Ho bisogno di leggere questi paleo reperti, ma non avendo più i computer originali avrei bisogno di indicazioni su come fare. Posso appoggiarmi ad un G4 MDD.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alfaman2 il mer, 09 feb 2022 17:00, modificato 2 volte in totale.
Mac Pro (fine 2013); 3,7 GHz Quad-Core Intel Xeon E5; 12 GB 1866 MHz DDR3 ECC; OSX 10.11.6
Per floppy c'è un lettore USB su Amazon https://amzn.to/3oBxPJV
Il lettore ZIP ce l'ho io USB e si trovano sul mercato dell'usato.
Per l'HD scasi bisogna vedere che c'è dentro, mentre per il Quantum lo metti in un BOX EIDE/USB come questo: https://amzn.to/3LpRoyO
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
Secondo me dovresti chiedere al qualche centro Apple, o PC e vedere se hanno un vecchio adattatore SCSI o scheda SCSI PCI, da prestarti/venderti in modo da poter copiare i file.
A te serve un adattatore SCSI 1 visto che il connettore dietro è quello.
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610
Secondo me dovresti chiedere al qualche centro Apple, o PC e vedere se hanno un vecchio adattatore SCSI o scheda SCSI PCI, da prestarti/venderti in modo da poter copiare i file.
A te serve un adattatore SCSI 1 visto che il connettore dietro è quello.
L'opzione della scheda avendo un G4 MDD sarebbe una buona idea più a buon mercato, l'ideale sarebbe che funzionasse con Leopard possibilmente.
Mac Pro (fine 2013); 3,7 GHz Quad-Core Intel Xeon E5; 12 GB 1866 MHz DDR3 ECC; OSX 10.11.6
Mi sa che l'unica soluziona valida sia quella di usare un pc windows abbastanza vecchio da poterci montare una scheda SCSI e copiare i files su un altro supporto a volontà.
Se poi vogliamo divertirci con la paleontologia, io ho un adattatore SCSI-Firewire 400: https://www.amazon.it/Ratoc-FIREREX1-FR ... B00006BANR
che però ha un connettore UltraSCSI per cui bisognerebbe anche avere sia un adattatore UltraSCSIfemmina-SCSI1maschio sia un adattatore firewire 400-USB... insomma una specie di matrioska.
Si.
Io parecchi anni fa ho usato un adattatore SCSI -> Firewire non ricordo se 400 o 800, più recentemente ma parliamo sempre di almeno 7 o 8 anni fa ho usato un adattatore SCSI -> USB 2.
quello firewire aveva un connettore SCSI 1 esterno da una parte ed una porta Firewire dall'altra in tutto racchiuso in uno solo guscio di plastica colorato, era simile a quello di pierospanu, ma se non ricordo male il mio aveva una sola porta Firewire.
Ultima modifica di RickS il mer, 09 feb 2022 22:12, modificato 1 volta in totale.
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mi sa che l'unica soluziona valida sia quella di usare un pc windows abbastanza vecchio da poterci montare una scheda SCSI e copiare i files su un altro supporto a volontà.
Se poi vogliamo divertirci con la paleontologia, io ho un adattatore SCSI-Firewire 400: https://www.amazon.it/Ratoc-FIREREX1-FR ... B00006BANR
che però ha un connettore UltraSCSI per cui bisognerebbe anche avere sia un adattatore UltraSCSIfemmina-SCSI1maschio sia un adattatore firewire 400-USB... insomma una specie di matrioska.
Piero
Ha un Mac G4 MDD, al tempo c'erano diverse schede SCSI che ci si potevano montare.
Purtroppo qualche hanno fa ho buttato tutta la roba SCSI.
proprio oggi pensavo di andare all'isola ecologica per smaltire un po di roba.... ieri ho buttato una valigiata di floppy disk, switch game, switch stampante parallela, joystick, e devo ancora buttare scheda SCSI per PC, scanner SCSI (con adattatore per diapo), schede video varie, un minitower con masterizzatore (EIDE) e altro (SCSI) lettore floppy e altra rumenta...
Il futuro (Apple)? Nammerda!
Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
Piero
Ha un Mac G4 MDD, al tempo c'erano diverse schede SCSI che ci si potevano montare.
Purtroppo qualche hanno fa ho buttato tutta la roba SCSI.
In pratica dovrò fare quello che avrei dovuto a suo tempo, quando passai dal Power mac 9600 al G4 MDD e trovare una scheda adatta. Magari prima di acquistarla chiederò un parere qui.