iMac Late 2012 consigli se aggiornare a macOS successivi?

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 02 mag 2020 04:09
iKastrup ha scritto:
ven, 01 mag 2020 22:03
le preferenze del Finder sono queste, ti allego screenshot
Immagine

Immagine

Togli e rimetti la spunta nelle caselle Dischi rigidi e Dischi esterni e riavvia il Finder (tasto destro sull'icona nel Dock tenendo premuto Alt ->Riapri).
Ho fatto come hai detto ma non è cambiato nulla, l'HD esterno continuo a non vederlo........

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iKastrup ha scritto:
sab, 02 mag 2020 21:11
l'HD esterno continuo a non vederlo........
Volevi dire l'HD interno?

Da Utility Disco lo vedi?

Da terminale (Applicazioni/Utility) copia questo comando e posta il risultato come codice (pulsante </>).

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Premi invio.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 03 mag 2020 04:53
iKastrup ha scritto:
sab, 02 mag 2020 21:11
l'HD esterno continuo a non vederlo........
Volevi dire l'HD interno?

Da Utility Disco lo vedi?

Da terminale (Applicazioni/Utility) copia questo comando e posta il risultato come codice (pulsante </>).

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Premi invio.
No no volevo dire HD esterno, l'ssd l'ho installato nel box che mi ha consigliato te

da Utility Disco lo vedo


Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Chiariamo un concetto:

-il disco interno è quello dentro il mac
-il disco esterno è quello esterno al mac, se è dentro un box o altro rimane comunque esterno.

Da Utility disco li vedi entrambi e anche da Terminale.

Immagine

Avviando dal disco esterno ssd non vedi nella scrivania o nel Finder il disco interno?

Per cortesia metti una schermata di Utility Disco e selezionando il disco ssd anche la schermata delle Informazioni (cmd-i)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 03 mag 2020 17:05
Chiariamo un concetto:

-il disco interno è quello dentro il mac
-il disco esterno è quello esterno al mac, se è dentro un box o altro rimane comunque esterno.

Da Utility disco li vedi entrambi e anche da Terminale.

Immagine

Avviando dal disco esterno ssd non vedi nella scrivania o nel Finder il disco interno?

Per cortesia metti una schermata di Utility Disco e selezionando il disco ssd anche la schermata delle Informazioni (cmd-i)
Scusa il ritardo nella risposta

Ok il disco interno è quello dentro il Mac,mentre l'ssd anche se dentro ad un box rimane esterno......

da Utility e da Terminale li vedo entrambi sia su El Capitan che su Mojave, anche se hanno nomi diversi........


ecco la schermata catturata da Mojave

Immagine


cmq onde evitare diversi messaggi di risposta ti dico quale sarebbe la mia intenzione

iniziare a "lavorare" su Mojave e se avessi necessità di passare a El Capitan da Mojave farlo senza tanti passaggi, ammesso che sia fattibile.........

grazie per le risposte date

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iKastrup ha scritto:
ven, 08 mag 2020 21:20
ti dico quale sarebbe la mia intenzione

iniziare a "lavorare" su Mojave e se avessi necessità di passare a El Capitan da Mojave farlo senza tanti passaggi, ammesso che sia fattibile.........
Se hai 2 sistemi su 2 dischi (o anche sullo stesso disco), per passare da un sistema all'altro devi riavviare il mac tenendo premuto Alt e selezionare il sistema/disco/partizione.

La situazione normale è che dal tuo utente dovresti vedere (nel Finder) l'altro disco e l'utente corrispondente, potendo accedere ai file senza problemi di permessi. (questo se gli utenti hanno lo stesso nome e password).

N.B. Se metti delle immagini nel forum usa imgur.com, quelle che hai caricato non si vedono più.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 09 mag 2020 10:41
iKastrup ha scritto:
ven, 08 mag 2020 21:20
ti dico quale sarebbe la mia intenzione

iniziare a "lavorare" su Mojave e se avessi necessità di passare a El Capitan da Mojave farlo senza tanti passaggi, ammesso che sia fattibile.........
Se hai 2 sistemi su 2 dischi (o anche sullo stesso disco), per passare da un sistema all'altro devi riavviare il mac tenendo premuto Alt e selezionare il sistema/disco/partizione.

La situazione normale è che dal tuo utente dovresti vedere (nel Finder) l'altro disco e l'utente corrispondente, potendo accedere ai file senza problemi di permessi. (questo se gli utenti hanno lo stesso nome e password).

N.B. Se metti delle immagini nel forum usa imgur.com, quelle che hai caricato non si vedono più.


:cry: :cry: :cry: Alt sarebbe il tasto option giusto? ho notato che dopo un pò il box dove è alloggiato l'ssd va in background se sono su El Capitan, è normale? mentre se sono su Mojave no (ovviamente)

credevo di aver messo sia nome e password su Mojave, e invece mi sa proprio di aver sbagliato......su El Capitan ho il mio nick, mentre quando stavo installando Mojave quando ho dovuto inserire i dati ho messo mio nome e cognome reale e poi nick e stessa password........penso che l'errore sia lì, se si può chiamare errore.........è possibile rifare nuovamente l'installazione? da che parte è possibile confrontare se gli utenti abbiano stesso nome e password?

le immagini che ho caricato non si vedono più perché avevo scelto io il tempo di visualizzazione.....comunque ok userò imgur

grazie di tutti i consigli dati fino ad ora buona giornata

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iKastrup ha scritto:
sab, 09 mag 2020 14:49
Alt sarebbe il tasto option giusto?
Giusto
iKastrup ha scritto:
sab, 09 mag 2020 14:49
ho notato che dopo un pò il box dove è alloggiato l'ssd va in background se sono su El Capitan, è normale?
Definisci background.
iKastrup ha scritto:
sab, 09 mag 2020 14:49
è possibile rifare nuovamente l'installazione? da che parte è possibile confrontare se gli utenti abbiano stesso nome e password?
-Basta inizializzare il disco e ripetere l'installazione.
-Nome utente e password li vedi nella barra menu e in pref.di sistema/utenti
-nome breve lo vedi nella cartella utente (la casetta) del Finder.


Le immagini servono anche a chi leggerà in futuro questa discussione per risolvere un problema simile, se non si vedono non si capisce di cosa si parla.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 09 mag 2020 15:46
iKastrup ha scritto:
sab, 09 mag 2020 14:49
Alt sarebbe il tasto option giusto?
Giusto
iKastrup ha scritto:
sab, 09 mag 2020 14:49
ho notato che dopo un pò il box dove è alloggiato l'ssd va in background se sono su El Capitan, è normale?
Definisci background.
iKastrup ha scritto:
sab, 09 mag 2020 14:49
è possibile rifare nuovamente l'installazione? da che parte è possibile confrontare se gli utenti abbiano stesso nome e password?
-Basta inizializzare il disco e ripetere l'installazione.
-Nome utente e password li vedi nella barra menu e in pref.di sistema/utenti
-nome breve lo vedi nella cartella utente (la casetta) del Finder.


Le immagini servono anche a chi leggerà in futuro questa discussione per risolvere un problema simile, se non si vedono non si capisce di cosa si parla.
Salve a distanza di un annetto e qualcosa sono nuovamente qui a disturbarvi, nel box esterno dove è installato Mojave spesso e volentieri si blocca e mi tocca riavviare l' iMac, ci sono delle soluzioni per ovviare a questo spiacevole e fastidioso problema? sicuro di un vostro aiuto porgo in anticipo i miei ringraziamenti

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top



Salve a distanza di un annetto e qualcosa sono nuovamente qui a disturbarvi, nel box esterno dove è installato Mojave spesso e volentieri si blocca e mi tocca riavviare l' iMac, ci sono delle soluzioni per ovviare a questo spiacevole e fastidioso problema? sicuro di un vostro aiuto porgo in anticipo i miei ringraziamenti

Qualche anima gentile che mi possa aiutare grazie mille in anticipo :wink:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai un riassunto dettagliato della situazione perché a distanza di tanto tempo e senza immagini, nessuno ha voglia di leggere tre pagine di messaggi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 21 ago 2021 14:42
Fai un riassunto dettagliato della situazione perché a distanza di tanto tempo e senza immagini, nessuno ha voglia di leggere tre pagine di messaggi.
allora forse sarebbe meglio aprire un nuovo thread.......considerando che le immagini sono relative a quando chiedevo info e consigli su quali macOS installare.......comunque ci provo

il box esterno che mi è stato consigliato qui l'ho acquistato (Inateck) e ho ci installato Mojave (10.14.6) spesso e volentieri mentre uso l'iMac (dal semplice navigare ad usare Word) si blocca, quindi mi tocca spegnere e riavviare, una cosa fastidiosa perché mi è capitato già 4/5 volte anche nel giro di un'ora...........cosa mi consigliate di fare, ammesso che ci sia, grazie come sempre per l'aiuto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il problema è nel box o nella porta USB. Consiglio l'apertura dell'iMac ed il montaggio al suo interno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

-Si blocca per quanto tempo?

Te lo chiedo perché con un altro ssd mi è capitato che alcuni mesi dopo l'installazione, nonostante il trim attivo, ho cominciato ad avere dei blocchi/freez che duravano sempre 30 secondi mentre usavo un gioco con grafica elaborata. Col tempo sono aumentati di frequenza e poi sono comparsi anche senza usare il gioco, fino al punto che si bloccava di continuo.
Era il disco che manifestava un problema/difetto.
Cercando in rete ho trovato altre testimonianze di problemi simili con quel modello e dato che era in garanzia l'ho reso e con il rimborso ne ho acquistato uno più grande.
Un disco identico invece continua a funzionare perfettamente.

Quindi, se non è il collegamento o il box, potrebbe essere il disco.

L'unica anomalia che ho riscontrato con i dischi esterni è proprio con un ssd su cui ho Mojave che non espelle correttamente gli altri dischi esterni.
Vengono espulsi dal Finder ma appena si fermano, ripartono immediatamente.
fragrua ha scritto:
mer, 25 ago 2021 13:39
Il problema è nel box o nella porta USB. Consiglio l'apertura dell'iMac ed il montaggio al suo interno.
Se il problema fosse il box si potrebbe provare con un altro modello, sempre se si vuole evitare di aprire il Mac.

Questo supporta il trim

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Cu ... 0851B6TCC/
Ultima modifica di J.T.Kirk il mer, 25 ago 2021 20:20, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Possiamo sapere la marca e il modello del disco SSD che ti da problemi?
Considerato l’esempio segnalato da J.T.Kirk che, alla fine, riguardava proprio un problema/difetto del suo disco, conoscendo meglio il tuo disco possiamo venire a sapere, da altri utenti che ce l’hanno e che magari hanno avuto identico problema, se è un difetto generale dovuto ad una partita difettosa o se, malauguratamente, riguarda solo il tuo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti