Ah, quindi si può cambiare la batteria. Pensavo che una volta esauriti i cicli di ricarica si gettasse via tutto.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!
Con una vecchia reflex (Pentax ME Super) ho fotografato un matrimonio pur avendo le batterie scariche, utilizzando lo scatto meccanico a 1/125 abbinato al flash.
Foto perfette.
Con quelle odierne se finisce la carica cosa fai?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium" "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo
Con una vecchia reflex (Pentax ME Super) ho fotografato un matrimonio pur avendo le batterie scariche, utilizzando lo scatto meccanico a 1/125 abbinato al flash.
Foto perfette.
o hai quella di scorta, appunto, oppure ti attacchi al...
Foto perfette.
Ciao Kirk, usavo la tua stessa macchina. Ce l'ho ancora con tutti i suoi obiettivi anche se non la uso più da almeno 30 anni...
Azz
...
L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria
E se vivremo, sarà per calpestare i re.
Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.
Esiste una sola categoria di persone al mondo, e sono quelle che vorrebbero una Leica.
Chiaramente sono prezzi folli, oramai solo per, nemmeno più per benestanti, ma facoltosi. Un obiettivo top di gamma, di focale normale e una fotocamera M superano i 15mila euro. Puoi spendere anche meno, ma sarebbero molti soldi lo stesso. Con quei soldi li si permettono pure di fare fotocamere con sensore solo in bianco e nero.
Ai tempi della pellicola la Leica, se pur sempre cara, era più abbordabile. Al tempo ce l'avevano quelli col grano, alcuni grandi nomi della fotografia, e quei fotografi che pur non potendosela permettere facevano dei sacrifici per poter avere uno strumento unico nel suo genere dal punti di vista dell'approccio alla fotografia. Non è una questione di qualità, che è scontata in casa Leica, non è solo quella che la distingue dagli altri brand, è proprio l'approccio e l'impronta, il sapore, l'aspetto delle sue ottiche. Una fotocamera che potevi usare con o senza batterie in qualunque condizione. Non a caso poi i giapponesi hanno seguito a ruota facendo strumenti analoghi anche con il sistema a telemetro, ma nessun telemetro è stato all'altezza del Leica, nemmeno il voigtlander, tedesco anche quello.
Porta avanti un progetto sin dal 1914 inventando il formato 24x36 e rimanendo fedele a se stessa anche con tutte le evoluzioni del caso. Tipico dei tedeschi; progettare il meglio e portarlo avanti 100 anni, vedi Porsche.
Questo video mostra la M11 all'opera in una scena piuttosto complicata per qualsiasi fotocamera, che, sensore innovativo a parte, ha dalla sua anche una, se non l'unica lente migliore al mondo, le lenti APO di casa Leica.
Addirittura hanno elaborato anche un HDR che filosoficamente è abbastanza atipico per chi utilizza sistemi M ma credo che sia stato fatto per far vedere la straordinaria potenzialità di questa accoppiata sensore/lente.
In queste condizioni di luce ho visto poche fotocamere separare i toni in questo modo. Aiutino concesso anche dalla nuova sensibilità nominale di 64 iso. Notare le luci della città. E soprattutto, un HDR che non sembra un HDR, ma questo non dipende dalla fotocamera.
Si bella, ma il suo prezzo è davvero fuori dal mondo, se pensi poi che diventa obsoleta in un attimo.
Ma anche in questo caso, il concetto di obsoleto per Leica è relativo. Le loro fotocamere sono dei cult. La M8 e 9 vengono tuttora utilizzate anche da chi ha la M10 e vengono utilizzate per ottenere risultati differenti come nel caso dei sensori CCD dall'ineguagliabile nitidezza e dettaglio. Ovviamente anch'essi con pregi e difetti, ma comunque offrono risultati diversi. Infine, comprare una Leica, che sia 8, 9, 10 o 11 è quasi un investimento, è come avere un assegno circolare, il suo valore non si dimezza come negli altri brand, ma tiene circa 2/3 del suo prezzo, anche le digitali. La rivendi in 5 minuti ma è anche vero che le più vecchie perdono più valore, ma è probabile che saranno in grado di riacquistarlo con il passare del tempo, e quelle a pellicola sei capace di venderle a più di quel che l'hai pagata, se poi l'hai pagata con la lira e la rivendi con l'euro non ne parliamo.
Le sviolino ma il riferimento a Leica è oggettivo. Altrimenti non potrebbero permettersi tanto.
Con questo non voglio dire che se non hai una Leica non puoi fare buone foto, per me va bene anche una usa e getta, vedi Giacomelli quando pubblicizzò l'usa e getta xp2 in bianco e nero della Ilford. Per me vanno bene anche gli obiettivi giocattolo.
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"
Henry Cartier Bresson usava una Leica a telemetro con un 50mm.
Non poteva permettersi di restare senza batterie o di distruggere la macchina urtandola in uno dei tanti rischiosi reportage.
Amava dire che con tre passi avanti ottenevi un ottimo e luminosissimo tele e, con tre indietro, un fantastico grandangolo privo di deformazioni a cuscinetto.
Infatti, è passato alla storia.
Anche quella della fotografia.
La macchina che citi è solo la pubblicità di una esercitazione tecnologica per mostrare al mondo cosa si è capaci di realizzare e per qualche segaiolo che la compererà e probabilmente finirà per postare le sue opere d'arte sul web.
A 72 dpi.
L'inclito pubblico forse le noterà e nel caso, saputo con che attrezzo sono state ottenute, auto giustifecherà le fetenzie che a sua volta, produce.
Ultima modifica di mattleega il lun, 07 feb 2022 17:44, modificato 1 volta in totale.
...
L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria
Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.
Anche io sto parlando di Leica e delle ragioni per le quali veniva scelta.
E dei motivi per cui considero quell'overdose tecnologica un attrezzo per pipparoli ma non in grado di sostituirsi al famigerato "manico".
...
Esiste una sola categoria di persone al mondo, e sono quelle che vorrebbero una Leica.
Chiaramente sono prezzi folli, oramai solo per, nemmeno più per benestanti, ma facoltosi. Un obiettivo top di gamma, di focale normale e una fotocamera M superano i 15mila euro. ecc. ecc.
ciao robyrob, ho letto con attenzione, ma soprattuto per curiosità, il tuo bel post su Leica!
Sì, discorso questo che non fa una piega e ritengo che possa essere applicato a tutte le cose e oggetti che sul mercato, sia italiano che internazionale, hanno prezzi a scalare… da poche migliaia di euro a qualche milione di euro!
Porto anch’io un esempio pratico: l’Alta Fedeltà… o più brevemente Hi-Fi o ancora Hi-End!
Ebbene, anche qui possiamo partire da un impianto base “buono” composto da - sorgente/amplificatore/diffusori/cavi - che potrebbe costare intorno ai 2/3.000 euro (su YouTube ho visto di recente una recensione di Marco Lincetto che parlava di un impianto Hi-Fi quasi ”definitivo" a 4.340 euro?)… fino ad arrivare a impianti sonori da 1.000.000 di euro, ma anche oltre!
Anche l’impianto da 3.000 euro suona e la musica si sente… e forse anche bene, ma per i “puristi” del suono e soprattutto della musica in senso lato, "... la qualità ha sempre un costo!"
Per chi volesse approfondire... https://www.youtube.com/watch?v=FnO1CUj ... w&index=13
iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25