Aiuto iMac 27" late 2009 spento improvvisamente

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Aiuto!!!
Il mac che uso solitamente per lavoro è un iMac 27" late 2009 C2D 3,06 12Gb 1Tb ssd con El Capitan per non stressare troppo il vecchio hardware. L'utilizzo tipico è quello di un ufficio con anche stoccaggio di foto, ma niente di particolare...Però la macchina rimane accesa almeno 12 ore al giorno 5 giorni su 7 . Ieri all'improvviso mentre spostavo delle foto si è spento lo schermo. Tutto nero , anche mettendo luce radente non si vede niente.
Ho collegato un monitor esterno e il computer funziona ( apparentemente ) in modo normale. Non ho insistito nelle prove. Il SSD è stato sostituito alla fine del 2019. Cosa pensate che possa essere successo? Cosa posso fare ? Reballing o altre magie? quanto costa/ ne vale la pena ? tenendo presente che le funzioni tipiche di utilizzo sarebbero le stesse...
Sono ben accetti pareri e consigli.
Mi pare che Scialla abbia avuto un esperienza simile, con il buon Fragrua che gliela tira ( sul reballing ) a ogni occasione.... Ditemi la vostra.
Grazie , Marco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nel tuo caso non sembra la scheda grafica, ma il display. Potrebbe essersi semplicemente scollegato il connettore inserito male.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Concordo, la GPU da glith grafici mentre a te non si accende il display..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Quindi come consigliate di procedere? cosa potrebbe essere da riparare? varrebbe la pena o meglio considerarlo andato e cannibalizzarne i pezzi? o usarlo stabilmente con un moonitor esterno?
Marco

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Potresti provare ad aprirlo per controllare tutte le connessioni del display.
Successivamente puoi valutare l'acquisto di un display usato su ebay, se ne trovano attorno ai 100€; non so però quanto possa ancora valre la spesa vista l'obsolescenza della macchina.
Io ho la stessa e la uso tutti i giorni ma, dovesse mai avere lo stesso problema, valuterei l'acquisto di un nuovo Mac (o altro, magari passo a Linux)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Puo darsi che sia partita la retroilluminazione, in quel caso dipende dal modello in alcuni è possibile sostituire solo quell’elemento, mentre in altri va cambiato tutto il pannello.

Edit:
Ho letto solo adesso che hai provato a guardarlo con la luce radente, prova anche con una torcia se non vedi assolutamente nulla allora le possibilità che sia solo la retroilluminazione diminuiscono
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Questo è il link al manuale di servizio, spero che ti aiuti a capire il problema

https://tim.id.au/laptops/apple/imac/imac_27_late09.pdf

Il caso per "no video" inizia a pagina 38
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Tantissime grazie per le info e sopratuto per il manuale.
Proverò e poi vi farò sapere.
Saluti, Marco

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Puo darsi che sia partita la retroilluminazione, in quel caso dipende dal modello in alcuni è possibile sostituire solo quell’elemento, mentre in altri va cambiato tutto il pannello.
Ho fatto una nuova prova con torcia più potente in un ambiente in penombra: il display mostra le scritte normalmente quindi potrebbe essere solo la retroilluminazione.
Quanto potrebbe costare una riparazione/sostituzione? Poiché le cose che il mac dovrebbe fare sono sempre le stesse e quindi non necessiterei di aggiornamenti di s.o. o altro, sarebbe una riparazione risolutiva per un pò?
Attendo ulteriori suggerimenti.
Saluti, Marco

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

Successe anche a me, ma la sostituzione non andò a buon fine perché - causa fragilità del materiale - il vetro anteriore si spaccò e mandò "a gentildonne intrattenitrici" anche il pannello retrostante, che era attaccato al vetro con un adesivo bello tosto (credo del tipo bicomponente, ma non ci giuro)... a quel punto preferii lasciar perdere, recuperando solo l'hard disk e la RAM, che potevano sempre essere utili.
Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che sappia davvero il fatto suo nell'aprire il 27", perché si è rivelato disgraziatissimo per la combinazione tra delicatezza del vetro, pannello incollato e adesivo.
In bocca al lupo! :)
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Ti ringrazio per la tua testimonianza. Come avevo scritto ieri, il mac funzionava normalmente a parte la retroilluminazione e avendolo collegato ad un monitor esterno l'ho potuto usare per un paio di ore. All'improvviso però si è spento e non c'è stato piu verso di farlo ripartire.... :(
Poveretto , RIP.
Allora l'ho aperto ( il mio iMac era della versione con il vetro magnetico , non incollato) e ho smontato l'hard disk e la ram come hai fatto tu.
Saluti, Marco.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti