che aggiornamento posso fare?

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Salve, ho un macbook con queste caratteristiche: macbook 13 pollici, metà 2012, processore 15 25 ghz, 16 GB di ram.

Vorrei aggiornare il sistema operativo.
  • fin dove mi posso spingere come OS?
    Dove trovo l'OS in questione?
    Devo fare un back-up solo per sicurezza o nell'aggiornamento mi cancella tutti i file?
Grazie, come sempre

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Ciao. Puoi installare massimo macOS 10.15 Catalina.

Puoi partire da qui: https://support.apple.com/it-it/HT211683
Troverai istruzioni e link per scaricare l'installer.

Se hai Mavericks o una versione successiva di macOs puoi installare Catalina come aggiornamento, semplicemente lanciando l'installer.
Non dovresti perdere nulla delle tue preferenze, mentre potresti perdere i programmi più vecchi non compatibili con Catalina.

Un backup va sempre fatto per sicurezza. Non solo nel caso di aggiornamento, dico sempre. A meno che tu non abbia un Mac come nuovo, con niente sopra e un'eventuale perdita di dati non ti preoccupi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Secondo le specifiche Apple puoi arrivare fino ad High Sierra.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

-Catalina ma forse è meglio Mojave. Provali tutti e due e poi ti fai un'idea. (Io ho visto che Catalina, benché funzioni perfettamente, impegna il mac un po' di più e mi tiene le ventole/temperature un poi più alte.
https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html

-App Store, da menu  o dal dock o da questi link:
https://support.apple.com/it-it/HT201372



-Se aggiorni direttamente (dipende da che sistema hai) non perdi nulla, se vuoi fare una installazione pulita ovviamente dovrai poi importare i dati da un backup.
-Puoi aggiornare scaricando l'installer e avviandolo o da chiavetta avviabile ma sempre per evitare problemi è meglio preparare comunque la chiavetta avviabile anche se si sceglie l'aggiornamento diretto.

N.B. Il backup lo si deve fare comunque prima di un aggiornamento. Il processo si potrebbe interrompere/bloccare e rendersi necessaria l'inizializzazione del disco.

N.B. Backup significa 2 copie dei file su due dischi diversi.

Arrivo tardi ma lascio, può sempre essere utile. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Avendo messo mano a svariati (tanti, veramente!) Macbook Pro 13'' e 15'' Mid 2012 per amici e parenti, dotandoli tutti di SSD e massimo della RAM con 16 GB, posso affermare con assoluta certezza che il miglior sistema MacOs su questi, fra quelli più recenti, è Mojave. Decisamente meglio (più leggero) dei precedenti (e pesanti) Sierra ed High Sierra.
Catalina, che è il successivo di Mojave e l'ultimo installabile su questi Macbook Mid 2012, li stressa troppo ed è inutile su questi Mac.

Se si vogliono lasciare andare ancora più svegli, freschi e leggeri e ci si accontenta della compatibilità con le applicazioni che questo datato MacOs ha attualmente, il migliore di tutti per farli correre in scioltezza è El Capitan.

Ps) Nota bene: se non si mai fatto prima, su questi Macbook Pro, calcolati gli anni di vita che già anno, è sicuramente (e drammaticamente!) il caso, per garantirgli una vita ancora sana e lunga, smontarli completamente e pulire la vecchia ed ormai secca pasta termoconduttiva fra il gruppo dissipatore e la superficie dei processori applicando a regola d'arte nuova pasta termica (sono solito usare quella di fabbrica della Apple, la Arctic Silver 5), oltre che pulire bene tutto dalla polvere. E, se si notano sulla scheda logica incrostazioni e/o ossidazioni, un intervento di lavaggio in vasca con ultrasuoni di questa, presso un laboratorio tecnico attrezzato, è altresì d'uopo.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Peppiniello ha scritto:
dom, 03 ott 2021 04:40
...... è altresì d'uopo.
Leggo sempre tutti i tuoi interventi con grande interesse, Peppe, e la lettura è resa ancora più piacevole dalla scelta dei termini che usi e all'eleganza complessiva del tuo periodare.

:)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 03 ott 2021 13:12
Peppiniello ha scritto:
dom, 03 ott 2021 04:40
...... è altresì d'uopo.
Leggo sempre tutti i tuoi interventi con grande interesse, Peppe, e la lettura è resa ancora più piacevole dalla scelta dei termini che usi e all'eleganza complessiva del tuo periodare. :)

👍 È vero, l'ho pensato anche io leggendo questo intervento.

Però nessuno è infallibile e un piccolo errore (di battitura, ovviamente :) ) può capitare a tutti. :D ↓↓
Peppiniello ha scritto:
dom, 03 ott 2021 04:40
... su questi Macbook Pro, calcolati gli anni di vita che già anno, ...
P.S. Comunque concordo con il consiglio riguardo Mojave che è anche l'OS che uso io nonostante i miei MacBook supportino fino a Big Sur. Nel mio precedente intervento parlavo di Catalina solo perché Oinex aveva chiesto "fin dove mi posso spingere come OS?".

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
dom, 03 ott 2021 13:42
Però nessuno è infallibile e un piccolo errore (di battitura, ovviamente :) ) può capitare a tutti. :D ↓↓
Ahahah cazzimmone!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

La colpa è certamente del correttore automatico ...... :)


Jethro ha scritto:
dom, 03 ott 2021 13:42
.... Comunque concordo con il consiglio riguardo Mojave che è anche l'OS che uso io nonostante i miei MacBook supportino fino a Big Sur.......
Anche grazie alla tua cortesia io potuto provare Big Sur su un volume di avvio esterno, e devo dire che mi è sembrato veloce e reattivo come le migliori versioni di OS X/macOS che lo hanno preceduto .....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 03 ott 2021 16:20
Anche grazie alla tua cortesia io potuto provare Big Sur su un volume di avvio esterno, e devo dire che mi è sembrato veloce e reattivo come le migliori versioni di OS X/macOS che lo hanno preceduto .....
Si, ti credo. Non è quello il motivo per cui non l'ho adottato e il mio MB Pro non dovrebbe avere problemi, ha i suoi anni ma essendo la configurazione top dell'epoca credo abbia ancora abbastanza muscoli per fare bene anche con Big Sur.

Sono affezionato a diverse vecchie applicazioni a 32bit e non voglio abbandonarle. Inoltre le novità di Catalina e Big Sur, sinceramente non tanto le sfrutterei e quindi sono ancora pienamente soddisfatto di Mojave. Probabilmente cambierò versione di macOS solo quando eventualmente cambierò Mac. Grazie comunque per le info. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
dom, 03 ott 2021 16:05
Jethro ha scritto:
dom, 03 ott 2021 13:42
Però nessuno è infallibile e un piccolo errore (di battitura, ovviamente :) ) può capitare a tutti. :D ↓↓
Ahahah cazzimmone!
Kernel Panic ha scritto:
dom, 03 ott 2021 16:20
La colpa è certamente del correttore automatico ...... :)
:D :D :D

No! No! Né errore di battitura, né correttore automatico, né tantomeno ignoranza della grammatica italiana: semplice rimbambimento dovuto a grande stanchezza mentre scrivevo... Guardate che ora era! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Quando affermo che Catalina su questi Macbook Pro Mid 2012, oltre che pesante e stressante per il loro hardware rispetto a Mojave, è inutile, è perché rispetto al precedente tante novità di questo sistema operativo, pur venendo caricate nell'installazione, non sono nemmeno fruibili su questi Mac. ... E comunque anche le poche novità che poi si attivano su questi hardware sono veramente fuffa, all'atto pratico utili solo a far scaldare di più CPU e GPU!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 04 ott 2021 04:11
Quando affermo che Catalina su questi Macbook Pro Mid 2012, oltre che pesante e stressante per il loro hardware rispetto a Mojave, è inutile,[...]
all'atto pratico utili solo a far scaldare di più CPU e GPU!
Ti crediamo, lo aveva già scritto un altro utente un paio di giorni prima.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 04 ott 2021 03:56
..... semplice rimbambimento dovuto a grande stanchezza mentre scrivevo... Guardate che ora era! :wink:
Ma tu accedi al forum sempre in questi orari?
Sei l'uomo pipistrello, come Batman ..... almeno riesci a recuperare, almeno in parte, il sonno che perdi?

:)

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Grazie sempre dei preziosi consigli.

Quindi Mojave.

Sulla pulizia interna del MAC invece non ho capito... è una cosa che posso fare io o devo rivolgermi a un centro?

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti