Mi presento e vi chiedo aiuto!

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Valentinadif
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Mi presento e vi chiedo aiuto!

Messaggio da Valentinadif »

ciao a tutti!
Il mio nome è Valentina, ho un MacBook Air del 2020 (M1), ma non ne capisco assolutamente nulla!
Mi sono iscritta in questo forum proprio per chiedere l’aiuto di voi Maccanici! Non so bene se sono nella sezione giusta, ma io ci provo lo stesso.

Vi racconto l’aneddoto grazie al quale mi additerete come una strega!

Oggi la mia app “clean my mac” ha individuato un malware nel mio pc. Malware che non riuscivo a far sparire o eliminare.
Così, in tutta la mia ignoranza, ho provato a ripercorrere la posizione del malware, e….
non mettetemi al rogo per ciò che sto per dirvi ..
Sono giunta nella “library”, dove ho eliminato una cartella con un divieto 🚫, (qualcosa del tipo “Apple support” , non ricordo neanche più) pensando che quella fosse la causa del mio male. Al che, non contenta e ancora insoddisfatta, ho deciso di completare la mia “operazione di salvataggio”, eliminando la suddetta cartella pure dal cestino!
Per poi scoprire che, in realtà, forse era una cosa importante. Volevo chiedervi:
1) cosa ho eliminato?
2) è recuperabile?
3) quanto è grave, dottori?

paolinoweb-due-
Stato: Connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e vi chiedo aiuto!

Messaggio da paolinoweb-due- »

Ciao Valentina!
benvenuta nel forum. :)

Allora, primo sbaglio CleanmyMac. era meglio non lo installassi, si può anche utilizzare se proprio uno vuole, ma deve sapere cosa sta facendo.
Per i malware - utilizza DetectX Swift https://sqwarq.com/detectx/
gratuito e funziona bene, non crea problemi che invece creano i programmi come cleanmymac - io lo uso ogni tanto per provare le nuove versioni che si susseguono -
ma non lo dire in giro... mettono anche a me al rogo :lol: :lol:

Disinstallalo pure - spero sia la prova gratuita - se lo hai comprato tienilo ma magari ti dò qualche suggerimento per utilizzarlo senza creare posssibili danni.

Il danno lo hai ampliato tu cancellando "Application Support" ? forse era questa la cartella?
presumo ti abbia chiesto la password per eliminare file, ma hai voluto andare fino in fondo... no problem si impara piano piano! :)
Di librerie ce ne sono tre nel Mac, presumo sia quella sopra la cartella cancellata che è nella libreria utente, ma potrei sbagliare.

Ogni programma dovrebbe avere in application support dati, personalizzazioni, che servono al normale funzionamento, le cartelle però si ricreano se cancellate, quando aprirai nuovamente i programmi dovrebbe metterti le applicazioni a zero, come nuove, ma non è detto che sia regola fissa. se qualche app non funziona la devi reinstallare.

non credo ci sia più di tanto danno tutto sommato se la cartella è quella. Ora non me ne vengono altre in mente che assomigliano al nome che ricordi.

Quindi usa DetectX Swift per i malware, non usare programmi per ripulire il mac da file temporanei o altro come si usa su windows, se proprio ce ne fosse bisogno c'è Onyx https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html
ma anche qui vale la regola che non bisogna mettere le spunte a tutto e far partire le pulizie.... puoi creare danni anche con questo.

Ci sono vari post sul forum che spiegano come è da utilizzare Onyx e quando è neccesario farlo.
Lascio il compito agli amici del forum che sapranno spiegarti o indirizzarti ai link con i settaggi per Onyx, io devo provare cleanmymac :lol: :lol: :D :D
Ironizzo perchè è malvisto da tutti o quasi gli utenti del forum come programma, ed io vado un po' controcorrente a volte. o sempre? boh! :lol:

Comunque se è malvisto una ragione c'è.... rovina i Mac di norma se si usa con leggerezza. ed è facile usarlo con leggerezza, malgrado ci siano molti avvisi di non utilizzare determinate sue funzioni. utilizzarle solo se esiste un problema specifico inerente a quella funzione ed usarlo raramente.

DetectX Swift per rimuovere malware, Onyx per pulire quando ci sono problemi. altrimenti no pulire perchè cosi il mac va piu veloce!!! Non funziona cosi.....
Stop. Attiva firewall in impostazioni di sistema se non lo hai fatto.

Ok ti ho distrutta, ramanzina al primo post :lol: :lol:

Non dovrebbe essere successo nulla di grave dai.... :)
Se il Mac va, lascialo andare, altrimenti usalo un po' e vedi se escono fuori problemi ed aspetta anche consigli dalla banda degli expert del forum!!
Macbook Air 2020
i5 quad core 8 GB Ram
512 SSD

Valentinadif
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta tanto accurata, ne farò tesoro.
Spero di non aver fatto troppo danno! Ahaha

Per quanto riguarda la cartella, si trovava in
“Valentina / library / apple / application support”; qualcosa del genere.

Presa dalla foga, ieri ho eliminato il mondo dal mio pc ahah per poi capire che forse avevo eliminato anche qualcosa di importante.

Non potevo aver accesso a quella cartella, dove pensavo si trovasse il malware.
Così ho pensato: il computer è mio, chi è per dirmi che non ho le autorizzazioni necessarie?

Ed ho eliminato tutto HAHA sbagliando.

La prossima volta starò più attenta, sperando appunto di non aver combinato qualcosa di troppo importante 🤣

Valentinadif
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta tanto accurata, ne farò tesoro.
Spero di non aver fatto troppo danno! Ahaha

Per quanto riguarda la cartella, si trovava in
“Valentina / library / apple / application support”; qualcosa del genere.

Presa dalla foga, ieri ho eliminato il mondo dal mio pc ahah per poi capire che forse avevo eliminato anche qualcosa di importante.

Non potevo aver accesso a quella cartella, dove pensavo si trovasse il malware.
Così ho pensato: il computer è mio, chi è per dirmi che non ho le autorizzazioni necessarie?

Ed ho eliminato tutto HAHA sbagliando.

La prossima volta starò più attenta, sperando appunto di non aver combinato qualcosa di troppo importante
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 24 nov 2021 03:07
Ciao Valentina!
benvenuta nel forum. :)

Allora, primo sbaglio CleanmyMac. era meglio non lo installassi, si può anche utilizzare se proprio uno vuole, ma deve sapere cosa sta facendo.
Per i malware - utilizza DetectX Swift https://sqwarq.com/detectx/
gratuito e funziona bene, non crea problemi che invece creano i programmi come cleanmymac - io lo uso ogni tanto per provare le nuove versioni che si susseguono -
ma non lo dire in giro... mettono anche a me al rogo :lol: :lol:

Disinstallalo pure - spero sia la prova gratuita - se lo hai comprato tienilo ma magari ti dò qualche suggerimento per utilizzarlo senza creare posssibili danni.

Il danno lo hai ampliato tu cancellando "Application Support" ? forse era questa la cartella?
presumo ti abbia chiesto la password per eliminare file, ma hai voluto andare fino in fondo... no problem si impara piano piano! :)
Di librerie ce ne sono tre nel Mac, presumo sia quella sopra la cartella cancellata che è nella libreria utente, ma potrei sbagliare.

Ogni programma dovrebbe avere in application support dati, personalizzazioni, che servono al normale funzionamento, le cartelle però si ricreano se cancellate, quando aprirai nuovamente i programmi dovrebbe metterti le applicazioni a zero, come nuove, ma non è detto che sia regola fissa. se qualche app non funziona la devi reinstallare.

non credo ci sia più di tanto danno tutto sommato se la cartella è quella. Ora non me ne vengono altre in mente che assomigliano al nome che ricordi.

Quindi usa DetectX Swift per i malware, non usare programmi per ripulire il mac da file temporanei o altro come si usa su windows, se proprio ce ne fosse bisogno c'è Onyx https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html
ma anche qui vale la regola che non bisogna mettere le spunte a tutto e far partire le pulizie.... puoi creare danni anche con questo.

Ci sono vari post sul forum che spiegano come è da utilizzare Onyx e quando è neccesario farlo.
Lascio il compito agli amici del forum che sapranno spiegarti o indirizzarti ai link con i settaggi per Onyx, io devo provare cleanmymac :lol: :lol: :D :D
Ironizzo perchè è malvisto da tutti o quasi gli utenti del forum come programma, ed io vado un po' controcorrente a volte. o sempre? boh! :lol:

Comunque se è malvisto una ragione c'è.... rovina i Mac di norma se si usa con leggerezza. ed è facile usarlo con leggerezza, malgrado ci siano molti avvisi di non utilizzare determinate sue funzioni. utilizzarle solo se esiste un problema specifico inerente a quella funzione ed usarlo raramente.

DetectX Swift per rimuovere malware, Onyx per pulire quando ci sono problemi. altrimenti no pulire perchè cosi il mac va piu veloce!!! Non funziona cosi.....
Stop. Attiva firewall in impostazioni di sistema se non lo hai fatto.

Ok ti ho distrutta, ramanzina al primo post :lol: :lol:

Non dovrebbe essere successo nulla di grave dai.... :)
Se il Mac va, lascialo andare, altrimenti usalo un po' e vedi se escono fuori problemi ed aspetta anche consigli dalla banda degli expert del forum!!

Alberto.G
Stato: Connesso
Expert
Expert

Messaggio da Alberto.G »

Ciao Valentina, anche da parte mia un caloroso Benvenuto nel nostro forum!
Vedo che l’amico paolinoweb ti ha subito risposto, per tranquillizzarti per ciò che ti è, involontariamente, capitato. Ti ha anche fornito le prime indicazioni di come procedere, che condivido.
Entro anch’io nel thread per alcune considerazioni.
1° punto) Ci riferisci che CleanmyMac ti ha trovato un malware; sarebbe stato molto interessante sapere il nome del malware perché in base a quello avremmo potuto capire come intervenire per “debellarlo”.
Ci riferisci anche che non riuscivi ad eliminarlo!
Comunque, Valentina, non ti disperare per quello che hai fatto! Tutti all’inizio, nella paura o nella fretta, abbiamo combinato guai… me compreso!
2° punto) Ma ora, dopo tutta la paura che hai preso, come va il tuo MacBook Air con chip M1?
Hai notato dei malfunzionamenti quando lavori?
Ti risponde bene a tutti i comandi che dai?
Dopo quel “pasticcio” l’hai spento e poi riacceso?
Al momento dell’accensione hai notato qualcosa di strano sul display?
Scusa se ti faccio troppe domande, ma solo per capire se l’inconveniente può essere stato leggero o invece…
3° punto) Il consiglio di utilizzare DetectX Swift è ottimo.
Ti consiglio di scaricarlo subito e di provarlo, così vediamo se hai ancora quel malware o eventualmente qualche residuo presente sul Mac.
Ti dò le indicazioni di come procedere.

Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato della finestra SEARCH, facendo semplicemente uno screenshot della pagina, o eventualmente di più pagine se ce ne fossero tante, e poi inviarcelo oppure inviarceli come [ Allegati ] che trovi nella pagina che stai utilizzando per il tuo messaggio.

Invece, per postare correttamente il report PROFILE, come Codice (</>), devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
Schermata tasto Condividi.png

- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci)
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine perché non servono.

Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (114): Wed Nov 24 11:21:57 2021
DetectX Swift v1.0981

macOS: Version 12.0.1 (Build 21A559)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Wed Nov 17 19:42:31 2021
Uptime: 6 days, 15:39

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable

Hardware Overview:

Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 428.40.10.0.0
      OS Loader Version: 540.40.4~45
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3

Sharing Preferences:

File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off

3rd Party Kexts (loaded):

$PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin

/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:

~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:

PID	Status	Label
-	1	com.maintain.PurgeInactiveMemory
717	0	com.bjango.istatmenus.agent

«»EOF»«		
4° punto) Ti consiglio, al momento, di non provare a far qualcosa con OnyX.
Puoi senz’altro scaricarlo, puoi anche aprirlo per vedere le sue caratteristiche e funzionalità, ma è preferibile fermarsi per adesso.
E’ importante invece sapere di DetectX.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.0.1 (21A559) dal 26.10.2021 ore 04:14

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Messaggio da Kernel Panic »

Ciao Valentina, un cordiale benvenuto anche da parte mia!

:)