Webmail Vs Client

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Ciao ragazzi,
oggi mi sento come Marzullo..e apro questa discussione.

Con i problemi che ho avuto con mail, ricerca che non mi impressionava ( da mail su iphone mi trova tutto quello che mi serve, dal mac fatico ad avere gli stessi risultati che ho sull'iphone ) ho provato ad usare la webmail di gmail.
Ed ho trovato rapidità, alcune funzioni interessanti come il posticipo mail, l'annullamento della mail entro tot secondi, una ricerca incredibile.

Usando una mail google e una di dominio con poco traffico ( ma si potrebbe configurare l'importazione in gmail ) che pro ci sono ad usare un client rispetto ad una webmail?
E' solo questione di abitudine, di modo di lavorare?

Mi aspetto le vostre idee, suggerimenti..
grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao cld78,
avevo iniziato a risponderti elencando i pro e i contro dei client rispetto webmail
quando mi sono reso conto che le funzionalità che il client ti dà, con gmail sopperisci importando altri account, attivando notifiche, modalità offiline, componenti aggiunitvi disponibili.
Ci fai le stesse cose se non più con la webmail di google.
Direi che la differenza la fa il modo con cui si è abituati a lavorare, l'abitudine.
Client comunque forse più comodo per chi ha tanti account.
Io ho 2 client che hanno in totale 7 indirizzi email + pec che guardo dalla webmail di arubapec che è molto pulita, ordinata, funzione visualizza fatture senza scaricare ed aprire i file .7pm in locale
Poi ci sono una decina di mail - per uso occasionale - che consulto dalla webmail.
Come vedi alla fin fine uso tutti e due i sistemi
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
cld78 ha scritto:
mar, 20 lug 2021 13:10
Con i problemi che ho avuto con mail, ricerca che non mi impressionava ( da mail su iphone mi trova tutto quello che mi serve, dal mac fatico ad avere gli stessi risultati che ho sull'iphone ) ho provato ad usare la webmail di gmail.
grazie
Ciao Cld78,
hai provato a ricostruire la casella?
Casella--> ricostruisci.

Per rispondere alla tua domanda, io preferisco client.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

franzphone ha scritto:
mar, 20 lug 2021 18:33
hai provato a ricostruire la casella?
Può essere un problema di indicizzazione. Basta rifarla.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Si sì.. già fatto ma nulla. Ricerca banale in un cartella con archivio ordini mi deve trovare gli ordini di un cliente. Su iPhone funziona su Mac no.per questo motivo ho cominciato a provare la webmail e mi sono posto questo quesito

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

dopo le vostre risposte.. ho riprovato a fare le ricerche da mail e alcune funzionano bene, per altre magari mi trova solo 2 mail invece che 6...
se le stesse ricerche le imposto in una casella smart funziona tutto su tutte le ricerche

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

cld78 ha scritto:
mar, 20 lug 2021 13:10
Ciao ragazzi,
oggi mi sento come Marzullo..e apro questa discussione.

Con i problemi che ho avuto con mail, ricerca che non mi impressionava ( da mail su iphone mi trova tutto quello che mi serve, dal mac fatico ad avere gli stessi risultati che ho sull'iphone ) ho provato ad usare la webmail di gmail.
Ed ho trovato rapidità, alcune funzioni interessanti come il posticipo mail, l'annullamento della mail entro tot secondi, una ricerca incredibile.

Usando una mail google e una di dominio con poco traffico ( ma si potrebbe configurare l'importazione in gmail ) che pro ci sono ad usare un client rispetto ad una webmail?
E' solo questione di abitudine, di modo di lavorare?

Mi aspetto le vostre idee, suggerimenti..
grazie
La differenza principale tra usare una WEBMail ed usare il client sta che con la WEBMail non puoi archiviare i messaggi in locale, il che vuol dire che se un giorno succede qualcosa tipo per errore cancelli una intera cartella sei fregato.
Ovviamente questo è un problema solo se a te serve tenere archiviate le mail "vecchie".
L'altro problema e che google usa le mail che invii e ricevi per profilarti e poi permettere a i vari siti di riempirti di pubblicità mirata.

Non ritengo che usare solo una WEBMail che sia di Google od altro sia un male di per se, dipende tutto da che uso fai della posta, e se per lavoro o altro devi avere la certezza di non perdere mail vecchie anche di anni.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

cld78
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 23:14
Messaggi: 92

Top

Ciao RickS
Ho sempre lavorato in imap. se sono da un cliente e mi serve, in questo caso recuperare un ordine,lo recupero velocemente.
Non ho mai archiviato mail in locale.

Anche io con mail sono più comodo, ma il fatto che spesso non mi trovava quello che cercavo mi infastidiva. Ho aperto questo post e sembra funzionare:) sarò io il problema…

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

RickS ha scritto:
mar, 20 lug 2021 22:17
.... L'altro problema e che google usa le mail che invii e ricevi per profilarti e poi permettere a i vari siti di riempirti di pubblicità mirata.....
Detta così sembra che Google favorisca l'invio di messaggi di spam nel suo servizio di posta elettronica, che resta uno dei migliori, se non il migliore tra quelli gratuiti.
La profilatura e la conseguente pubblicità "mirata" si verifica durante la navigazione in rete tramite browser, se usi Google come motore di ricerca ....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 21 lug 2021 08:02
RickS ha scritto:
mar, 20 lug 2021 22:17
.... L'altro problema e che google usa le mail che invii e ricevi per profilarti e poi permettere a i vari siti di riempirti di pubblicità mirata.....
Detta così sembra che Google favorisca l'invio di messaggi di spam nel suo servizio di posta elettronica, che resta uno dei migliori, se non il migliore tra quelli gratuiti.
La profilatura e la conseguente pubblicità "mirata" si verifica durante la navigazione in rete tramite browser, se usi Google come motore di ricerca ....
Google ti profila e lo dichiara: accettando le condizioni d'uso di GMail accetti la profilazione.
La puoi ridurre entrando nella pagina apposita del tuo account Google, ma non eliminare.

Quanto allo spam, GMail ha uno dei migliori filtri antispam che abbia mai visto.
Google non incoraggia lo spam, che sa essere molto irritante: la sua profilazione viene usata in modo più raffinato dalle aziende che ne fanno uso.
La spam arriva grazia al fatto che diamo , all'atto della registrazione, la nostra email a svariati siti e forum, questo compreso. Alcuni, i più scorretti, vendono queste liste agli spammer ed ecco che arriva la spam che GMail quasi sempre intercetta.
iMaccanici, ovviamente, è tra quelli corretti che non vendono indirizzi email. Non ci sarebbe neppure motivo di dirlo, talmente è ovvio, ma non si sa mai che qualcuno interpreti male la mia frase precedente.
Ultima modifica di Paolofast il mer, 21 lug 2021 18:22, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 21 lug 2021 08:02
RickS ha scritto:
mar, 20 lug 2021 22:17
.... L'altro problema e che google usa le mail che invii e ricevi per profilarti e poi permettere a i vari siti di riempirti di pubblicità mirata.....
Detta così sembra che Google favorisca l'invio di messaggi di spam nel suo servizio di posta elettronica, che resta uno dei migliori, se non il migliore tra quelli gratuiti.
La profilatura e la conseguente pubblicità "mirata" si verifica durante la navigazione in rete tramite browser, se usi Google come motore di ricerca ....
Partiamo dai fatti, Google non è una ONLUS, la sua posta fu creata fin dall'inizio con in mente un guadagno tramite pubblicità e profilazione.
Il resto è una scelta personale, c'è a chi va bene e a chi no.
E comunque non parlavo di SPAM, come ha detto anche Paolofast, GMail ha probabilmente uno dei migliori filtri antiSPAM esistenti, parlavo di profilazione e pubblicità mirata, che è più o meno la stessa cosa che ti ritrovi dopo aver fatto qualche ricerca approfondita su Amazon.
Ultima modifica di RickS il mer, 21 lug 2021 10:17, modificato 2 volte in totale.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

cld78 ha scritto:
mar, 20 lug 2021 22:48
Ciao RickS
Ho sempre lavorato in imap. se sono da un cliente e mi serve, in questo caso recuperare un ordine,lo recupero velocemente.
Non ho mai archiviato mail in locale.

Anche io con mail sono più comodo, ma il fatto che spesso non mi trovava quello che cercavo mi infastidiva. Ho aperto questo post e sembra funzionare:) sarò io il problema…
La questione che ponevo era un altra, c'è chi per motivi di lavoro o personali non vuole o può permettersi di correre il rischio di perdere delle mail.
In questi casi è necessario poter archiviare la posta anche in locale in modo da farne un backup, questo indipendentemente dal fatto di usare IMAP.
Anche io uso IMAP in tutte le mia caselle di pasta, però, per lavoro mi è anche indispensabile salvarle in locale, proprio per evitare di cancellare accidentalmente una mail o peggio una serie di mail.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

RickS ha scritto:
mer, 21 lug 2021 10:14
..... Anche io uso IMAP in tutte le mia caselle di pasta .....
Attento a non esagerare con i carboidrati ...... :) :)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 21 lug 2021 17:01
RickS ha scritto:
mer, 21 lug 2021 10:14
..... Anche io uso IMAP in tutte le mia caselle di pasta .....
Attento a non esagerare con i carboidrati ...... :) :)
E dire che l'avevo anche riletto :)
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Apple [Bot] e 17 ospiti