Problema con iCloud e Handoff tra il mio iPhone XS Max e il mio MBP mid-2012

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 40
Località: Manfredonia (FG)

Top

Salve, vi scrivo dopo essermi rovinato un intero pomeriggio nella speranza di risolvere un problema apparentemente banale, ma che proprio sembra impossibile da risolvere: non funziona più handoff, (compresa la universal clipboard), e la sincronizzazione iCloud, (quest'ultima solo con le app non di sistema, quelle che ho installato io), tra il mio iPhone XS Max, con iOS 14.7 e il mio MacBook Pro 15" mid 2012, con installato Big Sur 11.4 patchato con Patched-Sur (qualcuno adesso non iniziasse a storcere il naso, ora...mai avuto problemi di questo tipo, solo da pochi giorni).
Ora, in primo luogo, essendomi imbattuto in problemi del genere con handoff, ho tentato subito la classica procedura: dapprima ho provato a fare il logout da iCloud su entrambi i dispositivi, per poi riloggarmi di nuovo: niente. Poi ho provato ha disattivare il wi-fi e il bluetooth su entrambi, li ho riavviati, ed infine li ho riattivati: ancora niente.
Dapprima, per conto mio, ho provato a fare una pulizia profonda delle cache con Big Sur Cache Cleaner, e niente. Poi, ho pensato ha una soluzione più "drastica": reinstallare Big Sur dalla chiavetta USB...niente.
A questo punto, non sapendo cos'altro fare, ho provato tutta la "magia nera" possibile, anche seguendo delle guide sul web, in cui venivano consigliate pure pratiche poco "ortodosse": alcune di queste consigliavano persino di impartire dei comandi da terminale, ed addirittura una, cancellare la chiave di criptazione di Handoff! Naturalmente, questo, e molto altro ancora, senza successo.
In secondo luogo, sul problema pertinente ad iCloud che non sincronizza con le app installate dall'utente, sul web non ho trovato quasi nulla, a parte provare, inutilmente, a disattivare e poi riattivare le app interessate sul melafonino!
Ora, chiaramente dopo essermi scervellato, vi chiedo cosa dovrei fare per risolvere questa tormentosa situazione. Grazie in anticipo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Viste che le hai provate tutte il mistero si infittisce e la soluzione non arriverà (se arriverà) a breve.

Benvenuto intanto shines75, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 40
Località: Manfredonia (FG)

Top

Mah, adesso provo in extremis a fare un installazione pulita di Big Sur e poi migro tutti i dati dal backup di Time Machine! A presto, ragazzi...poi vi farò sapere se così ho risolto il problema.

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 40
Località: Manfredonia (FG)

Top

Toh, questo sarà sicuramente di interesse per i più esperti: prima di effettuare la migrazione dei dati dal mio backup, ho voluto provare ha creare un account fittizio, (per accertarmi che non ci fosse niente che non andava a livello hardware), e poi loggarmi con il mio appleid…ta-da: IL PROBLEMA SI È RIPRESENTATO!!!
A questo punto, è chiaro che si può iniziare a circoscrivere il problema, magari a livello di rete: qualora fosse, vi dico subito che qui, purtroppo, dipendo da una fibra Fastweb da 200 mega…ma non è tutto: durante le prove che avevo condotto ieri pomeriggio, ho sempre notato che era come se il mio mac non riuscisse a comunicare bene con iCloud, tant’è che il codice di verifica, durante l’autenticazionea a due fattori, non veniva MAI inviato al mio mac.
Tutto questo, cosa può significare? 🤔

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 40
Località: Manfredonia (FG)

Top

Purtroppo, il mistero continua a infittirsi ancora di più. Attualmente uso l'ultima versione di macOS, la 11.5, e, dopo aver tenuto spento il router per almeno un'ora, ho di nuovo effettuato un'installazione pulita del SO su un mio ssd esterno, ma niente. Ho provato, a fare il logout da iCloud, sia sul mio iPhone che sul mio ssd, disattivare handoff, il wi-fi e il bluetooth su entrambi i dispositivi, per poi fare il login su iCloud e riattivare tutto su entrambi, ma ancora niente. Ho persino ripristinato le impostazioni di rete del mio iPhone (!), ma niente di niente...ma qualcuno ha idea, per caso, del guaio in cui sono andato a incappare? E non posso neanche chiamare l'assistenza Apple, visto che il mio MBP 15" mid-2012 è ormai una macchina obsoleta, e per tanto non più supportata ufficialmente, nè da Apple e nè da Big Sur!!
Aiutatemi, vi prego, non so proprio a chi altro rivolgermi!!! 😨

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi fare la prova in un posto dove non ci sia la connessione Fastweb?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 40
Località: Manfredonia (FG)

Top

No, era proprio come immaginavo: ho appena provato ha loggarmi con il mio appleid su iCloud, su di una mia installazione di Catalina, (che per inciso, è l'ultima versione del SO ufficialmente supportata sulla mia macchina), e finalmente...HANDOFF E ICLOUD FUNZIONANO ALLA PERFEZIONE!!!
Questo, naturalmente, non può che significare che c'è un qualche bug, o in Patched-our o oppure, proprio in Big Sur 11.5. Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

shines75 ha scritto:
ven, 23 lug 2021 20:13
Questo, naturalmente, non può che significare che c'è un qualche bug, o in Patched-our o oppure, proprio in Big Sur 11.5. Voi cosa ne pensate?
Visto che agli altri iCloud e Handoff funzionano bene con Big Sur, punterei sul patch.

Comunque la mia opinione è dare retta a faxus che ha sempre sconsigliato di forzare un sistema operativo su una macchina con un hardware inadeguato.
Rimani su Catalina.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
shines75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 lug 2021 19:32
Messaggi: 40
Località: Manfredonia (FG)

Top

No, domani mattina contatterò Ben Sova, (lo sviluppatore di Patched-Sur), su GitHub, e gli chiederò dei chiarimenti su questo bizzarro bug.

Buona notte a tutti

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite