Salve, vi scrivo dopo essermi rovinato un intero pomeriggio nella speranza di risolvere un problema apparentemente banale, ma che proprio sembra impossibile da risolvere: non funziona più handoff, (compresa la universal clipboard), e la sincronizzazione iCloud, (quest'ultima solo con le app non di sistema, quelle che ho installato io), tra il mio iPhone XS Max, con iOS 14.7 e il mio MacBook Pro 15" mid 2012, con installato Big Sur 11.4 patchato con Patched-Sur (qualcuno adesso non iniziasse a storcere il naso, ora...mai avuto problemi di questo tipo, solo da pochi giorni).
Ora, in primo luogo, essendomi imbattuto in problemi del genere con handoff, ho tentato subito la classica procedura: dapprima ho provato a fare il logout da iCloud su entrambi i dispositivi, per poi riloggarmi di nuovo: niente. Poi ho provato ha disattivare il wi-fi e il bluetooth su entrambi, li ho riavviati, ed infine li ho riattivati: ancora niente.
Dapprima, per conto mio, ho provato a fare una pulizia profonda delle cache con Big Sur Cache Cleaner, e niente. Poi, ho pensato ha una soluzione più "drastica": reinstallare Big Sur dalla chiavetta USB...niente.
A questo punto, non sapendo cos'altro fare, ho provato tutta la "magia nera" possibile, anche seguendo delle guide sul web, in cui venivano consigliate pure pratiche poco "ortodosse": alcune di queste consigliavano persino di impartire dei comandi da terminale, ed addirittura una, cancellare la chiave di criptazione di Handoff! Naturalmente, questo, e molto altro ancora, senza successo.
In secondo luogo, sul problema pertinente ad iCloud che non sincronizza con le app installate dall'utente, sul web non ho trovato quasi nulla, a parte provare, inutilmente, a disattivare e poi riattivare le app interessate sul melafonino!
Ora, chiaramente dopo essermi scervellato, vi chiedo cosa dovrei fare per risolvere questa tormentosa situazione. Grazie in anticipo.