Le mie foto :)

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Bella!
Ho visto che l'ultima versione di DxO lavora i RAF di Fujifilm, sembra che demosaicizzi anche meglio di Captur One, che a detta di tutti è il migliore per i RAF.
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Proprio bella!
Immagine

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

@Curzio,
stavo pensando, le fotografie che mi ha mostrato le elabori con DxO, ho capito bene?
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
robyrob ha scritto:
ven, 26 nov 2021 17:39
@Curzio,
stavo pensando, le fotografie che mi ha mostrato le elabori con DxO, ho capito bene?
PhotoLab o altro?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

robyrob ha scritto:
gio, 18 nov 2021 18:23
..... Ho visto che l'ultima versione di DxO lavora i RAF di Fujifilm, sembra che demosaicizzi anche meglio di Captur One, che a detta di tutti è il migliore per i RAF.
Scusate l'ignoranza, cosa significa RAF??

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top



:lol: :lol:

non lo so anche io cosa sia

ma dovrebbe essere il formato RAW della fujtsu se ho googolato bene
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

fragrua ha scritto:
ven, 26 nov 2021 22:24
robyrob ha scritto:
ven, 26 nov 2021 17:39
@Curzio,
stavo pensando, le fotografie che mi ha mostrato le elabori con DxO, ho capito bene?
PhotoLab o altro?
Per la precisone uso la Nik Collection rilevata da DXO tempo fa. Uso anche Photolab ma raramente
In ogni caso Photolab permette di sviluppare i raw con grande controllo e risultati notevoli

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Non è la risposta che cercavo, questo perché ho formulato male la domanda.
Quello che volevo capire io è con quale software demosaicizzi il Raw ( photolab di DxO? )

E poi con quale maschera di contrasto esci, cioè, la maschera di contrasto finale, diciamo quella del Tiff pronto da stampare, la dai in DxO, oppure Nik ( a patto che abbia una maschera di contrasto da dare ), oppure in Photoshop?

A prescindere dalla risposta di questa ultima domanda, dai anche una pre-affilatura in uscita dal software con il quale demosaicizzi? Cioè, se demosaicizzi con Photolab di DoX, prima di andare sul plug-in di Nik, piuttosto che photoshop, dai anche una pre-affilatura?
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

robyrob ha scritto:
sab, 27 nov 2021 15:59
Non è la risposta che cercavo, questo perché ho formulato male la domanda.
Quello che volevo capire io è con quale software demosaicizzi il Raw ( photolab di DxO? )

E poi con quale maschera di contrasto esci, cioè, la maschera di contrasto finale, diciamo quella del Tiff pronto da stampare, la dai in DxO, oppure Nik ( a patto che abbia una maschera di contrasto da dare ), oppure in Photoshop?

A prescindere dalla risposta di questa ultima domanda, dai anche una pre-affilatura in uscita dal software con il quale demosaicizzi? Cioè, se demosaicizzi con Photolab di DoX, prima di andare sul plug-in di Nik, piuttosto che photoshop, dai anche una pre-affilatura?
i passaggi sono Camera Raw su Jpeg (o Tiff, dipende dagli usi, ma normalmente Jpeg) - Photoshop - Nik (eventualmente).

Photolab lo uso raramente

Peraltro sono sempre molto parco in post-produzione (gamma dinamica/curva, valori tonali [cmd+l], colore al bisogno); voglio dire che non smanetto in modo spinto (ho amici che lo fanno con risultati falsati e orridi)

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Perfetto, grazie.

La mia curiosità riguardava il software Dxo perché non ne conosco il risultato finale.
E' un software, mi pare francese?, che mi ispira una certa fiducia, non fosse per altro che i francesi la masticano bene la fotografia.

Se tu mi avessi risposto che usavi DxO in tutte quelle funzioni da me richieste, ti avrei chiesto gentilmente se potevi postarmi alcune foto con crop al 100%.

Proprio per vedere al 100% che risultato dava.

Non importa, grazie lo stesso Curzio. :)
Peraltro sono sempre molto parco in post-produzione (gamma dinamica/curva, valori tonali [cmd+l], colore al bisogno); voglio dire che non smanetto in modo spinto (ho amici che lo fanno con risultati falsati e orridi)
Insomma quello che c'è da fare.
Poi ognuno spinge quanto vuole, c'è chi va matto per l'HDR ma a me per esempio non piace affatto.
Personalmente non sono per la fotografia WOW, e nemmeno quella troppo estetica basata sull'elaborazione. Sono molto di più per il contenuto di un immagine.
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

robyrob ha scritto:
sab, 27 nov 2021 17:39
Perfetto, grazie.

La mia curiosità riguardava il software Dxo perché non ne conosco il risultato finale.
E' un software, mi pare francese?, che mi ispira una certa fiducia, non fosse per altro che i francesi la masticano bene la fotografia.

Se tu mi avessi risposto che usavi DxO in tutte quelle funzioni da me richieste, ti avrei chiesto gentilmente se potevi postarmi alcune foto con crop al 100%.

Proprio per vedere al 100% che risultato dava.

Non importa, grazie lo stesso Curzio. :)
Peraltro sono sempre molto parco in post-produzione (gamma dinamica/curva, valori tonali [cmd+l], colore al bisogno); voglio dire che non smanetto in modo spinto (ho amici che lo fanno con risultati falsati e orridi)
Insomma quello che c'è da fare.
Poi ognuno spinge quanto vuole, c'è chi va matto per l'HDR ma a me per esempio non piace affatto.
Personalmente non sono per la fotografia WOW, e nemmeno quella troppo estetica basata sull'elaborazione. Sono molto di più per il contenuto di un immagine.
si dice che photolab abbia un modulo di sviluppo raw davvero fenomenale; mi riprometto di approfondire ma poi il tempo per fotografare e il resto è sempre talmente poco, vacca bigia....

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

O vacca bigia come facciamo allora? :D
Adesso io non pretendo tanto, ma se proprio vuoi approfondire puoi farlo sempre con il materiale che hai gia a tua disposizione, senza dover andare per forza a fotografare.
Quindi quando puoi e se ne hai voglia puoi sempre postare un crop al 100% per farmi capire le sue potenzialità.
Che ne so, magari tre foto diverse fra loro, per esempio la luna, un cane e un paesaggio. Tre situazioni cosi diverse giusto per vedere come si comporta in situazioni diverse. Ma il cane che sia bello nitido almeno in una sua parte, perché mi interesserebbe vedere il dettaglio e l'affilatura di questo software.

Ribadisco, senza impegno sia chiaro, solo se e quando puoi e ne hai voglia.
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

robyrob ha scritto:
sab, 27 nov 2021 18:58
O vacca bigia come facciamo allora? :D
Adesso io non pretendo tanto, ma se proprio vuoi approfondire puoi farlo sempre con il materiale che hai gia a tua disposizione, senza dover andare per forza a fotografare.
Quindi quando puoi e se ne hai voglia puoi sempre postare un crop al 100% per farmi capire le sue potenzialità.
Che ne so, magari tre foto diverse fra loro, per esempio la luna, un cane e un paesaggio. Tre situazioni cosi diverse giusto per vedere come si comporta in situazioni diverse. Ma il cane che sia bello nitido almeno in una sua parte, perché mi interesserebbe vedere il dettaglio e l'affilatura di questo software.

Ribadisco, senza impegno sia chiaro, solo se e quando puoi e ne hai voglia.
e mo' domani mi metto in camera oscura...

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Si ma attento all'acido acetico, non è da mettere nell'insalata.
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Avatar utente
anarchio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 17:35
Messaggi: 227

Top

Guarda che il viraggio al selenio non è lo stesso che trovi nella patata selenella. :)
"io non c'ero, se c'ero dormivo, se dormivo sognavo di non esserci"

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti