Opzione "Dovunque" in Privacy e sicurezza MacOs Monterey 12.4

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

ValeOrs
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mag 2022 12:27
Messaggi: 12

Top

Buongiorno,
devo scaricare un'app che mi serve per lavoro, ma proviene da uno sviluppatore sconosciuto e quindi non riesco a scaricare.
Ho sbloccato il lucchetto in "Sicurezza e Privacy" ma non mi compare l'opzione "Dovunque".
Per renderla visibile, ho inserito in "Terminale" la dicitura "sudo spctl --master-disable", come consigliato da alcuni siti specializzati, ma al momento di inserire la password (che mi si chiede di inserire), non riesco a digitare nulla (non compaiono i caratteri che inserisco), e vedo il simbolo della chiave.
Questo suggerimento l'ho visto per macOS Sierra e Mojave; per Monterey non trovo nulla.
Potete aiutarmi?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao ValeOrs, benvenuto nel forum

Se hai piacere puoi presentarti al popolo residente nella sezione benvenuto !

Quando scrivi in terminale la password, non compaiono i caratteri o gli asterischi, ma la stai scrivendo lo stesso.

E' fatto cosi Mac. Quindi tu dai il comando e quando chiede password digitala e poi premi invio. vedrai che la prende.

Puoi provare anche a tenere premuto Control e cliccare sull'app, molto molto spesso basta questo per aprire le app.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

ValeOrs
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mag 2022 12:27
Messaggi: 12

Top

No ma io a questo punto devo venire a casa tua e regalarti un prosciutto!
Sì, vado a presentarmi.
Grazie!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

ValeOrs ha scritto:
ven, 27 mag 2022 13:28
No ma io a questo punto devo venire a casa tua e regalarti un prosciutto!
Sì, vado a presentarmi.
Grazie!
Crudo di Parma/ San Daniele? grazie !!

:wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

ValeOrs ha scritto:
ven, 27 mag 2022 12:36
...... devo scaricare un'app che mi serve per lavoro, ma proviene da uno sviluppatore sconosciuto e quindi non riesco a scaricare.
Scusa, non riuscivi a scaricare o non riuscivi ad aprirla dopo averla scaricata?

ValeOrs
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mag 2022 12:27
Messaggi: 12

Top

Non riuscivo a installare.
Cioè, mi usciva un messaggio che mi avvisava che lo sviluppatore era sconosciuto e che quindi Mac non mi faceva andare avanti.
Scaricare, l'ho scaricata, ed è per questo che ho potuto fare come diceva @paolinoweb e quindi a cliccare sull'App tenendo premuto Control.
In ogni caso, la procedura che mi consigliavano il sito dello sviluppatore dell'App (che è SLpct) e altri siti di aiuto per i Mac non mi è riuscita.
La portavo a termine, ma non è apparso il tasto "Dovunque" tra le opzioni di "Sicurezza e Privacy".
Forse perché era consigliata per Sierra e Mojave (in realtà, per le versioni successive a Sierra). Magari chi ha scritto le indicazioni per scaricare le App da sviluppatori sconosciuti lo ha fatto quando non c'era ancora Monterey.
In ogni caso, mi piacerebbe risolvere il problema, anche se SL pet ora funziona.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

ValeOrs ha scritto:
mar, 31 mag 2022 10:44
Non riuscivo a installare.
Cioè, mi usciva un messaggio che mi avvisava che lo sviluppatore era sconosciuto e che quindi Mac non mi faceva andare avanti.
Scaricare, l'ho scaricata, ed è per questo che ho potuto fare come diceva @paolinoweb e quindi a cliccare sull'App tenendo premuto Control.
In ogni caso, la procedura che mi consigliavano il sito dello sviluppatore dell'App (che è SLpct) e altri siti di aiuto per i Mac non mi è riuscita.
La portavo a termine, ma non è apparso il tasto "Dovunque" tra le opzioni di "Sicurezza e Privacy".
Forse perché era consigliata per Sierra e Mojave (in realtà, per le versioni successive a Sierra). Magari chi ha scritto le indicazioni per scaricare le App da sviluppatori sconosciuti lo ha fatto quando non c'era ancora Monterey.
In ogni caso, mi piacerebbe risolvere il problema, anche se SL pet ora funziona.
Il comando funziona anche su Monterey.
Sblocca il lucchetto su sicurezza e privacy, lancia comando terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo spctl --master-disable
esci da sicurezza e privacy e rientraci. Dovestri vedere "dovunque"

comunque per accertarti che sia sia disabilitato anche se non vedi "dovunque" basta che digiti nel terminale comando di stato

Codice: Seleziona tutto

spctl --status
avrai come risposta

Codice: Seleziona tutto

disable
per riattivare gatekeeper

Codice: Seleziona tutto

spctl --master-enable
per ricontrollare effettiva riattivazione sempre il comando di stato

Codice: Seleziona tutto

spctl --status
avrai come risposta

Codice: Seleziona tutto

enable
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

ValeOrs ha scritto:
mar, 31 mag 2022 10:44
Non riuscivo a installare.
Cioè, mi usciva un messaggio che mi avvisava che lo sviluppatore era sconosciuto e che quindi Mac non mi faceva andare avanti.....
Guarda, la cosa più semplice da fare in casi come questi è cliccare sull'applicazione col tasto destro e dal menù a discesa scegliere "Apri"; dovresti ricevere un messaggio che ti mette sull'avviso che procedendo in questo modo aggirerai i meccanismi di sicurezza e metterai a rischio il sistema ma tu, se sei sicura di quello che stai facendo e di cosa hai scaricato, procedi ugualmente.
Fino a Catalina questa procedura funziona, dovrebbe funzionare anche con le ultime due versioni del sistema.

ValeOrs
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mag 2022 12:27
Messaggi: 12

Top

Ok grazie a tutti davvero!

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti