?

Grazie per le info

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 18 giu 2022 14:55
Sicurezza no, per la compatibilità devi vedere che programmi usi.
Perchè è consigliato Catalina per i Mac fino al 2015 ? Oppure Big Sur adesso si può mettere su un imac 2014 ?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

In ogni caso di dubbi, è sempre preferibile seguire le indicazioni/prescrizioni di Apple.
Questi i link interessati
https://support.apple.com/it-it/HT210222

https://support.apple.com/it-it/HT211238

aggiungo anche le indicazioni per Monterey
https://support.apple.com/it-it/HT212551

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Il sistema supportato ufficialmente lo trovi su everymac, sul sito apple o con Mactracker.

https://everymac.com/systems/apple/imac/index-imac.html

Ogni nuovo sistema è solitamente un po' più pesante del precedente, ha un maggiore uso della grafica che stressa i Mac più vecchi e quindi, specialmente se non si ha un disco SSD, a volte è consigliabile non usare le ultime versioni.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti