Problema con Firefox, Chrome e Safari nella visione dei video

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Buonasera!


Spero possiate aiutarmi perchè mi sento veramente persa.



E' da due giorni che il mio Macbok Pro 10.9.5, ogni santa volta che apro qualsiasi pagina (Facebook, Gmail, Netflix, Amazon...la qualunque insomma) mi chiede di fare il login.

Mi sono poi accorta che su Firefox, non mi fa più visualizzare alcun filmato dicendo che c'è stato un problema con l'arresto anomalo del plugin WidevineCdm. Ho provato a cercare informazioni su internet ma non sono riuscita a venire a capo di molto. Provo allora direttamente con un altro browser, Chrome, e anche qui mi dice che deve essere aggiornato (mentre lo è!).

L'unica cosa che ho fatto qualche giorno fa è stata questa: poichè non riuscivo a vedere una certe serie su Amazon Prime (con errore: Si è verificato un problema durante la riproduzione del video. Per assistenza visita www.primevideo.com/help.), ho iniziato a leggere su internet....e ho cancellato non ricordo bene cosa, ma ho cancellato. Forse qualcosa che avesse a che fare con le cache (che manco so cosa siano...)E quando oggi mi è spuntato fuori il nome del plug in WidevineCdm mi ha ricordato qualcosa, ma non ricordo cosa e non riesco quindi a fare i passi a ritroso😰....che cavolo di impostazioni o plug-in posso aver cancellato? Mi sapete aiutare? Non penso che improvvisamente nessun browser mi consente di vedere Netflix, amazon e qualsiasi altra piatatforma di queste sul mio computer, sbaglio?



Grazie in anticipo!!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao kittina ci sono 2 strade:
1) vedere se hai qualcosa sul tuo MBP cioè se, per caso, vi è installato qualche malware o adware che può crearti problemi;
2) visto che non sai esattamente cosa hai cancellato, potresti aver anche cancellato qualcosa di importante, c’è solo un possibile intervento: reinstallare il sistema operativo che hai in macchina, cioè quale?
Per il punto 1), che non ti costa fatica, segui queste indicazioni.

Per una accurata verifica del Mac, in questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato della finestra SEARCH, facendo semplicemente uno screenshot della pagina, o eventualmente di più pagine se ce ne fossero tante, e poi inviarcelo/inviarceli come [ Allegati ] che trovi nella pagina che stai utilizzando per il tuo messaggio.

Per postare correttamente il report PROFILE, come Codice (</>), devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
Schermata tasto Condividi.png
Schermata tasto Condividi.png (3.3 KiB) Visto 1396 volte
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci)
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine perché non servono.

Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (210): Wed Jul 21 01:30:23 2021
DetectX Swift v1.0971

macOS: Version 10.16 (Build 20F71)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Sun Jul 18 23:21:34 2021
Uptime: up 2 days,  2:09

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 427.0.0.0.0
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:

«»EOF»«		
Per il punto 2) vediamo il percorso da fare dopo aver preso visione del report di Profile o di quello, eventualmente, creato con la ricerca (SEARCH).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 21 lug 2021 01:39
2) visto che non sai esattamente cosa hai cancellato, potresti aver anche cancellato qualcosa di importante, c’è solo un possibile intervento: reinstallare il sistema operativo che hai in macchina, cioè quale? .....
Forse OS X Mavericks? :)

Credo che quel Mac dovrebbe essere aggiornato, e solo con una installazione pulita, cioè da zero .....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Grazie mille KP per la precisazione sul sistema operativo che ha la utente.
Se è giusta la versione citata da kittina, siamo di fronte proprio a OS X Mavericks.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Grazie a tutti!:)

Si, parliamo di quel sistema li: l’ho comprato nel 2014, il sistema operativo 10.9.5 e’ però di fine 2013.

Ma mica vuol dire che è da buttare, no?
Ripulita da zero…vuol dire formattazione in pratica?
Per poi reinstallare un altro sistema? Si può fare in ambiente Mac?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao kittina,
Ovviamente hai comprato nel 2014 il MacBook Pro con installato il sistema operativo OS X Mavericks e da allora non lo hai più aggiornato.
Rispondo ai tuoi dubbi:
1) assolutamente NO. Mi riferisco alla macchina.
Se fino ad adesso non hai avuto altri problemi , come quelli che oggi ci segnali, senz’altro è una macchina ancora valida.
Importante tenerla sempre in ordine e mi riferisco così quando non si installa mai nulla di programmi antivirus, di software che promettono miracoli per la verifica e/o la pulizia di disco, di memoria, ecc. ecc.
2) Ripulire da zero sta a significare eseguire proprio una inizializzazione (questo è esattamente il termine più consono per un Mac) del disco di sistema e poi andare ad installare di nuovo tutte le app, programmi, software che si avevano prima della inizializzazione e poi a trasferire tutti i dati personali dell’utente (documenti, dati, file, foto, video, ecc. ecc.).
Giustamente l’utente Kernel Panic ha parlato proprio di una “installazione pulita” che è il termine che viene comunemente usato.
3) Sì in ambiente Mac si può installare un altro sistema operativo, purché si rispettino le indicazioni e le limitazioni che Apple fornisce al riguardo per ogni modello di Mac.
In Supporto di Apple vengono proprio specificate le condizioni (massime) per eseguire il passaggio ad un s.o. superiore.
L’indicazione però che ci hai dato è troppo generica.
Dovresti segnalarci il modello esatto del tuo MacBook Pro che lo puoi ricavare dal percorso
- tasto della mela Apple > Informazioni su questo Mac > Panoramica
e poi fai uno screenshot del pannello e lo invii come [Allegati].
Ricordati sempre di oscurare (cancellare) il Numero di serie del Mac, come da mio esempio


Schermata 2021-07-21 alle 13.37.34.png
Schermata 2021-07-21 alle 13.37.34.png (125.55 KiB) Visto 1342 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Se è un late 2013 arriva a Big Sur altrimenti si ferma a 10.15.7
Dovrebbe avere SSD di fabbrica secondo Mactracker, se per caso c'è un HD meccanico, problema in più da affrontare.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

kittina ha scritto:
mer, 21 lug 2021 11:35
Ma mica vuol dire che è da buttare, no? .....
Assolutamente no, quel Mac è ancora validissimo e se lo tieni con cura lo resterà per molti anni ancora.


kittina ha scritto:
mer, 21 lug 2021 11:35
..... Per poi reinstallare un altro sistema? Si può fare in ambiente Mac?
Non "un altro sistema", una versione (più) aggiornata del sistema operativo, sì certo che si può fare.
Prima naturalmente dovrai mettere in salvo i dati che non vuoi perdere con un backup generale e dopo protrai procedere.
Noi possiamo indicarti delle guide e darti dei suggerimenti, oltre a quelli che hai già ricevuto.

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 21 lug 2021 16:55
kittina ha scritto:
mer, 21 lug 2021 11:35
Ma mica vuol dire che è da buttare, no? .....
Assolutamente no, quel Mac è ancora validissimo e se lo tieni con cura lo resterà per molti anni ancora.


kittina ha scritto:
mer, 21 lug 2021 11:35
Che bella notizia :hello1:

Alberto.G ha scritto:
mer, 21 lug 2021 13:43

Se fino ad adesso non hai avuto altri problemi , come quelli che oggi ci segnali, senz’altro è una macchina ancora valida.
Importante tenerla sempre in ordine e mi riferisco così quando non si installa mai nulla di programmi antivirus, di software che promettono miracoli per la verifica e/o la pulizia di disco, di memoria, ecc. ecc.
Non ho mai installato alcun programma di questi. Nè antivirus nè equivalenti di CCleaner in ambiente windows.

Grazie mille @Alberto G !
Ho allegato la panoramica, spero vi aiuti a capire la situazione.
Per quanto riguarda DetectX, purtroppo dice che l'immagine disco è danneggiata e quindi non posso installarlo.


Sono molto ma molto sollevata nel sapere che il computer va ancora bene: in effetti va benissimo, se non fosse queste cose che fa appunto da una settimana scarsa!
Quale sistema operativo dunque posso installare? E come procedo, con hard disk alla mano? Quanto ci vorrà esattamente e quali sono le cose da fare prima di procedere? Perderò così tutti i vari preferiti del mio browser?
Allegati
Panoramica Mac.png
Panoramica Mac.png (224.95 KiB) Visto 1313 volte

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Scusate, una domanda per capirci qualcosa in più: ma, alla fine delle fiera, la inizializzazione è necessaria perchè ho cancellato chissà cosa di importante o perchè il SO è ormai semplicemente obsoleto? Oppure non si sa?
E' vero che ieri leggendo su internet ho visto che da luglio 2021 alcuni opzioni/aggiornamenti (non so bene come chiamarli) non sono più disponibili per la mia versione di Mac OS.

Mi interesserebbe capire se è stato un errore mio o semplicemente un problema del sistema.

Grazie!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Un po' per tutte le ragioni che hai elencato.

Innanzi tutto non ha senso restare a Mavericks, devi aggiornare il sistema operativo e non puoi farlo se non con una installazione da zero (inizializza e installa) >>> https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h27903/mac

D'altra parte noi non sappiamo in quali condizioni sia adesso il tuo sistema, se in tutti questi anni hai installato software inutili o pericolosi, se, anche senza rendertene conto, hai combinato qualche pasticcio, ma se accetti l'idea di spianare tutto e reinstallare mi sembra inutile chiederti di far girare dei software che analizzino lo stato attuale del tuo sistema.

Come già spiegato devi fare un backup dei tuoi dati - mi auguro che tu abbia attivato per tempo i backup di Time Machine o che comunque tu abbia già fatto dei backup - e procedere ad un rinnovo completo del tuo Mac.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

kittina ti rispondo all’ultimo post perché lo ritengo al momento più interessante.
Io, ma anche gli altri utenti, non so (non sappiamo) realmente cosa hai potuto, involontariamente, cancellare.
Nel dubbio, ora, non vedo altra soluzione se non una reinstallazione (poi ne parleremo di questo) del sistema operativo, così ci leviamo qualsiasi dubbio.
Il sistema che hai attualmente, cioè Mavericks, visto anche il periodo del suo rilascio è di sicuro un sistema considerato “obsoleto” a confronto con gli ultimi rilasciati da Apple, cioè Catalina e poi Big Sur.
Un punto del tuo scritto precedente mi ha colpito quando accennavi a DetectX, app validissima, e che riporto per intero:
Per quanto riguarda DetectX, purtroppo dice che l'immagine disco è danneggiata e quindi non posso installarlo.
Per cui, se così fosse, a maggior ragione è ora più consigliabile la reinstallazione “pulita”.
Una ultima cosa che noi reputiamo importante (tra l’altro anche anticipata dall’Expert paolinoweb-due-) è sapere con precisione se il tuo MBP è equipaggiato con un disco SSD di fabbrica (come dovrebbe essere) oppure se, malauguratamente, è presente al suo interno un semplice HD meccanico rotazionale.
Il motivo è più che semplice: con un disco SSD di fabbrica non hai problemi a passare ad esempio a Big Sur, viceversa tutti noi, me compreso, ti sconsigliamo questo passaggio proprio perché un disco HD meccanico non potrà mai “reggere” le caratteristiche funzionali e di potenza di Big Sur, in parole povere saresti “ferma”con il tuo MacBook Pro.
Aggiungi anche di segnalarci la capacità del disco installato, che può essere un dato rilevante in funzione di quanta roba hai ora installata (app, programmi vari, più tutti i tuoi dati personali, ecc.).

P.S.- Mi accorgo solo ora dell’intervento fatto da Kernel Panic per chiarire i tuoi dubbi, intervento che in definitiva è sulla mia stessa linea di condotta da tenere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 22 lug 2021 01:17
Per quanto riguarda DetectX, purtroppo dice che l'immagine disco è danneggiata e quindi non posso installarlo.
Per cui, se così fosse, a maggior ragione è ora più consigliabile la reinstallazione “pulita”.
Credo si riferisca al dmg scaricato e il controllo di sicurezza ne impedisce l'apertura.

In Preferenze di sistema/Sicurezza e Privacy/Generali
cliccare sul lucchetto in basso a sinistra (dopo aver messo la password richiesta).

Alla voce “Consenti app scaricate da”, selezionare “App Store e sviluppatori identificati”.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Grazie, sto veramente imparando tanto insieme a voi :)

Come faccio a rispondere alla domanda in merito al disco? Dove trovo questa informazione?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Segui questo percorso:
Tasto mela Apple (in alto) > Informazioni su questo Mac > Panoramica > Resoconto di sistema… > SATA
Vedi anche mio screenshot


Schermata 2021-07-22 alle 09.30.25.png
Schermata 2021-07-22 alle 09.30.25.png (149.22 KiB) Visto 1264 volte
Qui fai attenzione, perché nel mio caso ho il disco di fabbrica (quello originale di Apple) HDD rotazionale.
Nel tuo caso se, come credo/crediamo, è già del tipo SSD (cioè disco a stato solido) potrebbe essere sotto in una di queste voci:
- NVMExpress oppure
- PCI oppure
- SAS oppure
- SATA come è il mio caso.
Fai con calma e vedi bene, poi screenshot ed invia come hai già fatto

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite