Stampante wireless Hp risulta "non in linea" (dopo riavvio router)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ho il seguente problema.
Una stampante Hp wireless che – dopo che dopo aver riavviato il router telecom (fibra) – pare associarsi alla rete (la spia del wifi lampeggia e poi si ferma, indicando quindi di essere in rete locale) ma dal Mac non riesco a stampare perché me la rileva come "non in linea".

Che fare? Non credo di dover reinstallare i driver, no?

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

AGGIORNAMENTI.

Ho provato a riconfigurare via WPS la comunicazione router-stampante.
Mi è partita la stampa di una pagina di diagnostica che mi dava "Signal wifi weak".

Bene, allora la porto fisicamente a mezzo metro dal router, a questo punto mi dà altra pagina di diagnostica che mi dice "Eccellent, no problem found".

Dunque, provo a lanciare stampe da Mac, ma mi dice "Livello toner basso" (ho stampato poco in realtà)... tuttavia, mi dà di nuovo – nella coda di stampa – la notifica "La stampante non è connessa".

* * *

Ergo, non capisco quale sia il problema effettivo E se, quindi, se sia il caso di reinstallare i drivers (li sovrascrivo o prima elimino la stampante dalle impostazioni?)

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ULTERIORI INFORMAZIONI.

Ho portato il portatible vicino alla Stampante e tramite "DIRECT wif" sono riuscito a stampare.

Dunque, il toner è scarso ma non è il motivo della mancata stampa.
Inoltre, mi pare che non sia nemmeno un problema di driver tra computer e stampante, no?

Il problema è, quindi, nella gestione della stampante (e relative comunicazioni tra stampante e computer) da parte del router? (a cui peraltro non è stata apportata nessuna modifica)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Ho anch’io una stampante HP, ma non “wireless” come la tua, quindi non posso darti delle indicazioni precise su cosa fare esattamente.
Posso solo consigliarti questo:
1) se non già fatto, acquistare nuovo toner (adatto per quel modello di stampante) e metterlo.
Potrebbe anche darsi (uso il condizionale) che su quei modelli di stampanti “wireless” la semplice segnalazione di “Livello toner basso” provochi un temporaneo “blocco” di stampa;
2) penso invece che sia anche opportuno reinstallare i driver specifici per quel modello di stampante.
In ogni caso, male non può fare.
Anzi, nel caso fossero intervenute delle modifiche ai driver, la reinstallazione degli stessi porterebbe, senza alcun dubbio, miglioramenti e benefici al funzionamento della macchina.
Sulla domanda se sovrascrivere, o prima eliminare la stampante dalle impostazioni, potrebbe essere la cosa ininfluente; già il fatto di reinstallare i driver ritengo che la procedura in ogni caso, prima di iniziare la fase vera e propria, faccia una accurata disinstallazione di tutto ciò che trova installato, compresa la stampante.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ti ringrazio molto per la risposta.

Il toner andrà senz'altro sostituito (anche se nelle stesse impostazioni della stampante compariva il messaggio che, pur avvertendo del livello basso del toner, precisava che non è urgente la sostituzione).

Domani stesso procederò a re-installare i driver, confidando che ciò possa ripristinare la comunicazione tra computer e stampante via router... nel caso non dovesse dare l'esito sperato, vi disturberò ancora.
Intanto grazie sinceramente.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

salve, mi permetto di intervenire avendo anch'io un HP wireless: la distanza tra il Mac e la stampante è di circa 10 metri, ovvero lei si trova in una stanza e il Mac in un'altra ed ogni tanto ho problemi di connessione tra la stampante e il Mac, cosa che invece non ho mai avuto dal cellulare ad 1 metro di distanza e l'altro Mac nella stessa stanza della stampante. Spesso devo spegnerla e riaccenderla finché non si connette al Mac distante, una piccola seccatura, ma una volta partita, tutto ok.
Ndr, uso il toner non HP senza alcun tipo di problema e non penso possa essere la causa di mancata comunicabilità, ho una stampante simile in ufficio che uso con toner non originale, mai avuto problemi.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Infatti, per sincerarmi l'ho portata nella stessa stanza - e router a 2 mt. linea aria – ma ancora dà "Stampante non in linea"...

Circa il toner: è sconsigliato prenderli "ricondizionati"?

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Non so se può servire: qualche tempo fa per problemi di connessione fra la mia stampante HP e il router ho contattato l'assistenza che mi ha suggerito di collegare la stampante non alla 5 GHz ma alla 2.4 perché la stampante "lavora meglio" così...
In effetti non ho più avuto problemi.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

indicazione molto interessante... che proverò!
per cambiare la frequenza, devo operare dai drivers o dalle impostazioni del router?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
kidmarco ha scritto:
mer, 22 set 2021 16:43
indicazione molto interessante... che proverò!
per cambiare la frequenza, devo operare dai drivers o dalle impostazioni del router?
Ciao Kidmarco,
dalle impostazioni del router.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

franzphone ha scritto:
mer, 22 set 2021 19:39
kidmarco ha scritto:
mer, 22 set 2021 16:43
indicazione molto interessante... che proverò!
per cambiare la frequenza, devo operare dai drivers o dalle impostazioni del router?
Ciao Kidmarco,
dalle impostazioni del router.
Il mio router (come penso un po' tutti) può creare 2 reti wifi con nomi diversi, una per la 5 GHz e una per la 2.4. Poi devi accedere alla 2.4 dalla stampante.
Non ho problemi di accesso alla stampante da Mac e cellulari anche se sono gestite da reti differenti per nome e frequenza.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

kidmarco ha scritto:
mar, 21 set 2021 23:22
Infatti, per sincerarmi l'ho portata nella stessa stanza - e router a 2 mt. linea aria – ma ancora dà "Stampante non in linea"...

Circa il toner: è sconsigliato prenderli "ricondizionati"?
Io li compro da Amazon, costano meno della metà, magari durano anche meno devi provare se ne fai un uso intenso. In Amazon quelli che prendo non penso siano ricondizionati, intendo quelli che compro, anche se penso che un ricondizionato possa funzionare.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti