Antefatto in breve: ho due NAS della Thecus (il 4100PRO ed il 4100EVO), uno in JBOD e l'altro in RAID-5... vecchiotti anzichenò ma "ciucci da carretta", non mi hanno MAI tradita.
Unico problema: sono leeeeeeenti, non tanto in lettura quanto in scrittura/cancellazione dati, soprattutto il RAID-5.
Sia il mio Mac che i due NAS sono connessi ad uno switch che va al router... due piani e sessanta metri di cavo più giù (in altri termini - un esempio a caso - un dato che parte da un NAS e deve raggiungere l'altro deve "scendere" 60mt fino al router ed altrettanti per risalire).
NOTA: il cavo è eccellente, ho la fibra misto rame di Fastweb e mi va a scheggia, quindi un'ipotetico difetto non è lì.
Domande:
1) La maggior lentezza del RAID-5 rispetto al JBOD può essere indicativa di dove sia il problema? Ovviamente in quel caso è irrisolvibile, sono NAS lenti e stop (salvo autorevoli pareri contrari e relativi consigli).
2) Può servire il collegare i NAS direttamente al Mac, usando uno switch dedicato solo a quello? Per intenderci, servendomi di uno switch come di un hub USB connesso direttamente al Mac... ovviamente internet arriverà al Mac attraverso una delle sue porte (in pratica uno switch ethernet installato "al contrario", il router diventerebbe una delle "periferiche" del Mac invece di essere il punto di arrivo-partenza di tutti gli apparati ethernet).
Spero di essere stata comprensibile... siate indulgenti per le eventuali castronate che ho scritto.

Attendo lumi e vi ringrazio tutti!

Morghana