Salve,
sono nuovo in questo forum, mi chiamo Alessandro ed ho un problema che spero di risolvere grazie al votro aiuto.
Ho un hard disk esterno di quelli che si alimentano con la presa da 2 terabyte, marca Intenso, dove conservo gelosamente tutto ciò che anni fa feci, e nello specifico produzioni musicali inedite. Qualche anno fa misi pure una una password per protezione.
Ho un MacBook air con sistema operativo macOS High Sierra, e fin qui tutto bene, da quando aggiornai il sistema operativo un'anno fa circa, in Catalina versione 10.15.4.
Da quel momento, tutto ad un tratto, non riesco più a leggere l'HD, in sostanza non risulta nulla sul desktop ed andando in utility disco risulta di colore grigio chiaro come se ci fosse ma non fosse attivo. vado su attiva e non succede nulla, risulta la scritta: "Impossibile attivare “Alessandro”. (com.apple.DiskManagement.disenter errore 49244)." Allora vado su SOS e mi spunta “Processo S.O.S. non riuscito. Se possibile, esegui un backup dei dati su questo volume. Fai clic su Fine per continuare.“. E' come se ci fosse un'errore di codifica, anche perchè l'HD funziona (si accende).
Se vado su inizializza, mi ripristina l'HD ma perdo tutti i dati (e non voglio perderli).
La mia domanda è :
C'è un metodo anche tramite Dos per entrare nell'HD e levare la password?
C'è la possibilità di correggere un ipotetico errore senza perdere i dati?
Come posso fare il backup anche se il pc non legge l'HD?
Oppure c'è un metodo per comunque riuscire a recuperare i dati o semplicemente far funzionare nuovamente l'Hd ?
Grazie per la vostro contributo.
Alessandro.