Come velocizzare iMac del 2009?

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Mario Pompei 55
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 10 nov 2021 14:52
Messaggi: 1

Top

Buongiorno gruppo,
ho bisogno di aiuto per un iMac 24” del 2009 con OS aggiornato a El Capitan (l’ultimo possibile?).
E' molto rallentato.
Mi serve velocizzarlo IN GENERALE e per far girare la suite Adobe Creative Cloud (CC 2017).
Sono alla ricerca di ottimizzazioni software (non upgrade del disco rigido o della ram). L’unica procedura che ho messo in atto è l’ SOS di Utility Disco.
Ho qualche speranza?

Potrebbe essere utile riinstallare El Capitan e come farlo?
114 GB di 640 disponibili sono pochi? Quanti GB devono essere lasciati liberi?

Chi mi può aiutare, per favore?

Grazie

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Quel Mac tornerebbe come nuovo, o quasi, e volessi sostituire l'attuale hard disk meccanico con una memoria SSD e aumentassi la RAM al massimo consentito.

Tra l'altro il rallentamento che denunci potrebbe anche essere il primo sintomo di un problema serio all'hardware, per esempio proprio all'unità interna che dev'essere parecchio usurata.

Poi certo, puoi anche fare una reinstallazione da zero del sistema operativo, non è difficile, puoi trovare la procedura anche in questo forum o in rete, nelle pagine del supporto Apple.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5388
Località: Stockholm, SE

Top

Leva quel numero di serie dall'immagine.

Se hai già un SSD e il Max della RAM on puoi fare altro.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
ven, 12 nov 2021 15:40
Leva quel numero di serie dall'immagine.

Se hai già un SSD e il Max della RAM on puoi fare altro.
Tolto il seriale ;-)

Se dice "dei 640 disponibili" significa che ha ancora l'HD originale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Mario Pompei 55 ha scritto:
ven, 12 nov 2021 13:18
Buongiorno gruppo,
ho bisogno di aiuto per un iMac 24” del 2009 con OS aggiornato a El Capitan (l’ultimo possibile?).
E' molto rallentato.
Mi serve velocizzarlo IN GENERALE e per far girare la suite Adobe Creative Cloud (CC 2017).
omissis...
Ciao Mario Pompei, ho visto ora il tuo post e ti dò ora alcune mie indicazioni e conferme.
Sì, confermo, il tuo iMac può essere aggiornato fino a OS X El Capitan - ultima versione rilasciata la 10.11.6, quella che hai in macchina.
Il tuo scopo ora è quello di velocizzare l’iMac che comunque è sempre un modello di inizio 2009.
Come ti è stato consigliato l’unico rimedio possibile è sostituire il disco interno HD, ancora meccanico a 7200 rpm, con uno SSD della capacità di 512 GB (che ritengo più che giusta per te) e poi, anche, aumentare la RAM che puoi portarla fino a un massimo di 8 GB tipo DDR3 a 1067 MHz : in pratica la raddoppi!
Se sei in grado, questi interventi li puoi fare da te, altrimenti è preferibile appoggiarsi ad un laboratorio ufficiale di assistenza Apple, chiedendo ovviamente un preventivo scritto.
Non ci sono ottimizzazioni software, come tu vorresti, ma occorre purtroppo intervenire a livello hardware della macchina per ottenere ciò che desideri: più velocità e, in generale, migliori prestazioni a tutta la macchina.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Ti consiglio di installare High Sierra con il software di dosdude. Oltre ad avere un gestore grafico diverso e più ottimizzato, noterai un sistema più fluido, ovviamente abbinando High Sierra ad un SSD.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

drW ha scritto:
mar, 16 nov 2021 21:02
Ti consiglio di installare High Sierra con il software di dosdude......
Visto che si tratterebbe comunque di una forzatura, non potrebbe avere problemi all'hardware nel medio periodo, per esempio alla scheda grafica?

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 17 nov 2021 01:36
drW ha scritto:
mar, 16 nov 2021 21:02
Ti consiglio di installare High Sierra con il software di dosdude......
Visto che si tratterebbe comunque di una forzatura, non potrebbe avere problemi all'hardware nel medio periodo, per esempio alla scheda grafica?
No. Strano ma vero, il sistema diventa più fluido soprattutto sotto l’aspetto grafico. Con MacsFanControl tieni tutto sotto controllo e non ho mai visto salire la GPU oltre 60 gradi

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

drW ha scritto:
mer, 17 nov 2021 10:35
No. Strano ma vero, il sistema diventa più fluido soprattutto sotto l’aspetto grafico.....
Ma non mi riferivo alla fluidità di funzionamento, anch'io sono riuscito ad installare Big Sur su una unità esterna pur avendo un Mac che non può andare oltre Catalina, e gira fluido e reattivo come se la machina fosse ufficialmente compatibile.
Però non lo avvio ogni giorno, nessuno può sapere quanto questo stress può logorare con un utilizzo prolungato nel tempo alcune parti del Mac (e il discorso vale anche per Monterey, la cui installazione ha già creato problemi a non pochi Mac pur ufficialmente supportati ma col torto di essere anzianotti).

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

lo stress dipende anche dai software che utilizzi. Anche perchè non è che forzi il sistema, ma è Apple che ha tolto la compatibilità ad alcune schede grafiche facendo passare l'idea che "non ce la fanno". Infatti le varie patch non apportano alcuna modifica sostanziale al sistema operativo, ma reintroducono il numero ID della scheda grafica in quell'apposito framework.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Questo è il mio iMac 2009 da 21,5" con MacOSX 10.13.6 (High Sierra) con SSD da 500 GB e francamente (per ora) va benissimo!
Per questa macchina l'app Mactracker indica come maximum OS proprio High Sierra nella versione 10.13.6.
iMac_2009.jpg
iMac_2009.jpg (53.09 KiB) Visto 1719 volte

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

esco ha scritto:
gio, 18 nov 2021 19:59
Questo è il mio iMac 2009 da 21,5" con MacOSX 10.13.6 (High Sierra) con SSD da 500 GB e francamente (per ora) va benissimo!
Per questa macchina l'app Mactracker indica come maximum OS proprio High Sierra nella versione 10.13.6.
iMac_2009.jpg
Ciao, ho letto ora il tuo messaggio, sono rimasto sorpreso dal quantitativo di Ram installata sul tuo iMac del 2009. Sul mio 24", sempre 2009, sapevo che non si poteva andare oltre gli 8 giga totali...

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Da menù mela, seleziona informazioni su questo mac, poi seleziona resoconto del sistema ed indica cosa leggi alla seconda riga del riepilogo hardware: Identificatore modello

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti