Backup avviabile con CCC

La Newsletter de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

Buongiorno,
Se possibile gradirei aiuto per risolvere la seguente questione :
Ho reso avviabile il backup CCC installando Monterey 12.1 sul volume di backup. Domanda: i prossimi aggiornamenti di Monterey possono essere aggiornati direttamente sul volume di backup, oppure devo aggiornare il disco fisso e successivamente installare Monterey ( aggiornato ) sul volume di backup ?
Grazie per eventuali suggerimenti
giorgio :roll: :roll:
Salut e Fraternité

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io direi di aggiornare il disco fisso e poi aggiornare il clone. Non so perché tu voglia aggiornare facendo il boot dall'esterno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

Grazie per il consiglio, ma Tu quale procedura faresti.
giorgio
Salut e Fraternité

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

gattosilvestro, faccio un pò fatica a seguirti nel senso che continui a parlare di “volume di backup”.
Per me il volume di backup è quello che si destina esclusivamente per i backups di Time Machine e non altro.
Per le mie esigenze, ma soprattutto per la mia sicurezza, ho 4 dischi rigidi solo per i miei backup che vengono utilizzati a rotazione.
E’ preferibile, se non consigliabile, che i dischi di backup (consiglio l’utilizzo di Time Machine) siano utilizzati solo per i backup.
Mi sembra di capire che tu abbia “clonato” con CCC e reso avviabile Monterey 12.1 su un volume (credo esterno) che tu chiami di “backup”.
Venendo alla tua richiesta, sono d’accordo con il pensiero di fragrua, ed io farei proprio così: prima aggiorno il disco fisso con le prossime versioni di Monterey, poi passo ad aggiornare con CCC il disco di “backup” o di “clone”, che dir si voglia.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
gattosilvestro ha scritto:
ven, 21 gen 2022 13:16
Grazie per il consiglio, ma Tu quale procedura faresti.
giorgio
Aggiornerei il disco fisso e poi il clone con CCC.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

Grazie, probabilmente mi sono con poca chiarezza e mi scuso, cerco di spigarmi meglio, sul disco esterno che uso solamente x backup ho installato monterey per renderlo avviabile . Non avevo chiaro se in occasione di aggiornamenti di montery fosse stato possibile scaricare l'aggiornamento direttamente sul disco esterno ( backup ), oppure fosse più sicuro scaricare l'aggiornamento sul disco fisso e successivamente installare di nuovo monterey aggiornato sul disco esterno di backup esterno .
Salut e Fraternité

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

mi sono spiegato con.....
Salut e Fraternité

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Gattosilvestro te lo dico con molto affetto, ma hai un pò di confusione.
Un backup è una copia del sistema operativo e dei dati di un mac/pc : time machine è l'applicazione in dotazione gratuita che ti consente di avere degli ottimi backup del tuo mac così da riportarlo ad uno stato corrispondente ad un data/orario preciso.
Altra cosa è un clone della tua macchina che è una copia completa e identica del tuo hard disk. Questo clone solitamente è reso avviabile perchè il suo scopo principale è toglierti di guai in caso di fallimento dell'hard disk primario ( quello dentro al MAC) potendo avviare la macchina dal clone ( esterno).
Per avere cloni avviabili e affidabili ci sono ottime applicazioni ( a pagamento) come CCC o SuperDuper!.
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Altri più esperti di me potranno essere ancorra più esaustivi.
PS in caso di aggiornamenti , mi accodo e quoto: aggiorni il sistema principale e rifai il clone.
Saluti,Marco

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

gattosilvestro ha scritto:
ven, 21 gen 2022 16:59
mi sono spiegato con.....
Più che “fosse più sicuro”, secondo me, parlerei di “logica” nel senso che per “logica” è più evidente e lineare il percorso n. 2.
In effetti si percorre la stessa strada o la stessa sequenza di lavoro: prima si aggiorna macOS sul disco fisso, che è il disco di avvio principale, e poi si aggiorna il disco di “backup” esterno con CCC.
Visto che già utilizzi il programma CCC, non fai altro che ripetere l’operazione che hai scelto in partenza, cioè eseguire un “clone” che non è altro che una copia identica dell’originale del sistema macOS, in questo caso di Monterey.

Edit: vedo ora, prima di postare, che già l'utente marmaro ti ha risposto sui due concetti di backup.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Maccanicando”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti