Impossibile avviare Mac & Recupero dei documenti

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

dottor.no
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 apr 2009 19:46
Messaggi: 37

Top

Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema per me molto delicato. Cerco di elencare correttamente il problema e quello che sono riuscito a fare.
La macchina è un Mac Mini I5 OSX Mojave

1) All'avvio il Mac si accende, appare la mela, inizia a caricare il sistema, la barra si incrementa ma ad un certo punto si spegne tutto
2) Creo una chiavetta bootable con Osx Mojave e, facendo partire il mac da questa, accedo ad utility disco
3) Effettuo la verifica del disco e appare il seguente errore "Il codice di uscita del controllo del file system è 8"
4) Leggo in giro e una soluzione è reinstallare Osx
5) Utilizzando la chiavetta cerco di reinstallare tutto. La prima parte procede correttamente poi, quando si riavvia per completare l'opera, si blocca tutto
6) Creo un clone del mio mac con CCCopy e riavvio il Mac Mini da questo "clone"

A questo punto riesco ad accedere all'Hard disk del Mac Mini (che viene visto..)
In via preliminare ho utilizzato Disk Drill e ho recuperato il contenuto.. ma ovviamente i file hanno descrizioni diverse (ho bisogno solamente dei file .doc per capirsi.
Tuttavia e qui è la domanda che pongo a chi riesce ad aiutarmi, io riesco ad accedere alle cartelle, ricordo anche la password e tutto ma mi viene negato l'accesso ossia tutte le cartelle utente hanno il simbolo del divieto.
Io clicco il tasto destro, informazioni, e utilizzando la password sblocco il lucchetto ma comunque mi viene detto che non ho i privilegi per modificare gli accessi.

La domanda è: come posso risolvere il problema?
C'è un modo per recuperare direttamente la cartella utente ?
Grazie per l'aiuto

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Buongiorno,

quel tipo di errore durante il check del file system con codice di uscita 8 indica dei settori danneggiati nel disco fisso e non è una situazione da sottovalutare, prova a sentire un tecnico della tua zona per il recupero dati e opta per una sostituzione di un disco SSD.

Formattando e riformattando, stressando l’attuale disco fisso, comporta solo un peggioramento della situazione.

In ogni caso qui su iMaccanici abbiamo già un Topic con una casistica simile risolta nel 2014: viewtopic.php?t=31182

I due piu importanti programmi da riga di comando per la riparazione dei settori danneggiati e per il “recupero dati” sono la combinazione di Testdisk e Photorec.
Potresti procedere rimuovendo l’hard disk dal Mac e collegandolo esternamente via cavo sata-usb a un’altra macchina procedendo per il recupero dati, a condizione che non sia una delle prime volte, viceversa rinnovo il consiglio di affidare il compito a un esperto della zona.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 422

Top

dottor.no ha scritto:
ven, 27 mag 2022 09:00
5) Utilizzando la chiavetta cerco di reinstallare tutto. La prima parte procede correttamente poi, quando si riavvia per completare l'opera, si blocca tutto
Dagli un'altra possibilità. Forse al secondo tentativo ci riesce.
dottor.no ha scritto:
ven, 27 mag 2022 09:00
6) Creo un clone del mio mac con CCCopy e riavvio il Mac Mini da questo "clone"
C'è un modo per recuperare direttamente la cartella utente ?
Probabilmente il clone "non è riuscito molto bene". Comunque ti è utile per avviare il disco da un volume esterno: è questa la tua situazione, no? Per entrare nelle ex-tue cartelle, prova a vedere se sulla finestrella info del volume interno del Mac (che a questo punto è un volume "esterno" rispetto al tuo disco di avvio esterno) compare la checkbox "ignora permessi su questo volume". La spunti, e ci sei.

In ogni caso devi studiare una procedura per ristabilire i permessi di accesso ai files che ti servono. Non serve mettere in campo DiskDrill, quello ha un altro scopo. Tu non hai files corrotti, solo inaccessibili. Probabilmente, come è già stato scritto, il tuo disco ha qualche settore "di sistema" danneggiato. Ma i tuoi dati sono disponibili!

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite