prima di portarlo in assistenza giocati l'ultima carta..
Fai un back up con time machine.
Inizializza il Mac , entrando in recovery mode. I Mac con chip Intel entrano in recovery mode , spegnendo il mac, lo riaccendi e tieni premuto contemporaneamente cmd+r, fino a quando non esce appunto la finestra del recovery mode.
Con il Mac M1, devi entrare in recovery mode diversamente.Spegni il Mac ,tieni premuto il tasto si accensione ( senza lasciare il dito ) e vedrai che compare la finestra del recovery mode.Fai caricare i dischi. Sulla sinistra troverai in alto il disco (SSD ) forse da te rinominato , e sotto una partizione con la scritta data, o dati , non ricordo ora.Elimina questa partizione ( tasto - in alto del menu'), ti dira' se vuoi eliminare tutti i volumi del disco, tu ovviamente acconsenti.Fatto questo uscira' un pop up che ti dice se vuoi inizializzare il Mac , e quindi procedi con la inizializzazione del Mac. Segui tutto il procedimento e magari ripristini dal back up.IO se non hai grossi volumi di dati da reistallare, farei una istallazione pulita e reistallare poi tutto ciò' che mi serve.Tanto le cose più' importanti sicuramente c'e' l'hai su iCloud .Questo perché' penso che se c'e' un errore, con il back up te lo riporti paro paro ..
Non so se mi sono fatto capire.
Forse cosi riesci a risolvere il problema del touch id, ma non so dirti per quanto riguarda l'altro problema. Magari come per magia ti rifunziona e risolvi anche il problema icone.
saluti