iPhone 5s morto dopo aggiornamento iOS 12.5.5

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Come è noto qualche settimana fa è arrivato l'aggiornamento iOS 12.5.5 per iPhone 5s, iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, quindi è stato ripristinato un vecchio iPhone 5s perfettamente funzionante, mediante la seguente procedura:
  • eseguito il backup con iTunes (su iMac con High Sierra)
  • scollegato iPhone dall'account Apple a cui era collegato
  • eseguito l'aggiornamento da 12.5.4. a 12.5.5 da iTunes
Al riavvio, compare la schermata "Ciao", il telefono vede la WiFi ma non vede la SIM telefonica (che prima leggeva), poi si avvia la schermata "Inizia subito" e successivamente la schermata "Configura manualmente".
Dopo l'avvio della configurazione manuale compare l'immagine sotto e non si riesce a proseguire.

Alla schermata "Inizia subito", dove è indicato "Se possiedi un iPhone o un iPad con iOS11 o versione successiva, avvicinali per eseguire l'accesso automaticamente. In alternativa puoi anche configurare manualmente." è stato tentato l'accesso automatico avvicinando un iPhone iOS 14.8 per il trasferimento delle informazioni. Si avvia la procedura che si blocca su iPhionbe 5s alla medesima schermata sotto riportata e non si riesce a proseguire.

Non potendo attivare il telefono, non si riesce neanche a trasferire il backup da iTunes.

Forse il problema è stato causato della dissociazione del telefono dall'account Apple? Suggerimenti?
IMG_0150.JPG
IMG_0150.JPG (224.89 KiB) Visto 902 volte

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Accidenti, dopo aver collegato il telefono in modalità "reset" a iTunes, fallisce anche la procedura di ripristino :evil:
Schermata 2021-11-10 alle 17.38.51.png
Schermata 2021-11-10 alle 17.38.51.png (55.56 KiB) Visto 896 volte

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Esco,
l’aggiornamento è uscito 7 settimane fa...
Visto i problemi (e se non devi recuperare nulla), ti consiglio di metterlo in DFU mode e di ripristinarlo così.
Se il telefono ha problemi con la SIM, una soluzione casereccia ma funzionante al 96% è quella di estrarla, pulirla con un panno e soffiare dentro l’iPhone.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

L'aggiornamento del firmware che ha danneggiato l'iPhone 5S [A1533 model iPhone 6,1] era iOS 12.5.5: ho provato, senza successo, con il software MacFoneLab a ripristinare il telefono con un firmware precedente, ma se carico uno dei firmware precedente dall'elenco che segue... non va, secondo me perché questi firmware non sono "Signed" :(
iPhone 5S.png
iPhone 5S.png (201.77 KiB) Visto 849 volte
MacFone Lab.png
MacFone Lab.png (103.55 KiB) Visto 849 volte

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

il problema è dipeso proprio, come hai notato, dalla impossibilità del telefono di leggere i dati della baseband (nessun servizio).
E' un problema hardware, dipeso dalla baseband il quale necessita di un reball della stessa, oppure dall'integrato pm8018 (questo è possibile sostituirlo direttamente.) uno delle due soluzioni per tornare a far funzionare l'iPhone, ma essendo un terminale decisamente vecchio non varrebbe il costo della riparazione.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti