File Caches

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

mammamia deve essere stata una grande incompatibilità', penso non siano fatti miei, come già' detto posso solo dire che mi dispiace, comunque il forum con o senza e' sempre un ottimo forum con tanti utenti dalla grande esperienza , disponibilità' e grandi conoscitori della materia!

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 13 set 2021 13:36
Perfortuna ha scritto:
lun, 13 set 2021 06:36
Alberto G, grazie per avere precisato il concetto che volevo esprimere! Infatti non funziona come disistallatore, ma tu hai specificato molto il concetto.
Volevo anche dire ( impressione mia?), che anche io uso appcleaner per disistallare un app, a dopo che uso onyx ( manutenzione ed avvio il programma), noto che se sono rimaste “rimanenze”non mi viene altro termine( io e l’italiano abbiamo qualche problema) lui riesce a trovare questi file .
Ho esaminato questo particolare che ho evidenziato in blu.
Da una verifica fatta, NON rilevo che OnyX abbia questa particolarità di trovare eventuali “rimanenze” (è giusto questo termine che hai usato!) oppure anche "residui".
Allego alcuni screenshot di OnyX


Schermata 2021-09-13 alle 13.30.37.png

Schermata 2021-09-13 alle 13.28.46.png
Questa particolarità che accenni è invece una prerogativa delle app di disinstallazione o perlomeno di quella che ho io e cioè App Cleaner & Uninstaller di Nektony.
Forse leggendo caches file delle applicazioni, pensavo alle famose " rimanenze" , allora mi sbagliavo!
ma easyfind non svolgeva proprio questo compito? e' valida come app per scovare i residui ( mi piace di più' questo termine)? o ce ne sono di migliori, perché' ricordo che easyfind non proprio riusciva a scovare tutto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

EasyFind e Find Any File praticamente si equivalgono e sono ottimi software da tenere a disposizione nella cartella Applicazioni.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Perfortuna ha scritto:
lun, 13 set 2021 19:14
Forse leggendo caches file delle applicazioni, pensavo alle famose " rimanenze" , allora mi sbagliavo!
ma easyfind non svolgeva proprio questo compito? e' valida come app per scovare i residui ( mi piace di più' questo termine)? o ce ne sono di migliori, perché' ricordo che easyfind non proprio riusciva a scovare tutto
Perfetto! Ora ci siamo!
Chiarito l'"arcano" ora diventa chiaro cosa intendevi dire!
Aggiungo anche il mio pensiero su EasyFind, che mi sembra importante.
Questa app, come la stessa Find Any File identica nelle sue finalità, è assolutamente valida per "scovare" (uso il tuo termine) i residui di file o, se vuoi, anche tutti i file che appartengono al nome che hai digitato in barra ricerca.
Entrambe, tra l'altro le ho tutte e due, le ritengo le migliori sul campo della ricerca.
In più di una occasione le ho testate, quasi simultaneamente, e tutte e due mi hanno rilevato gli stessi identici file, sia residui che non.
NO, per me, nelle condizioni di un normale utilizzo dell'app, EasyFind mi ha trovato sempre tutto!
Attenzione, cosa importante: per tutte le app installate, così pure anche per EasyFind, occorre periodicamente verificare che siano sempre aggiornate all'ultima versione!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Ok grazie mille delle vostre risposte e della vostra pazienza...
reistallero' subito easyfind..quindi da quello che ho capito ( trame solo per qualche modifica), posso pure eliminare onyx...tanto più' di tanto non ci smanettavo per non combinare casini o voi la usate per qualche scopo particolare?

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 14 set 2021 09:10
Perfortuna ha scritto:
lun, 13 set 2021 19:14
Forse leggendo caches file delle applicazioni, pensavo alle famose " rimanenze" , allora mi sbagliavo!
ma easyfind non svolgeva proprio questo compito? e' valida come app per scovare i residui ( mi piace di più' questo termine)? o ce ne sono di migliori, perché' ricordo che easyfind non proprio riusciva a scovare tutto
Perfetto! Ora ci siamo!
Chiarito l'"arcano" ora diventa chiaro cosa intendevi dire!
Aggiungo anche il mio pensiero su EasyFind, che mi sembra importante.
Questa app, come la stessa Find Any File identica nelle sue finalità, è assolutamente valida per "scovare" (uso il tuo termine) i residui di file o, se vuoi, anche tutti i file che appartengono al nome che hai digitato in barra ricerca.
Entrambe, tra l'altro le ho tutte e due, le ritengo le migliori sul campo della ricerca.
In più di una occasione le ho testate, quasi simultaneamente, e tutte e due mi hanno rilevato gli stessi identici file, sia residui che non.
NO, per me, nelle condizioni di un normale utilizzo dell'app, EasyFind mi ha trovato sempre tutto!
Attenzione, cosa importante: per tutte le app installate, così pure anche per EasyFind, occorre periodicamente verificare che siano sempre aggiornate all'ultima versione!

Onyx può anche essere utilizzato per attività di manutenzione, ad esempio per verificare i permessi del sistema, ricostruire l'indice spotlight o pulire la cache del browser e di altre applicazioni.
ho fatto un copia ed incolla dal sito onyx.
forse sono io limitato, ma allora cancella sti benedetti file di caches delle applicazioni, o sto confondendo il concetto di caches?
non ci sto capendo più' niente, mo faccio una cosa, come ho sempre fatto, uso onyx ogni tanto per una controllata al sistema ( senza smanettamenti vari), ogni tanto vado a cancellare manualmente i file della cartella ( nascosta) caches e la finisco qui!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Perfortuna ha scritto:
mar, 14 set 2021 17:32
reistallero' subito easyfind..quindi da quello che ho capito ( trame solo per qualche modifica), posso pure eliminare onyx...tanto più' di tanto non ci smanettavo per non combinare casini o voi la usate per qualche scopo particolare?
Perché eliminarla?
Non essere precipitoso.
Ti può sempre servire un domani, magari non tanto lontano!
E' stato sempre detto in questo Forum che è una "bella" applicazione quando però viene usata con "moderazione" e soprattutto con cognizione di causa, cioè quando il Mac presenta situazioni di malfunzionamento/i del sistema che potrebbero compromettere la sua stabilità.
Riporto testualmente ciò che fragrua disse qualche anno fa sul corretto utilizzo di OnyX:

Onyx non andrebbe usato per fare "manutenzione", il Mac preferisce farsela da solo.
Va piuttosto utilizzato quando c'è qualche malfunzionamento, e si selezionano le caselle in base al problema.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Perfortuna ha scritto:
mar, 14 set 2021 17:41
Onyx può anche essere utilizzato per attività di manutenzione, ad esempio per verificare i permessi del sistema, ricostruire l'indice spotlight o pulire la cache del browser e di altre applicazioni.
ho fatto un copia ed incolla dal sito onyx.
Esatto!
Così come dice OnyX, ma utilizzarla sempre con "moderazione" e senza mai arrivare ad una esasperazione di utilizzo quasi "maniacale".
Perfortuna ha scritto:
mar, 14 set 2021 17:41
forse sono io limitato, ma allora cancella sti benedetti file di caches delle applicazioni, o sto confondendo il concetto di caches?
non ci sto capendo più' niente, mo faccio una cosa, come ho sempre fatto, uso onyx ogni tanto per una controllata al sistema ( senza smanettamenti vari), ogni tanto vado a cancellare manualmente i file della cartella ( nascosta) caches e la finisco qui!
Vedi che ti stai preoccupando ben oltre quello che potrebbe essere un problema "caches"!
La cosa migliore per te, l'hai scritta tu stesso!
Vedi ciò che ti ho evidenziato...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti