File Caches

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

salve a tutti, volevo domandarvi ( avendo comprato un nuovo Mac M1 mi sorgono i dubbi più' strani, non so perché'..., forse perché' ho paura di combinare guai, come al solito), se e' o meno necessario eliminare manualmente i file dalla cartella casche ( anche quelli temporanei), al dire il vero non mi ricordo neanche più' come si faceva manualmente ad eliminare questi file ( ricordo solo che erano due procedimenti diversi, che praticamente i percorsi per trovare la cartella casche erano due),
mi ricordate per favore come si faceva? ho cercato (prima di scocciare voi), ma non ho ritrovato queste notizie...
ne approfitto anche per chiedervi di ricordarmi ( se c'era ed e' necessario) , come si liberava lo spazio ALTRO che si trova nei nostri SSD ( o dischi),
E' il caso di utilizzare ad esempio onyx per ripulire un po' il Mac, e' il caso ( ma sono sicuro che e' più' un problema poi) utilizzare app tipo cleanmymac?
grazie mille in anticipo a chi avrà' la pazienza di rispondermi

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 422

Top

no, non è necessario eliminare manualmente i files della cartella caches. non ha alcun senso.

Lo spazio ALTRO va bene così, se si espande a dismisura hai un problema, ma capita a uno su 347 utenti.

Non installare nè usare Onyx o CleanMyMac.

Usa il tuo Mac come se fosse un Mac.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

La cartella Caches (e non casches, abilita il correttore) su cui puoi andare a ravanare senza conseguenze si trova nella Libreria dell'Utente, che dai tempi di Lion è diventata una cartella nascosta, e quindi invisibile.

Se sai come arrivarci puoi periodicamente spedirne tutto il contenuto nel cestino, anzi proprio tutta la cartella, dopo riavvii e al riavvio vedrai che si ricrea, più bella e più superba che pria.

:)
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 12 set 2021 19:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
dom, 12 set 2021 19:18
La cartella Caches (e non casches, abilita il correttore)
Abilitato. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao Perfortuna, l’utente amoeba mi ha preceduto.
Tieni sempre ben presente ciò che ti ha voluto scrivere.
Sono “parole” che tutti i possessori di un Mac devono sempre ricordarsi.
Soprattutto, come te, che hai la “fortuna” (ma che stupido sono…ti chiami “Perfortuna”) di possedere il nuovo fiammante Mac M1!!
Sappi che il sistema macOS installato su ogni Mac esegue, proprio “in automatico”, quelle operazioni di pulizia che pensavi di fare tu e, queste, vengono eseguite quando macOS ritiene giusto fare.
Ti ricordo l’ultima frase di amoeba :
Usa il tuo Mac come se fosse un Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 12 set 2021 19:18
più bella e più superba che pria.
Bravo!

:)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 12 set 2021 19:18
La cartella Caches (e non casches, abilita il correttore) su cui puoi andare a ravanare senza conseguenze si trova nella Libreria dell'Utente, che dai tempi di Lion è diventata una cartella nascosta, e quindi invisibile.

Se sai come arrivarci puoi periodicamente spedirne tutto il contenuto nel cestino, anzi proprio tutta la cartella, dopo riavvii e al riavvio vedrai che si ricrea, più bella e più superba che pria.

:)
Si al dire il vero ogni tanto lo faccio , diciamo ogni 2/3 mesi.La cartella nascosta ( cmd+schift+.)esce e da lì trovo la cartella caches, ma non ricordo il secondo percorso, cioè ricordo che la cartella caches si trova in due percorsi diversi, uno ( quello detto sopra) lo so trovare, ma non ricordo come trovare l’altra cartella caches.
Ricordo che il grande Faxus una volta lo spiego’ come trovare la cartella caches nei due percorsi ma non trovo piu quella discussione.
A proposito ho visto che Faxus ha fatto l’ultima azione su sito nel 2020. Come mai?
Ultima modifica di Perfortuna il dom, 12 set 2021 21:21, modificato 3 volte in totale.

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Non installare nè usare Onyx o CleanMyMac.

Usa il tuo Mac come se fosse un Mac.
Uso onyx da tanto tanto tempo, ovviamente non ci smanetto tanto per non combinare casini, ma ti assicuro che se lo sai usare è un vero piacere che l’abbiano inventato, fa di tutto, ma ti ripeto lo devi conoscere bene.
Io al dire il vero lo uso ogni tanto usando solo la voce manutenzione solo per dare una rinfrescata al Mac. Noto anzi che dopo la disistallazione di un’app ad esempio trova ed elimina i file definitivamente .

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 12 set 2021 19:47
Bravo!
:)
Grazie! :)

Immagine


Perfortuna ha scritto:
dom, 12 set 2021 20:59
..... Noto anzi che dopo la disistallazione di un’app ad esempio trova ed elimina i file definitivamente
Questa davvero non la sapevo, quindi funziona anche come disinstallatore?

Perfortuna ha scritto:
dom, 12 set 2021 20:52
.... A proposito ho visto che Faxus ha fatto l’ultima azione su sito nel 2020. Come mai?
Faxus ha lasciato il forum.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 13 set 2021 03:48
Perfortuna ha scritto:
dom, 12 set 2021 20:59
..... Noto anzi che dopo la disistallazione di un’app ad esempio trova ed elimina i file definitivamente
Questa davvero non la sapevo, quindi funziona anche come disinstallatore?
Non mi risulta.
L'utente Perfortuna scrivendo le parole sopra evidenziate si è dimenticato di aggiungere la parola (fondamentale), cioè dal cestino.
La disinstallazione di qualsiasi app (io uso App Cleaner & Uninstaller di Nektony), se non diversamente configurata, trasferisce l'app nel Cestino.
Ho scelto così perché voglio "vedere" le app, file, ecc. che sono presenti nel Cestino prima che vengano eliminati.
Se l'operazione di Svuota Cestino non viene fatta manualmente, lanciando OnyX e con spunta valorizzata su Cestino, questo "svuota il Cestino".
Ultima modifica di Alberto.G il lun, 13 set 2021 10:16, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Alberto G, grazie per avere precisato il concetto che volevo esprimere! Infatti non funziona come disistallatore, ma tu hai specificato molto il concetto.
Volevo anche dire ( impressione mia?), che anche io uso appcleaner per disistallare un app, a dopo che uso onyx ( manutenzione ed avvio il programma), noto che se sono rimaste “rimanenze”non mi viene altro termine( io e l’italiano abbiamo qualche problema) lui riesce a trovare questi file .
Ultima modifica di Perfortuna il lun, 13 set 2021 06:48, modificato 1 volta in totale.

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

Perfortuna ha scritto:
dom, 12 set 2021 20:52
.... A proposito ho visto che Faxus ha fatto l’ultima azione su sito nel 2020. Come mai?
Faxus ha lasciato il forum.
[/quote]

Non entravo nel sito da un po’ ( motivi familiari , purtroppo), quindi non sapevo dell’abbandono di Faxus dal sito.
Mi dispiace molto, oltre ad essere una persona molto competente ( non sminuendo gli altri, ci mancherebbe), era simpatico e disponibile.
Probabilmente ci sono stati eventi che non conosco.
Peccato.
Mi sapete dire nel possibile la causa?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Perfortuna ha scritto:
lun, 13 set 2021 06:36
Alberto G, grazie per avere precisato il concetto che volevo esprimere! Infatti non funziona come disistallatore, ma tu hai specificato molto il concetto.
Volevo anche dire ( impressione mia?), che anche io uso appcleaner per disistallare un app, a dopo che uso onyx ( manutenzione ed avvio il programma), noto che se sono rimaste “rimanenze”non mi viene altro termine( io e l’italiano abbiamo qualche problema) lui riesce a trovare questi file .
Ho esaminato questo particolare che ho evidenziato in blu.
Da una verifica fatta, NON rilevo che OnyX abbia questa particolarità di trovare eventuali “rimanenze” (è giusto questo termine che hai usato!) oppure anche "residui".
Allego alcuni screenshot di OnyX

Schermata 2021-09-13 alle 13.30.37.png
Schermata 2021-09-13 alle 13.30.37.png (121.01 KiB) Visto 131 volte
Schermata 2021-09-13 alle 13.28.46.png
Schermata 2021-09-13 alle 13.28.46.png (165.95 KiB) Visto 131 volte
Questa particolarità che accenni è invece una prerogativa delle app di disinstallazione o perlomeno di quella che ho io e cioè App Cleaner & Uninstaller di Nektony.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Infatti credo che per le "rimanenze" anche lui si riferisse ad AppCleaner, non a Onyx .....


Perfortuna ha scritto:
lun, 13 set 2021 06:43
..... Peccato.
Mi sapete dire nel possibile la causa?
Marcata incompatibilità con un paio di utenti di questo forum (uno in particolare) ......

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 0 ospiti