problemi con LibreOffice Language Pack

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ssilvia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 set 2021 21:10
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti,
inauguro il mio primo post con una richiesta di aiuto con LibreOffice.
Ho correttamente installato l'ultima versione (7.2.1.2) ma quando vado a installare il Language Pack italiano mi dà un errore: lo lancio, mi chiede "Scegli l'installazione di LibreOffice 7,2 per la quale desideri installare il LibreOffice 7.2 Language Pack" ma se seleziono LibreOffice.app all'interno della cartella Applicazioni mi dà questo messaggio di errore:
Schermata 2021-09-19 alle 21.19.19.png
Schermata 2021-09-19 alle 21.19.19.png (63.44 KiB) Visto 1570 volte
Forse può dipendere dal fatto che non ho correttamente disinstallato la precedente versione di LibreOffice (che non mi funzionava più con il passaggio a Big Sur), anche se mi sembrava di sì?
In ogni caso non so come risolvere, devo tenermelo in inglese??

Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi :wink:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Ciao. Strano comportamento in effetti... Aspettiamo se qualcuno che usa o ha usato LibreOffice sappia darti qualche consiglio.

Io non l'ho mai usato e l'unica cosa che mi viene in mente è di chiederti se dopo aver installato LibreOffice 7.2 tu lo abbia provato ad aprire per assicurarti che funzioni correttamente. In caso positivo, non capisco perché l'installer del language pack ritenga che sia un'installazione non valida. :scratch:

Potrebbe anche essere utile sapere da dove hai scaricato il programma e il language pack (dal sito ufficiale?) e che Mac hai e con che versione di Big Sur.
Ultima modifica di Jethro il dom, 19 set 2021 22:10, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

ciao ssilvia, innanzitutto ben arrivato/a nella comunità degli amanti del Mac!
Dal nickname che hai scelto, ritengo che tu sia “Silvia”… dico bene?

Veniamo al tuo problema.
E’ capitato nei giorni scorsi anche a me ricevere quel messaggio.
Saputo della nuova versione ho voluto installarla.

Esatto, come dici!
Non è stata disinstallata, o forse solo parzialmente, la precedente versione.
Il mio consiglio è questo.
Per evitare ulteriori “casini” (passami questo termine) con più versioni installate, conviene disinstallare tutto (vecchio e nuovo).
Sposta tutto nel Cestino, poi l’ideale sarebbe intervenire con un programma che ti aiuti a trovare eventuali rimanenze o file “residui” di LibreOffice.
Ti consiglio EasyFind, se ce l’hai bene, altrimenti la scarichi da questo link (è gratis)
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware

Quando tutto è ben pulito, puoi ripetere l’operazione: scaricare (sempre dal sito ufficiale) la versione 7.2.1 ed installarla.
Poi scarichi il pacchetto “Language Pack” in italiano e lo installi.
Facendo così, è andato tutto bene ed ora il programma LibreOffice lo leggo perfettamente in italiano.

P.S.- Confermo, avendo Big Sur da sempre, che la precedente versione 7.1 mi funzionava perfettamente!
Ultima modifica di Alberto.G il dom, 19 set 2021 23:09, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 422

Top

ssilvia ha scritto:
dom, 19 set 2021 21:21
Ho correttamente installato l'ultima versione (7.2.1.2)
L'hai lanciata ed usata in inglese almeno una volta?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

ciao ssilvia, ora mi accorgo che LibreOffice è cambiato come versione: siamo alla 7.2.1.2.
Ho eseguito le identiche operazioni che ti ho già segnalato, compresa la disinstallazione della versione precedente (non si sa mai che possa creare problemi!?).
Risultato finale: tutto andato in modo perfetto!
Ho LibreOffice v. 7.2.1.2 tutto in italiano.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ssilvia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 set 2021 21:10
Messaggi: 13

Top

Grazie a tutti per la disponibilità!
Per rispondere alle vostre domande: avevo già provato ad aprirlo e in inglese funzionava correttamente. Ho scaricato tutto dal sito ufficiale (libreoffice.org) e ho un MacBook Air con Big Sur versione 11.6. E sì, mi chiamo Silvia :)

Ho provato a seguire le indicazioni di Alberto.G (disinstallazione, ricerca con EasyFind e cancellazione di alcuni file residui, re-installazione) ma purtroppo mi dà sempre lo stesso messaggio di errore... il programma mi funziona ma il Language Pack non viene installato.

Sto pensando di provare con una versione precedente... (la 7.1.6?)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Silvia, ho letto l'ultimo post.
Ora sono impegnato, nel pomeriggio ti rispondo... alcuni punti non mi sono chiari.
Comunque, ti consiglio al momento di non fare nulla.
Spero che non sia urgentissimo utilizzare LibreOffice in questo momento!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ssilvia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 set 2021 21:10
Messaggi: 13

Top

non è urgentissimo

nel frattempo credo di aver trovato il mio problema qui:
https://bugs.documentfoundation.org/sho ... ?id=134607

ma deselezionare "Mostra le estensioni dei nomi file" sul finder non me lo risolve e non sono in grado di applicare le correzioni del codice suggerite :roll:

grazie se ci sentiamo dopo!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

ciao Silvia, posso ora rispondere.
La cosa mi fa… “incazzare” (non tu, sia chiaro, ma perché a te non funziona!)
Andiamo con ordine. Ritorno al post iniziale.
L’installazione della versione 7.2.1.2 (in inglese) va subito bene, e qui siamo a posto.
Abbiamo entrambi Big Sur in versione 11.6 e le macchine non credo possano dare problemi, ho un iMac con caratteristiche in firma e vedo che hai un MacBook Air (spero che non sia un vecchissimo modello di Air, appena uscito!).
Noto però un particolare, scrivi
ma quando vado a installare il Language Pack italiano mi dà un errore: lo lancio, mi chiede "Scegli l'installazione di LibreOffice 7,2 per la quale desideri installare il LibreOffice 7.2 Language Pack"
Forse sta qui il “problema”!
Tutte le volte che ho aggiornato LibreOffice, compresa la prima installazione in assoluto, NON mi è mai apparso il messaggio che ho evidenziato.
Altro punto sospetto:
ma se seleziono LibreOffice.app all'interno della cartella Applicazioni
Non mi è chiara la sequenza dell’operazione che hai fatto.
Perché selezioni LibreOffice.app nella cartella Applicazioni?

Ti suggerisco invece di procedere secondo il percorso che ho sempre fatto. Devo capire cosa puoi aver fatto di diverso rispetto a me:
- accedere a questo link ufficiale (in inglese) per scaricare LibreOffice
https://www.libreoffice.org/download/download/

preferisco sempre utilizzare il link in inglese dello Sviluppatore… non si sa mai se ci può essere qualche differenza;
Immagine
- Controlla che sia indicato il sistema giusto, cioè macOS (64-bit);
- clicca su DOWNLOAD, attendi qualche secondo, non sempre è immediato;
- in cartella Download avrai il file LibreOffice_7.2.1_MacOS_x86-64.dmg del peso di 279,9 MB;
- vai in down e il file lo apri con DiskImageMounter.app;
- segui il percorso che viene indicato;
- fatto questo, troverai LibreOffice caricato in Applicazioni e lo apri;
- vedi se viene aperto correttamente, sarà ovviamente tutto in inglese, poi chiudi l’app;
- ritorniamo sulla pagina iniziale da dove abbiamo fatto il download di LO ma, ancora meglio, quando parte il download in automatico si viene indirizzati su questa pagina :
Immagine
- clicca su riquadro Translated User Interface del peso di 5.2 MB:
- in cartella Download avrai il file LibreOffice_7.2.1_MacOS_x86-64_lanpack_it.dmg peso 5,4 MB;
- procedi esattamente come indicato sopra per aprirlo, in questo caso è leggermente diverso perché installa il pacchetto “Language Pack” su LibreOffice procedendo poi alla traduzione in italiano di tutto il contenuto.
In definitiva, la cosa migliore è seguire gli screenshot, che trovi qui sotto, che illustrano bene tutto il percorso per installare il Language Pack italiano (il pacchetto che ti ha dato sempre problemi).

Immagine

Importante: qui devi cliccare 2 volte sulla icona LibreOffice Language Pack.app che vedi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ssilvia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 set 2021 21:10
Messaggi: 13

Top

Ciao Alberto,

ho seguito esattamente i tuoi passaggi e in effetti mi appare un messaggio differente.
Subito dopo la schermata con "Benvenuto all'installazione guidata di LibreOffice 7.2 Language Pack" clicco su Installa e mi compare questo messaggio:
1.png
1.png (47.18 KiB) Visto 1476 volte
Clicco nuovamente su Installa e mi compare la seguente schermata: è qui che seleziono LibreOffice.app
2.png
2.png (265.79 KiB) Visto 1476 volte
e poi compare l'errore.

Silvia
(MacBook Air Retina, 13-inch, 2018)

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 19 set 2021 22:06
Non è stata disinstallata, o forse solo parzialmente, la precedente versione ...
Ciao a tutti, Libre Office (come Open Office) salva il "Profilo utente" in una cartella nascosta denominata "user" e che contiene tutte le impostazioni.
La cartella user non viene toccata dalla disinstallazione e reistallazione di Libre Office, nè sovrascritta.
Per trovarla e cancellarla manualmente occorre accedere dal Finder: tasto Alt premuto > Vai > Libreria > Application Support > LibreOffice > 4 > user.
Al primo riavvio di Libre Office, la cartella viene ricreata.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Open Office che amministro, basta cambiare OpenOffice con LibreOffice e tutto resta valido.
Compresa una tool per cancellare il profilo utente senza procedura manuale che ho descritto: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... =34&t=5100 .
Ma dubito che sia la soluzione al problema :roll: :roll: :roll:
Di solito sono dei bug che vengono risolti in fretta, ma il consiglio è quello di installare solo le versioni "consolidate".
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Fino alla schermata di “Benvenuto” (compresa) è chiaro, tutto perfetto come per me!
Dopo la cosa si complica.
Ammesso che il messaggio sia veritiero, e non fuorviante come contenuto, ti chiede di “scegliere” l’installazione di LibreOffice 7.2 e perché te lo chiede?
Perché il programma NON sa cosa scegliere!
Perché ci sono almeno 2 installazioni di LibreOffice che hai in macchina!
E qui ho bisogno della tua collaborazione.
Devi fare una ricerca accurata per verificare se effettivamente esistono “doppioni” di LibreOffice. Non specifico la versione perché potrebbero essere presenti versione differenti, ma se così fosse, il programma comunque non sarebbe in grado di scegliere quella giusta.
Aiutati con EasyFind per la ricerca.
Altra cosa, ma adesso mi sto “arrampicando sugli specchi”, non è che hai collegato al tuo (MacBook Air Retina, 13-inch, 2018) un disco SSD esterno da utilizzare come secondo disco di avvio?
Ovviamente su questo disco è installata una versione di MacOS (Big Sur o altra precedente) e, guarda caso, è presente anche LibreOffice!
Bisogna pensarle tutte perché non so che controlli faccia il programma di installazione del Language Pack.
Il messaggio successivo ti dice che l’installazione di LibreOffice 7.2 NON E' VALIDA, e perché?
Fai questa verifica perché potrebbe esserci, da qualche parte (che ovviamente non posso sapere), più di una copia di LibreOffice.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ssilvia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 set 2021 21:10
Messaggi: 13

Top

Niente da fare. Ho provato a cancellare manualmente la cartella "user" indicata da charlie, a cercare eventuali copie nascoste di LibreOffice, a disinstallare e installare nuovamente molte volte, ma niente da fare.
Temo si tratti del bug segnalato qui: https://bugs.documentfoundation.org/sho ... ?id=134607 e risolto (credo) con il commento 82...
Qualcuno che sa mettere le mani sul codice e che può aiutarmi? :oops:

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Silvia, con amarezza, dico che mi arrendo!
Le ho provate tutte, cercando e sperando che l’ultima soluzione fosse quella buona… niente da fare!
L’amarezza che ho è anche nel sapere che per me tutto ha funzionato al primo colpo.
Devi sapere che sono già alla terza versione di LIbreOffice e, ripeto, mai avuto problemi di alcun genere.
Per questo ero anche tranquillo e speranzoso che anche tu ce l’avresti alla fine fatta.
Mi arrendo perché la lettura del link postato mi ha convinto: c’é un bel bug!
A questo punto ritorna in gioco, sempre più, ciò che ha scritto ieri l’utente charlie che recita così
Di solito sono dei bug che vengono risolti in fretta, ma il consiglio è quello di installare solo le versioni "consolidate".
Quindi, in definitiva, si torna indietro; potresti provare con LibreOffice 7.1.6, certamente una versione “consolidata” ed anche consigliata dallo Sviluppatore in ambito aziendale o professionale.
Dovresti farcela!
P.S.- Proverò domani, leggendo per bene l’articolo sul bug, se posso esserti di aiuto. Buonanotte!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Ho aggiornato anche io oggi a Libre office 7.2.1.2 ed anche a me il LibreOffice Language Pack abbinato non funziona.
Mai successo con le precedenti versioni.
In pratica il Language Pack non riconosce libre office 7.2.1.2 come versione corretta e quindi non procede all'installazione.


EDIT:
Ho trovato una soluzione, o almeno una soluzione che per me ha funzionato:

1) riscaricato il Language Pack da qui: https://download.documentfoundation.org ... ack_it.dmg
2) Aperto il .dmg e copiato solo il Language Pack nella cartella Applicazioni, la stessa dove c'era gia Libre office, espulso il volume del Language Pack, cioè buttato nel cestino,
3) Buttato nel cestino anche il file .dmg cioè LibreOffice_7.2.1_MacOS_x86-64_langpack_it.dmg
4) Doppio click su "LibreOffice Language Pack" il file che al punto 2 avovo copiato nella cartella Applicazioni, e fare come al solito, la versione 7.2.1.2 di libre office viene riconosciuta in automatico e installazione proceda senza problemi.

Secondo me il problema proveniva dal fato che il LibreOffice_7.2.1_MacOS_x86-64_langpack_it.dmg che veniva fatto scaricare insieme a libre office LibreOffice_7.2.1, non era quello corretto.

Detto questo, e per il poco che lo uso, a me le ultime versioni di Libre office sono sembrate piuttosto problematiche, ho notato diversi blocchi, anche mentre facevo cose assolutamente normali tipo aprire un file in Word, o stampare un file, ed era lo stesso file che con le versioni più vecchie 7.1.x non dava alcun problema.
Stessa cosa per alcuni funzioni, tipo la modifica di tabelle tabelle, ecc.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 2 ospiti