Avanti, senza vergogna, con DetectX/Profile

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Alberto.G
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Apfel77, ho visto anche che hai una versione di DetectX Swift vecchiotta; questa è l'ultima che ho io

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Schermata 2022-02-06 alle 19.40.42.png (67 KiB) Visto 5480 volte

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Alberto.G ha scritto:
dom, 06 feb 2022 19:45
Apfel77, ho visto anche che hai una versione di DetectX Swift vecchiotta; questa è l'ultima che ho io
Grazie, ho aggiornato, ma dopo compare questo messaggio:

DetectX needs Full Disk Access in order to search this Mac for threats and issues.

Si apre Preferenze di sistema > Privacy e mi viene chiesto di concedere l'accesso a una serie di app... Ma DetectX non c'è. :shock: :shock: Le app sono:

com.microsft.autoupdate.helper (Che cos'è???)
sshd-keygen-wrapper (Che cos'è???)
Dropbox
Easyfind

Già ceccati appaiono

smbd (che faxus, un tempo, mi disse essere Samba...anche se io non so cosa condivido, so solo di avere un server proxy e Dropbox)
Onyx

Cosa devo fare?
Ultima modifica di Apfel77 il lun, 07 feb 2022 05:44, modificato 1 volta in totale.
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paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 06 feb 2022 18:32
Ciao, io proverei ad eliminare la cache di anteprima, può servire.
Apri terminale e digita

Codice: Seleziona tutto

qlmanage -r cache
dovresti ottenere questa scritta.

Codice: Seleziona tutto

qlmanage: call reset on cache
Riavvia il Mac e prova ad usare anterprima

come seconda possibilità, non funzionasse ripulire la cache, sarebbe da creare un altro utente e vedere se il problema si presenta anche nell'utente nuovo.
Poiché ho un secondo utente, ho verificato e lì funziona. A dire il vero è un account vuoto, non ho files né segnalibri, l'ho creato per sicurezza. Lì ho scaricato da internet un pdf su cui lavoro nell'account amministratore e la ricerca non si inceppa. Ho poi cancellato dall'account amministratore la cache e riavviato, ma il problema nell'account master persiste. Credo non mi resti altra via che sovrascrivere Monterey.
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Apfel77 ha scritto:
lun, 07 feb 2022 05:31
...omissis
Cosa devo fare?
Vedo che sei già entrata in Preferenze Sistema > Privacy, ebbene devi mettere la spunta, cioè autorizzi l’applicazione ad accedere in modo completo al disco di sistema; stai tranquilla perché è una prassi prevista da Apple in modo tale che alcune app possono essere autorizzate, direttamente dall’Amministratore, ad eseguire tutti i controlli/verifiche che l’app stessa prevede di fare.
DetectX, essendo un’app sicura e testata anche dal nostro Forum, puoi mettere senz'altro la spunta.
Risposte:
- com.microsoft.autoupdate.helper è uno strumento che fa parte dell’applicazione Microsoft AutoUpdate (MAU), che senz’altro tu ce l’hai, per cui puoi mettere la spunta (idem anche per me);
- sshd-keygen-wrapper è l'utility che serve per la generazione delle chiavi di cifratura per connessioni SSH tra client e server, probabilmente caricata in Privacy in automatico magari da macOS per cui non te ne devi assolutamente preoccupare (idem anche per me, però l’ho trovata senza spunta, fai anche tu così);
- smbd è così come disse faxus, in particolare è il demone del server che fornisce servizi di condivisione file e stampa ai client Windows. Il server fornisce spazio ai file e servizi di stampa ai client che utilizzano il protocollo SMB (o CIFS). (idem anche per me, però l’ho trovato senza spunta, fai anche tu così);
- EasyFind, come DetectX, essendo un’app sicura e testata anche dal nostro Forum, puoi mettere senz'altro la spunta;
- infine per Dropbox, che credo tu lo abbia installato, se finora non ti ha mai dato problemi, potresti tenerlo senza spunta; al massimo, all'occorrenza, se ti viene chiesto l'accesso al disco, puoi darlo.

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Alberto.G ha scritto:
lun, 07 feb 2022 13:28
DetectX, essendo un’app sicura e testata anche dal nostro Forum, puoi mettere senz'altro la spunta.
La cosa strana è che non c’è in elenco, compaiono solo quelle che ho indicato. Quindi non capisco come possa autorizzare un’app che non c’è e che senso abbia mettere la spunta su app diverse (a meno che non siano coinvolte nel funzionamento di DetectX).
Alberto.G ha scritto:
lun, 07 feb 2022 13:28
Risposte:
- com.microsoft.autoupdate.helper è uno strumento che fa parte dell’applicazione Microsoft AutoUpdate (MAU), che senz’altro tu ce l’hai, per cui puoi mettere la spunta (idem anche per me);
Oltre al pacchetto di Office, Skype e a Teams non saprei cosa potrebbe essere….

Alberto.G ha scritto:
lun, 07 feb 2022 13:28
- sshd-keygen-wrapper è l'utility che serve per la generazione delle chiavi di cifratura per connessioni SSH tra client e server, probabilmente caricata in Privacy in automatico magari da macOS per cui non te ne devi assolutamente preoccupare (idem anche per me, però l’ho trovata senza spunta, fai anche tu così);
Non essendoci DetectX, credevo che fossi obbligata a mettere la spunta. Lascio così, ma vedi dubbio precedente.
Alberto.G ha scritto:
lun, 07 feb 2022 13:28
- smbd è così come disse faxus, in particolare è il demone del server che fornisce servizi di condivisione file e stampa ai client Windows. Il server fornisce spazio ai file e servizi di stampa ai client che utilizzano il protocollo SMB (o CIFS). (idem anche per me, però l’ho trovato senza spunta, fai anche tu così);
Da me è già spuntata…forse perché condivido la stampante con un fisso Windows?
Alberto.G ha scritto:
lun, 07 feb 2022 13:28
- EasyFind, come DetectX, essendo un’app sicura e testata anche dal nostro Forum, puoi mettere senz'altro la spunta;
Immaginavo, Ok 👍🏻
Alberto.G ha scritto:
lun, 07 feb 2022 13:28
- infine per Dropbox, che credo tu lo abbia installato, se finora non ti ha mai dato problemi, potresti tenerlo senza spunta; al massimo, all'occorrenza, se ti viene chiesto l'accesso al disco, puoi darlo.
Ok, grazie mille 🤩
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Apfel77 ha scritto:
lun, 07 feb 2022 14:20
La cosa strana è che non c’è in elenco, compaiono solo quelle che ho indicato. Quindi non capisco come possa autorizzare un’app che non c’è e che senso abbia mettere la spunta su app diverse (a meno che non siano coinvolte nel funzionamento di DetectX).
Se un’app non c’è in elenco, e puo' capitare, la puoi inserire tu stessa!
Segui questo percorso:
- apri Preferenze Sistema > Sicurezza e Privacy > clicca su Privacy
- poi clicca su lucchetto per aprirlo
- inserisci la psw del tuo Mac per autorizzare
- clicca su “Accesso completo al disco” per evidenziarlo (parte sx)
- ora appaiono tutte le app in elenco e in basso il rettangolino [ + - ]
- clicca su [ + ]
- ora appaiono tutte le tue applicazioni che hai in cartella
- in questo caso clicchi su DetectX Swift (che non hai in Privacy)
- ora ti apparirà nell’elenco delle app con accesso completo al disco
- vedi se in automatico è venuta fuori la spunta a DetectX, altrimenti la metti.
Tutto qua.
Operazione questa che dovrai fare in futuro anche per quelle app che non vengono caricate in automatico dalle stesse, ma che avrai tu bisogno di autorizzare (mettendo la spunta) per un accesso al disco.

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Alberto.G ha scritto:
lun, 07 feb 2022 19:18
Se un’app non c’è in elenco, e puo' capitare, la puoi inserire tu stessa!
Fatto, grazie. Ora procederò con la sovrascrizione di Monterey...speriamo in bene.
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Buongiorno a tutti,

Avevo solo una domanda porvi, DetectX, so che fa anche una scansione dei virus basta questo programma oppure è
meglio effettuare anche una verifica con Malwarebytes.

Ringrazio a chi vorrà rispondermi e darmi consigli utili nel fare una verifica accurata e nel modo corretto.

Buon proseguimento di giornata a tutti.

Saluti.
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Scusate, ho scaricato il tutorial di DetectX dopo diverso tempo che lo uso, ma vedo che l'interfaccia ha diverse cose in più da quella che ho io, ho scaricato di nuovo l'App dopo aver disisinstallato la precedente, ma è uguale. Ad esempio non vedo che versione è.
allego sia l'immagine che ho io che quella del tutorial:
Schermata 2022-04-04 alle 18.22.09.jpg
Schermata 2022-04-04 alle 18.22.09.jpg (46.39 KiB) Visto 5300 volte
Schermata 2022-04-04 alle 18.24.11.jpg
Schermata 2022-04-04 alle 18.24.11.jpg (91.38 KiB) Visto 5300 volte
non vedo l'opzione "expertise" che sta nel tutorial.
Uso DetecctX con High Sierra, forse dipende da questo?
Marco Spada, Roma.
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marcospada ha scritto:
lun, 04 apr 2022 18:24
... non vedo l'opzione "expertise" che sta nel tutorial.
Uso DetecctX con High Sierra, forse dipende da questo?
Probabilmente devi registrarti e poi accedere come utente registrato all'applicazione.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
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8) La mia piccola collezione di "giochini" :
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Il fatto è che detectX ora non prevede più la registrazione.
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Tranquillo marcospada, non è successo nulla di strano!
Tu hai l’ultima versione di DetectX Swift (come ce l’ho io), cioè la
Version 1.0982 (1.0982) in vigore dal 28 Nov 2021
che la puoi vedere cliccando in barra menu proprio su DetectX Swift e poi su About DetectX.

I signori Sviluppatori si sono dimenticati, ormai da diversi anni, di andare a sostituire le pagine che avevano caricato come esempio nella User Guide.pdf.
Hai ragione nel far presente ora quelle differenze che esistevano tanto tempo fa (almeno 2 o 3 anni fa) e che le utilizzavo anch’io (vedi proprio l’opzione in fondo pagina [ Expertise… ].
Poi, ad un tratto, i signori Sviluppatori hanno deciso di togliere tutto… ed abbiamo così l’attuale situazione del pannello principale di DetectX.
Hai però sempre il pannello o finestra delle Preferenze che le puoi gestire a tuo piacimento!

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Ricordo che è uscita la nuova versione 1.0983
Schermata 2022-11-10 alle 19.14.09.jpg
Schermata 2022-11-10 alle 19.14.09.jpg (56.89 KiB) Visto 1572 volte
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marcospada ha scritto:
gio, 10 nov 2022 19:15
Ricordo che è uscita la nuova versione 1.0983
Schermata 2022-11-10 alle 19.14.09.jpg
Grazie. Comunque la versione 1.0983 è stata rilasciata a maggio scorso ed era già stata segnalata nel thread degli aggiornamenti.

Qui: --> viewtopic.php?p=565766#p565766

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