Installare El Capitan partendo da Snow Leopard, senza pendrive

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Buongiorno, chiedo scusa, ma cosa deve fare un povero disgraziato che volesse/dovesse fare un'installazione pulita di El Capitan su un iMac del 2009, senza avere la pendrive con l'installer?

Attualmente sto usando Snow Leopard da disco esterno, quello interno è vuoto. Da Snow Leopard non è possibile creare la pendrive USB perché DiskMaker X non esiste per questa versione del sistema operativo. Ho però scaricato il file .dmg di El Capitan. Come potrei installarlo?

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Potresti suddividere la partizione esterna dove hai Snow Leopard in due (almeno da 8gb). Dopodiché quella più piccola, ovvero la seconda, la ripristini dal dmg che hai. Il tutto ovviamente usando Utility Disco. Una volta ripristinata l’immagine, riavvia il Mac, tieni premuto Alt quando senti il suono di avvio e vedrai tre partizioni: disco interno, disco esterno (arancione) con Snow Leopard e disco esterno (sempre arancione) con la partizione per installare MacOS.

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Cerco di spiegarmi meglio...
Il problema nasce dopo che il computer è rientrato dall'assistenza. Mi sono accorto che non va in stop, contatto l'assistenza e da remoto mi installano prima Macs fan Control, poi mi fanno scaricare gli aggiornamenti di El Capitan (che loro avevano installato dopo aver impiantato la SSD nuova). Ma il problema del non andare in stop resta identico. A quel punto l'assistenza mi suggerisce di provare a reinstallare da zero El Capitan, visto che da disco esterno con Snow Leopard funziona tutto a meraviglia, compreso lo stop.

Seguendo le guide trovate in rete, scarico dapprima El Capitan poi DiskMaker X e cerco di creare una pennina usb, però alla fine della procedura appare il messaggio di errore 10006. Provo comunque ad attaccare la pennina usb e a riavviare, mi appare il menù da cui posso scegliere di entrare nelle utility disco o di installare, faccio la formattazione del disco e poi procedo con l'installazione. Al termine dell'installazione, quando avrebbe dovuto riavviare il procedimento si ferma con questa schermata che allego.

Dopo aver atteso invano ho riavviato manualmente ma l'unica cosa che ho potuto fare è stato un tentativo di ripristino del disco, senza esito.

A quel punto, avendo spianato il disco, ho provato a lavorare da Snow Leopard, dal disco esterno. Ho scaricato un nuovo file .dmg di El Capitan ma non parte se cerco di usarlo per aggiornare Snow Leopard. Da qui non posso neppure usare DiskMaker X, visto che non esiste una versione per Snow L. Ho chiesto un PC in prestito per cercare di creare la pennina usb da PC. Ho messo il file .dmg su una pennina formattata da Snow Leopard, ho scaricato Transmac e fatto la procedura per creare l'installer. Però quando gli chiedo di cercare il file di installazione sulla pennina, mi porta su risorse del computer in cui non appare però l'unità pendrive che contiene il file .dmg.

Sono quindi a un punto morto.

Mi chiedo perché Apple non abbia più distribuito i vecchi sistemi operativi su DVD...
Allegati
IMG-20220222-WA0020.jpg
IMG-20220222-WA0020.jpg (206.12 KiB) Visto 1147 volte

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Poiché su SL non c'era la possibilità di avviare dalla partizione di recovery integrata con ⌘ + R mi domando se possa essere utile considerare un ripristino da internet recovery, cioè avviando con ⌥ + ⌘ + R oppure con ⇧ + ⌥ + ⌘ + R.
Non sono operazioni che faccio tutti i giorni, ma ricordo che ho installato su disco esterno una versione di Sierra, all'epoca quella che era permessa dal mio Mac come sistema più recente installabile. Mi ha aggiornato il disco all'ultimo sistema compatibile con la macchina, all'epoca in cui lo feci, oggi potrei arrivare fino ad HS. Ovviamente quando si parla di ultimo sistema installabile occorre prendere in considerazione che per quell'iMac del 2009 sarebbe ElCapitan, se non sbaglio.

https://support.apple.com/it-it/HT204904
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Kundalini ha scritto:
mer, 23 feb 2022 15:42
Poiché su SL non c'era la possibilità di avviare dalla partizione di recovery integrata con ⌘ + R mi domando se possa essere utile considerare un ripristino da internet recovery, cioè avviando con ⌥ + ⌘ + R oppure con ⇧ + ⌥ + ⌘ + R.
Non sono operazioni che faccio tutti i giorni, ma ricordo che ho installato su disco esterno una versione di Sierra, all'epoca quella che era permessa dal mio Mac come sistema più recente installabile. Mi ha aggiornato il disco all'ultimo sistema compatibile con la macchina, all'epoca in cui lo feci, oggi potrei arrivare fino ad HS. Ovviamente quando si parla di ultimo sistema installabile occorre prendere in considerazione che per quell'iMac del 2009 sarebbe ElCapitan, se non sbaglio.

https://support.apple.com/it-it/HT204904
Si, El Capitan sarebbe quello giusto per un iMac del 2009.
Però io ieri, attraverso la pendrive, ho formattato il disco, bisogna vedere se l'installazione che ho poi tentato di fare (e che si è bloccata all'ultimo secondo) mi dà la possibilità di avviare e selezionare la modalità che mi hai indicato. Tra poco faccio un tentativo.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Vado per ipotesi, non avendo ovviamente il tuo iMac davanti, a distanza è sempre complicato capire tutto.
Sul tuo disco interno l'installazione di EC non sembra essere andata a buon fine, il motivo non lo so, forse la chiavetta d'avvio non era perfetta. Ma il disco interno dovrebbe essere comunque visibile da disk utility del disco esterno con SL. Puoi sempre prendere in considerazione l'opportunità di inizializzarlo nuovamente prima di procedere; tanto se è compromessa l'installazione di EC è inutile come disco, esterno o interno o appeso al soffitto :D .
Poi avviando come al solito dall'esterno con SL con la combinazione di tasti dovrebbero essere visibili entrambi, e alla richiesta di quale disco selezionare per re installare l'ultimo sistema disponibile dovrebbe esserci la possibilità di selezionare quello interno, vuoto e naturalmente journaled e GUID ecc., per procedere.
Hai un backup? Son sempre operazioni a rischio di perdita dei dati.
micromino ha scritto:
mer, 23 feb 2022 16:17

Però io ieri, attraverso la pendrive, ho formattato il disco, bisogna vedere se l'installazione che ho poi tentato di fare (e che si è bloccata all'ultimo secondo) mi dà la possibilità di avviare e selezionare la modalità che mi hai indicato. Tra poco faccio un tentativo.
Secondo me quel disco interno non ha un sistema completo installato; se fai l'avvio con ⌥ ti darà la possibilità di sceglierlo come disco di avvio, ma se poi selezioni la freccia sotto di esso e fai avviare ti apparirà una cartella col punto interrogativo o il simbolo di divieto, perché non trova un sistema valido installato. A conferma della non riuscita installazione di EC. Dovrai forzatamente scegliere come disco di avvio quello esterno con SL, e da lì procedere per provare ad entrare in internet recovery.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Infatti usando le combinazioni di tasti che mi hai suggerito per fare un internet recovery, mi appare una cartella grigia col punto interrogativo al centro 🤭🤣
Troppo rischioso dal disco esterno fare le operazioni che mi hai suggerito alla fine del tuo messaggio. Purtroppo è suddiviso in tre partizioni e in una ho dei dati che non vorrei perdere. Adesso sto scaricando un aggiornamento per portare Snow Leopard alla versione 10.6.8 (dalla 10.6.3). Poi scaricherò di nuovo El Capitan e vediamo se parte l'installazione...

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Completato il download, dopo aver collocato i file di installazione obbligatoriamente nella cartella Applicazioni di Snow Leopard, adesso ho lanciato l'installer e mi permette di selezionare il disco che preferisco.

Si parte, dunque 🤭
Allegati
20220223_215223.jpg
20220223_215223.jpg (222.91 KiB) Visto 1091 volte

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Installazione andata a buon fine, ringrazio gli amici drW e Kundalini.

Purtroppo però, a parte la preziosa esperienza che potrebbe servire in futuro, ho fatto tutto questo macello un po' per nulla, perché lo scopo di base era risolvere il problema dell'iMac che non andava in stop. E tale problematica è presente anche adesso.

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Dunque, ho rifatto il reset di SMC e Pram, ma lo stop non va comunque.

Su monitoraggio attività, alla scheda Impedisce lo stop, ci sono alcuni processi sui quali appare il sì (mds, apsd, AddressBookSourceSync) subito appena aperta la finestra del monitoraggio e che poi cambiano posizione sulla colonna o addirittura variano dal sì al no, altri che diventano sì in seguito (il finder, mds_stores e un altro di cui mi sfugge il nome perché tutti vanno e vengono, nel senso che in alcuni istanti presentano il si, poi il no).

Ad ogni modo, faccio sempre presente che utilizzando Snow Leopard dal disco esterno lo stop funziona correttamente. Mi chiedo perciò se questo indichi che si tratta di un problema esclusivamente a livello di software...
Allegati
1042645819_Monitoraggioattivit.png.10266378983c1da51ecf34135293f3a8.png
1042645819_Monitoraggioattivit.png.10266378983c1da51ecf34135293f3a8.png (331.46 KiB) Visto 1064 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ti dico cosa farei io:

- clone del disco interno su un disco esterno con CCC (per avere una copia di backup)
- avvio da disco esterno (quello che ti pare)
- cancellazione totale del disco interno
- installazione ex novo di El Capitan o, meglio, High Sierra che dovrebbe essere supportato
- avvio del sistema dal disco interno creando un nuovo account con nome diverso dal tuo vecchio, verificando che vada in stop
- importare con assistente migrazione il tuo account dal backup che hai fatto come prima cosa

questo quello che proverei a fare io
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Scialla ha scritto:
gio, 24 feb 2022 14:05
Ti dico cosa farei io:

- clone del disco interno su un disco esterno con CCC (per avere una copia di backup)
- avvio da disco esterno (quello che ti pare)
- cancellazione totale del disco interno
- installazione ex novo di El Capitan o, meglio, High Sierra che dovrebbe essere supportato
- avvio del sistema dal disco interno creando un nuovo account con nome diverso dal tuo vecchio, verificando che vada in stop
- importare con assistente migrazione il tuo account dal backup che hai fatto come prima cosa

questo quello che proverei a fare io
Ma infatti ho appena installato sul disco interno, dopo averlo formattato...e così avevano fatto in assistenza, subito dopo aver montato la SSD nuova. Io ho solo ripetuto l'installazione, nel dubbio che la prima volta fosse andato storto qualcosa. Invece anche con la mia installazione il problema dello stop resta identico.

P.S. un difetto della SSD potrebbe causare il mancato stop?...

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Ho formattato l'SSD interna e installato Snow Leopard. Come immaginavo, adesso lo stop funziona perfettamente, così come nello Snow Leopard installato nel disco esterno. Questo dimostra definitivamente che non è un problema hardware della SSD interna.

Ora però mi resta da capire cosa influisca nel mancato funzionamento dello stop con El Capitan.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

perché El Capitan?
perché non metti direttamente High Sierra?
con la SSD gira benissimo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Scialla ha scritto:
ven, 25 feb 2022 08:53
perché El Capitan?
perché non metti direttamente High Sierra?
con la SSD gira benissimo
Ieri sera ho tentato di scaricare High Sierra, ma dalla pagina Apple non sono riuscito a farlo, non trovo il link per il download. Mi chiedo se, dalla pagina appunto di High Sierra, non mi appaia il pulsante per scaricare forse perché il mio iMac non è supportato...
Sono invece riuscito a scaricare Sierra, ma quando tento di installarlo mi appare questo messaggio che vedi sulla foto allegata.
A tuo giudizio sarebbe possibile mettere High Sierra? E da dove potrei scaricarlo, in alternativa?
Allegati
20220225_100746.jpg
20220225_100746.jpg (247.57 KiB) Visto 992 volte

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti