Desktop Telematico Vs Catalina

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

tatanka1969 ha scritto:
mer, 27 apr 2022 16:56
Salve, qualcuno ha risolto il problema evidenziato in questo post (crash nell'apertura del PDF delle ricevute)?
Ho lo stesso problema con lo stesso ambiente.

Grazie in anticipo.
Ho visto ora il tuo post.
Il problema del DT (Desktop Telematico) che va in crash quando si tenta di visualizzare una ricevuta è noto da tempo; la prima segnalazione fatta al Forum risale ad ottobre 2019.
Alcune domande però:
1) E’ la prima volta che usi questa funzione del DT?
2) Oppure nel passato hai già utilizzato questa funzione e allora ti funzionava regolarmente?
3) Da quanto tempo utilizzi il DT?
4) Tieni sempre aggiornato il DT?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

tatanka1969
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 apr 2022 16:49
Messaggi: 3

Top

Ecco le info richieste.

1) No, non è la prima volta che uso questa funzione
2) Nel passato funzionava su Catalina, poi ho installato Big Sur e, non funzionando molte cose, sono ritornato a Catalina, facendo un'istallazione putita di OS e applicazioni (tra cui DT)
3) Uso DT da alcuni anni
4) Sì, il DT è sempre aggiornato

Grazie per eventuale risposta.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

La cosa si complica, nel senso che leggendo i post inviati in precedenza da altri, ho scoperto che i malfunzionamenti del DT erano presenti su Mac con Catalina mentre, ora, leggo da te che il Desktop Telematico ti funzionava allora proprio con Catalina.
Ritengo a questo punto che, ritornando indietro a Catalina, qualcosa non sia andato bene nella reinstallazione del Desktop Telematico.
Suggerirei di provare a reinstallare il DT, cestinando prima il tutto magari con l’utilizzo di EasyFind per verificare se eventualmente ci fossero presenti file residui di tale applicazione.
Non saprei cosa altro fare anche perché la funzione delle ricevute, che tu utilizzi, non l’ho mai utilizzata.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

tatanka1969
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 apr 2022 16:49
Messaggi: 3

Top

La cosa strana è che quando provo a fare stampa della ricevuta il sistema va in crash, ma le ricevute le trovo nella cartella temporanea, quindi vengono generate.. è come se DT andasse in conflitto con il visualizzatore di anteprima (o con Acrobat Reader)..
Per questo motivo mi sono agganciato all'ultimo post dell'argomento, perchè fa al caso mio..

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Proviamo ad aggirare l’ostacolo.
Se disponi di un disco SSD esterno, lo colleghi al Mac (che tipo di Mac hai?), lo inizializzi nel formato APFS e ci installi sopra Big Sur.
Fatto questo, avvii il sistema dal disco esterno e ci installi sopra il DT, poi il software di Java Virtual Machine versione 1.8 che è scaricabile dal sito https://www.java.com/it/download/
così puoi provare ad aprire il DT e vedere se sotto Big Sur ti funziona la stampa della ricevuta.
Al momento non installare Adobe Acrobat Reader , ma utilizza Anteprima di Apple.
Così hai su disco interno Catalina che ti serve per tutte quelle applicazioni che non funzionano sotto Big Sur, mentre sul disco esterno, con Big Sur presente, puoi lavorare esclusivamente con tutta l’operatività prevista dal DT.

Ritengo che quando hai installato Big Sur sul disco interno (di avvio del sistema) non ti funzionassero più molte cose (come hai scritto) che non centravano nulla con il Desktop Telematico. E’ cosi?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite